barte Inserito: 22 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2022 Buonasera sto utilizzando alcuni servomotori Delta con drive tipo asd-a2, per quanto riguarda i cavi (potenza ed encoder) noto un po' di confusione nel manuale. Ho acqiustato i cavi consigliati nel catalogo e non sono schermati mentre nel manuale c'e' scritto di usare cavi schermati, sentendo i vari tecnici dicono che non ci sono problemi ma a me sta cosa non piace. Ho deciso di rifarli schermati, che ne dite? Grazie e Buone Feste! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2022 9 ore fa, barte ha scritto: sentendo i vari tecnici dicono che non ci sono problemi Se sono tecnici aeraulici, ad esempio, può anche passare, ma se fossero presunti tecnici di automazione behe,.....meglio soprassedere. Per gli encoders i cavi devono essere assolutamente cavi schermati di buona qualità, a bassa capacità parassita. Io ho sempre prescritto cavi Belden, marchio che ha sempre mantenutoi degli ottimi standard qaulitativi. Per i cavi di potenza di alimentazione dei motori il problema non è per il motore, ma per quello che gli sta attorno. Bisogna usare cavo schermato per evitare interferenze e disturbi. Per i motori alimentati da inverter si devono usare appositi cavi schermato dove il conduttore di terra, il giallo-verde, è o esterno oppure, è interno in posizione centrale conlaterna dei conduttori di fase avvolta ad eleica attorno ad esso. Gli schermi, per lavorare in modo corretto vanno messi a terra da entrami i lati ma solo se si ha la garanzia che le due linee di terra sono equipottenzialei; se non si questa certezza si mette a terra solo il lato prossimo all'inverter. La messa a terra deve essere effetuata spellando un anello di isolante e mettendo in contatto la calza con labarra di terra tramite appositi collarini pressacavo. Tutti i produttori di vavi di buona qualità hanno a catalogo cavi specifici per alimentazione motori da inverter. PS Precisazione forse superflua. Anche i servo brushless sono azionamenti dove l'alimentatore è un inverter sia che sia sinusoidale o che sia trapezoidale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati