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PLC Forum


Caldaia BAXI Luna Air 240 FI


Silver_Star

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Ciao a tutti. Credo sia la prima volta che apro una discussione. Speriamo di averlo fatto nella sezione corretta. In caso contrario, chiedo scusa in anticipo.

Comincio col salutare tutti, e presentarmi. Il mio nome è Mario, e sono della provincia di Novara.

Ecco il mio problema.

Qualche settimana fa, la caldaia (BAXI Luna Air 240 FI, cruscotto in foto) ha cominciato ad avere problemi, Ogni tanto ... "partiva col botto" (tranquilli, ho messo le virgolette :D) cioè all'accensione aveva un leggero effetto scoppio.

Chiamato il tecnico. Ci siamo accorti che la candeletta di accensione scaricava dove non doveva. All'apertura del rubinetto dell'acqua sanitaria, la valvola del gas si apriva, usciva il gas, ma non si incendiava fin quando non arrivava al punto (sbagliato) dove scaricava la candeletta, con la conseguenza di un eccesso di gas in camera di combustione e l'effetto scoppio.

Ho fatto cambiare tutt'e due le candelette, quella di accensione e quella di rilevazione fiamma, dato che la caldaia ha già 13 anni.

Però mi ha sparato uno sproposito! A fronte di 10/12 € di candeletta (una) mi ha chiesto ben 98,00 €!! Eh va beh, dopo qualche dimostrazione ... ho dovuto dargliele, ma non entrerà più a casa mia.

Dopo qualche mese di funzionamento corretto, ho notato che l'acqua sanitaria in cucina (cioè in prossimità della caldaia installata fuori, nel locale caldaia in balcone) ha una buona temperatura, ma quella della doccia (più lontana) no. A doccia completamente aperta, è praticamente tiepida. Per farla scaldare bene (quasi scottante) devo aprire il rubinetto della doccia a metà, in modo da ridurre la velocità di circolo dell'acqua nello scambiatore, aumentando il tempo di permanenza dell'acqua e consentire un riscaldamento maggiore.

Ho però provato ad aprire la caldaia, ed ho notato che la fiamma non è modulata (non aumenta con la maggiore richiesta di acqua calda), e credo, nemmeno con il riscaldamento. Va detto però, che col riscaldamento l'acqua ha un circuito chiuso, con l'aqcua sanitaria no. Ho provato anche a scollegare il cavo di alimentazione a 15 Volt DC della valvola del gas, e, nonostante la scintillina al ricollegamento (segno che la tensione dei 15 Volt c'è) la fiamma non varia la sua altezza. Potrei aprire un po' più la valvola del gas, starandola leggermente, ma è una operazione che eviterei perchè prima andava bene. Sarebbe un aggirare il problema, ed è meglio non scherzare col gas e le caldaie, nonostante le sicurezze.

Presumo quindi che dovrei cambiare la valvola del gas o il modulatore. Ma stavo anche pensando che potrebbero essere tante altre cose, ad esempio circuito acqua con calcare, oppure la sonda di temperatura (ma è ad immersione? Spero di no!) ossidata ... non saprei.

Dimenticavo: Il riscaldamento va benissimo. Con le regolazioni al massimo (per fare la prova) sia del riscaldamento che dell'acqua sanitaria, il primo scalda i termosifoni fino a farli scottare, anche il più lontano, ma la seconda regolazione (acqua sanitaria) non mi fa arrivare alla temperatura regolata. Anche i led rossi, confermano il mancato raggiungimento della temperatura.

Potrei provare a metterla su "Estate" e vedere se la temperatura dell'acqua sanitaria aumenta o meno, oppure chiudere i rubinetti DEI TERMOSIFONI e vedere se cambia qualcosa.

Prima di far stupidate, vorrei una vostra esperta consulenza, dato che io non sono un esperto.

Che ne pensate?

Grazie e auguri di Buon Natale

Mario

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Modificato: da Silver_Star
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Quando metti a sanitario la temperatura sul cruscotto a quanto arriva?

ovviamente con la temperatura impostata al massimo 

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Buongiorno Stefano.

 

Dopo circa 3 minuti di acqua sanitaria aperta, la temperatura sui led del cruscotto arriva a 50 °C, ma al rubinetto della cucina (quindi vicino la caldaia) l'acqua non scotta.

 

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Grazie Stefano. Vorrei toglierlo dalla sua sede, ed aprire l'acqua sanitaria. Teoricamente, la sonda di temperatura FUORI dalla sua sede, non rilevando aumenti di temperatura, dovrebbe dare il consenso al modulatore di fiamma, aprendo in proporzione la valvola del gas, e scaldando l'acqua fino al massimo.

E' corretto come ragionamento?

 

Per The Cat

Dici che il tre vie fa passare l'acqua sulle altre vie? Ma se così fosse, aprendo l'acqua sanitaria i termosifoni dovrebbero almeno intiepidirsi ... o no? Che dici?

 

Scusate, ma non sono un esperto, e magari sparo stupidate ...

 

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Si Chiarella, dai 10 ai 15 € ... 

Ma non ho capito se il tuo stupore indica un prezzo eccessivo o no ... a me sembra un prezzo più che onesto ... ma il tecnico che mi ha chiesto quasi 100 € per 5 minuti di lavoro ... mi è sembrato eccessivo ...

image.thumb.png.32f81aab44995f02a7844984987283ad.pngimage.thumb.png.eb370b8d4f8da9ad09c1bd6608f4b87e.png

Modificato: da Silver_Star
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Alessio Menditto
53 minuti fa, Silver_Star ha scritto:

ma il tecnico che mi ha chiesto quasi 100 € per 5 minuti di lavoro ... mi è sembrato eccessivo ...

Io fatico sempre a stare calmo con frasi come questa, Giobbe a mio confronto è un Black Bloc.

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The Cat e Alessio Menditto

Cinque minuti, perchè aveva anche lasciato il cruscotto appuntato con le viti, fino a quando non è tornato per montare le candelette. Ma anche fossero stati 10 minuti, il mio discorso non cambia.

Alessio, perchè fatichi a stare calmo? A te sembra normale comprare 20 € di pezzi di ricambio e farli pagare al cliente 5 volte tanto?

In ogni caso non voglio fare polemica. L'obiettivo del mio post iniziale non è certo quello di far polemica ...

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Alessio Menditto

Qui non c’entra fare polemica, non la vuoi fare ma la fai, il prezzo non lo decide il cliente, il cliente CHIEDE PRIMA e se non gli va bene resta con la caldaia spenta o viene in forum a chiedere come fare da se.

 

I 100 euro che paghi fanno andare avanti la ditta e con le tasse che paga nella fattura fanno andare avanti questo disgraziato paese, e con quello che gli rimane ci vive, quindi se seguiamo il tuo discorso e la tua caldaia si ferma per un faston da 1 centesimo, che conto ti sembra giusto che ti si faccia?

Ti fa pagare il faston 1 euro, è giusto?

La mano d’opera allora quanto deve essere?

Non siete voi utenti che decidete il prezzo, voi dovete solo accettare o meno il lavoro.

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Xxxxbazookaxxxx
58 minuti fa, Silver_Star ha scritto:

Cinque minuti, perchè aveva anche lasciato il cruscotto appuntato con le viti, fino a quando non è tornato per montare le candelette.

Quindi è venuto due volte,ma il tempo per rilevare il problema non va contato e il tempo per arrivare a casa tua nemmeno e per andare a prendere i ricambi nemmeno.

23 ore fa, Silver_Star ha scritto:

ma non entrerà più a casa mia.

Sei senza cuore,immagino la sua infelicità se dovesse venirne a conoscenza. 
Due candelette da 10 euro di che marca?(le originali son durate 13 anni quelle di concorrenza non contarci molto)

hai dimenticato le spese di spedizione che fanno arrivare le candele a 18€ o più,come per il tecnico che se non vive a casa tua ma ci deve arrivare ha un diritto fisso di chiamata (puoi definirle spese di spedizione del tecnico) a meno che non vi mettiate d’accordo e invece di venire quando lo chiami tu viene quando gli pare a lui solo se capita proprio di passare per altri motivi sotto il tuo palazzo,non sta andando da qualche altro cliente,ha il parcheggio libero davanti al portone per non perdere tempo a cercare parcheggio e portarsi a mano gli attrezzi,si può fare ma di solito non conviene al cliente. 
 

5 ore fa, THE CAT ha scritto:

3 vie che trafila

 

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Potrebbe essere il sensore del sanitario.

Visto il costo irrisorio conviene sostituirlo .

La diagnosi ce l’hai ora vedi tu se ordinarti su ebay il kit retifica della 3 vie e l’ntc sanitaria e fare da te o chiamare un tecnico a pagamento con tutta l’attrezzatura e l’esperienza per lavorare bene e senza pericoli. 
Non ce l’ho con te ma devi capire che ne io ne altri come me ci alziamo ogni giorno alle 5:30 aspettando la tua chiamata per fare 5 minuti gratis di lavoro e aver perso almeno un ora fra andare e tornare. 
Me ne torno nella mia sezione,ciao a tutti. 

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Non era questo l'obiettivo del mio post. E siccome - ripeto - non voglio far polemica, non rispondo a nessuno e la chiudo qui.

Se invece volete che risponda riga per riga, lo farò ma su vostra richiesta, ma io la chiuderei qui.

Buona serata a tutti e grazie della consulenza.

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Xxxxbazookaxxxx
25 minuti fa, Silver_Star ha scritto:

Non era questo l'obiettivo del mio post

Allora smettila di dare prezzi di roba vista su ebay,se vuoi vedere quanto costano i ricambi originali vai su siti che vendono ricambi ufficiali,il parabrezza della mia auto originale costa 1500€ di concorrenza 500€ ma non è originale e non è costruito con lo stesso scrupolo e gli stessi materiali. 
Tornando al fattore tecnico se la tre vie trafila,con riscaldamento spento quando apri l’acqua calda si scaldano i tubi del riscaldamento,lo puoi constatare tu stesso toccando mandata e ritorno riscaldamento sotto la caldaia. 

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Alessio Menditto

Ma no, ci siamo chiariti tutti e va bene così, cerchiamo di risolvere il tuo problema, siamo anche qui per quello, andiamo avanti senza rancore.

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Per cortesia evitiamo di  creare polemiche . Non è corretto parlare di compensi di prestazioni .

e non vado oltre .

se da questo post in poi su ritorna a commentare  sulla cosa ,  cancello tutto o chiudo la discussione.

certo della collaborazione ,

vi saluto .

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Perfetto, chiudo qui il discorso compensi e prestazioni. Grazie Stefano, Bazooka e Alessio.

Tornando al problema caldaia;

1: Riscaldamento spento;

2: Aperto acqua sanitaria;

3: Il tubo di mandata dell'acqua calda SANITARIA (a sinistra, sotto la caldaia) scalda regolarmente, com'è giusto che sia, ma non scotta. Ad occhio e croce, la temperatura corrisponde a quella indicata dai led sul cruscotto: 50 °C. E' caldo, ma riesco a tenerci su la mano. Questo col rubinetto tutto aperto e regolazione temperatura sul cruscotto al massimo.

4: Riducendo il flusso di acqua calda al rubinetto (praticamente aprendolo a metà), la temperatura dell'acqua sale fino a diventare "normale" (70° C sui led del cruscotto, e acqua che scotta sulla pelle)

5: I tubi della mandata DEL RISCALDAMENTO (a destra, sotto la caldaia) rimangono freddi.

6: Ho provato a staccare la sonda di temperatura, ma ovviamente la caldaia va in blocco. Domani provo a collegarci una resistenza da 100 (0 1000 Ohm, devo prima capire qual è il valore che corrisponde ad una bassa temperatura) sui terminali staccati, in modo da "ingannare" l'elettronica, simulando il rilevamento di una bassa temperatura, e vediamo se il modulatore fa il suo lavoro.

P.s.: Ma la sonda di temperatura, è di quelle "ad immersione"? O del tipo "a contatto" e posso cambiarla SENZA svuotare l'impianto?

7: Il riscaldamento va benissimo. La temperatura dei termosifoni raggiunge valori più che sufficienti.

Grazie a tutti.

 

Modificato: da Silver_Star
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Il problema che non stando sul posto è complesso farti vedere se la fiamma è alta o bassa già dall'inizio  ,  per capire se va in modulazione , abbassando la fiamma  , pur se  non è il momento in  base alla temperatura presente.

Ma se la fiamma si mantiene alta  e l'acqua  non sale di temperatura , potrebbe essere scambiatore intasato.

Per il sensore  devi mettere qualche foto 

 

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Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Silver_Star ha scritto:

Riducendo il flusso di acqua calda al rubinetto (praticamente aprendolo a metà), la temperatura dell'acqua sale fino a diventare "normale" (70° C sui led del cruscotto, e acqua che scotta sulla pelle)

Quindi,da come lo descrivi 2 son le cose:

1.Hai molta portata di acqua e la temperatura esterna è molto rigida?

La tua è una 24 kw e quindi una portata di 14 litri minuto. 
2.Le regolazioni del gas sono starate e va aumentata la massima,la fiamma non è sufficiente a scaldare l’acqua. 
Comunque la sonda ntc sanitaria è a immersione nella foto numero 30.

Posto anche il manuale perché la caldaia da titolo non mi risulta la tua. 
https://www.schede-tecniche.it/manuali-uso-caldaie/Manuale-uso-caldaia-Baxi-LUNA-240-280-310.pdf

 

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Xxxxbazookaxxxx
Il 22/12/2022 alle 18:45 , Silver_Star ha scritto:

Ho però provato ad aprire la caldaia, ed ho notato che la fiamma non è modulata (non aumenta con la maggiore richiesta di acqua calda), e credo, nemmeno con il riscaldamento.

Nelle discussioni di prima ho perso un pezzo 🙂

Prima di cambiare pezzi a casaccio deve venire un tecnico che con manometro gas differenziale ricontrolla le tarature di minima massima e lenta accensione,magari è solo starata,metano o gpl?

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Per Stefano;

La fiamma rimane bassa e costante, anche se stacco il cavetto dei 15 Volt DC sulla valvola del gas con rubinetto acqua sanitaria aperto al massimo, oppure ruotando al minimo la regolazione della temperatura da cruscotto al minimo. In altre parole, la fiamma rimane bassa in maniera costante, sia che la richiesta di acqua calda sanitaria sia bassa sia che sia alta.

La sonda ... dovrebbe essere quella in foto (da internet per la Baxi Luna 240 FI). Appena posso, faccio filmato della camera di combustione in funzione e della sonda di temperatura sul tubo della sanitaria. Ho già notato che c'è un po' di calcare, come se avesse perso un po' d'acqua e poi si è asciugata.

 

Per Bazooka;

Intanto grazie per il manuale. La caldaia è proprio quella del manuale, che ho in formato cartaceo.

1: La portata di acqua è normale. Non è molto elevata, nè molto bassa. Anche perchè ha sempre funzionato bene, e non è cambiata, ad oggi.

Esatto, la mia è una 24 kW.

2: Avevo anche io pensato di aprire un po' di più la valvola del gas, ma;

2a: Eviterei di farlo per il semplice fatto che ha sempre funzionato bene. Stararla vuol dire aggirare il problema (e non risolverlo), e preferisco non aggirare i problemi su caldaie a gas.

2b: Quindi, se la sonda è ad immersione, devo svuotare l'impianto per sostituirla?

 

Grazie a tutt'e due.

Notte

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35 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Nelle discussioni di prima ho perso un pezzo 🙂

Prima di cambiare pezzi a casaccio deve venire un tecnico che con manometro gas differenziale ricontrolla le tarature di minima massima e lenta accensione,magari è solo starata,metano o gpl?

Scusa, non avevo letto.

Si, mi sa che dovrò chiamare qualcuno. Comunque la caldaia è a metano.

Modificato: da Silver_Star
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vincenzo barberio

 

8 ore fa, Silver_Star ha scritto:

Domani provo a collegarci una resistenza da 100 (0 1000 Ohm, devo prima capire qual è il valore che corrisponde ad una bassa temperatura) sui

Con una resistenza da 100 ohm il bruciatore non partirebbe in quanto in una sonda ntc 10k  essa corrisponde ad una temperatura dell'acqua di  più di 160 °C. Quella di 1000 ohm a circa 85 °C. Altri valori sono:

20° = 12,5 kohm

25° = 10 kohm

30° = 8 kohm 

40° = 5,3 kohm

50° = 3,6 kohm

60° = 2,5 kohm

70° = 1,75 kohm 

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