Vai al contenuto
PLC Forum


Relè avviamento pompa che vibra


tuttorotto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con il relè dentro la scatola di controllo per l' avvio del circolatore del piano superiore in quanto non sempre ma spesso prima di chiudersi vibra come se non ricevesse la corrente giusta, a volte però vibra anche in apertura... premetto che ho un impianto di riscaldamento a pavimento su due piani con caldaia Baxi luna in 240 fi e termostato originale Baxi al piano terra e un orieme senso color i al piano superiore. Questo problema me lo fa da quest' anno, mai avuto problemi prima. Ho provato a sostituire il termostato con un altro orieme uguale che ho in bagno ma niente, ho provato ad invertire i relè quello del piano sotto lo ho messo sopra e al piano sotto va bene e sopra continua ad andare male, ho provato ad accendere i relè direttamente con la 220v e vanno benissimo... che può essere? Il collegamento nella scatola di controllo della caldaia? O qualche relè nella scheda della caldaia? Vi posto la scheda della caldaia e la foto del relè.

Schermata del 2022-12-23 17-12-23.png

IMG20221223152300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, le valvole di zona sono state scollegate tutte, ne è rimasta una solo al piano che ho pure scambiato con un altra per prova, ma niente.

Vibra il relè abb, a volte attacca e stacca due tre volte, a volte staccando vibra per 5/6 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 ore fa, tuttorotto ha scritto:

ho provato ad invertire i relè quello del piano sotto lo ho messo sopra e al piano sotto va bene e sopra continua ad andare male,

Non mi è chiara questa frase, io capisco che il relè, ovunque tu lo metta fa rumore...

Misura tensione alla bobina del relè (A1 e A2) anche se credo che sarà esatta.

Batti leggermente sull'involucro con il manico del cacciavite, si risolverà tutto anche se momentaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è in due piani speculare e dunque ha gli stessi componenti, ho preso quindi il relè del piano terra e l'ho messo al piano primo ma non cambia nulla il problema persiste. Ho già misurato la tensione alla bobina che è corretta ma quando sfarfalla, è impazzita per stabilizzarsi dopo un po'di secondi facendo chiudere il relè correttamente. In pratica è come se per un po' di tempo la tensione alla bobina del relè fosse troppo bassa e questo non lo fa serrare definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che il problema è nel circuito che alimenta la bobina .. potrebbe essere qualsiasi cosa.

 

A1 e A2 dove vanno? immagino sia collegato alla valvola di zona che dici essere ok, quindi,

se il giro che fanno non è complicato, io verificherei tutto il circuito 

oppure puoi usare una matassina di filo e fare il collegamento diretto per provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi... l' impianto è tutto originale, nessuna modifica ed è operativo dal 2007.

L' unica cosa che ho notato stamattina guardando in rete lo schema del relè abb 20-20 che ho, è che le fasi sono collegate rovescie... e cioè su 2 e 4. Ora provo ad invertirle, non so se può essere causa di malfunzionamento questo ma se da schema dicono così meglio che sia così. L' inversione della fase è stata fatta ormai 7/8 anni fa dall' elettricista quando ho messo un termostato anche in bagno, quindi il problema dovrebbe essere venuto fuori subito... vabbè, provo e poi vi aggiorno.

A1 e A2 vanno in parallelo a dei cavi che scendono al piano terra, le valvole di zona le ho rimosse tutte (scollegate e tolte) in quanto ho un unico termostato sopra e un unico sotto e con l' impianto a pavimento scaldo tutto omogeneo anche perchè i rubinetti che aprono le valvole di zona con il tempo diventano duri e anche se si apre la valvola non salgono lasciando fredda la zona interessata.

Schermata del 2022-12-24 11-27-27.png

Link al commento
Condividi su altri siti

devi capire dove vanno i cavi che partono da A1 e A2, è lì il problema.. tu la 230V l'hai collegata li per capire che il rele non aveva problemi o sbaglio?

 

il contatto comandato non dovrebbe dare problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un falso contatto oppure ossido su un qualsiasi punto di A1 o A2 cerca tutte le connessioni a monte e verificale oppure se quel relè è pilotato dalle valvole di zona un problema al micro switch di una di queste.. Io inizierei a rifare i morsetti che si vedono in foto quel nastro isolante messo così non ci fa nulla.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per ora sembra risolto, ho sgrovigliato i cavi dalla scatola e guardato bene quelli che arrivano al relè, in pratica la bobina viene comandata dal micro di una testina termostatica, avendole tolte tutte (meno una altrimenti non funziona nulla) ho iniziato a provarle... la prima che ho preso andava uguale la seconda sembra non fare più sfarfallare il relè dunque spero sia stato il micro della testina a questo punto. Grazie dei consigli a tutti. Ho un altra domanda da porvi: visto che le testine non mi interessano vorrei togliere anche l' unica rimanente evitando cosi problemi inutili, la domanda è, basta collegare in maniera permanente i filo del micro in modo da simularlo sempre chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è una termostatica piazzata dove? non è una valvola di zona comandata dal termostato e che a sua volta comanda la caldaia?

 

comunque eliminarla vuol dire lasciare accesa la pompa fissa .. direi che va valutata l'alternativa di farlo comandare direttamente dal termostato a sto punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perdonami ho sbagliato, è la classica valvola di zona dentro la scatola di derivazione delle tubazioni dell' impianto a pavimento... tornando al micro in pratica volendo dici che potrei collegare i cavetti del relè del termostato in modo che vadano a chiudere il circuito chiuso dal micro, giusto? Potrebbe essere cosa saggia misurare la corrente che passa nel micro e verificare se il relè del termostato la supporta (anche se credo proprio di si)? Comunque da quanto ho capito la valvola dovrebbe funzionare così: il termostato informa la centralina della caldaia che è acceso poi viene accesa la bobina che apre il rubinettino della valvola di zona che quando sale chiude il micro che fa partire la pompa... è giusto? Se così fosse per far chiudere il micro dal termostato sarebbe comunque bene valutare anche la corrente che passa per il relè del termostato per poi sommarla a quella del micro e vedere se è fattibile... dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, tuttorotto ha scritto:

il termostato informa la centralina della caldaia

Ciao, no, il termostato informa la valvola di zona di aprirsi, questa una volta aperta chiude il micro che informa la caldaia di partire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao secondo me c'è un errore di collegamento fin da  nuovo. Normalmente c'è una gestione delle pompe fatta con un kit con dell'elettronica. Se qui non c'è, è stato ribaltato lo scopo dei finecorsa che a lungo andare si usurano. Non sono utilizzati per il loro scopo. Basterebbe mettere un altro relè comandato dai finecorsa che a sua volta comanda il teleruttore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine dei conti se lo vuole sempre tutto acceso o tutto spento lascia tutte le valvole di zona aperte e  può far partire da termostato caldaia e circolazione..suppongo quel teleruttore faccia quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l' ho fotografato ma a fianco c' è una scatola di controllo collegata ad un sensore di temperatura sul collettore dove dentro ci vanno anche i fili della valvola termostatica, che comunque staccando i connettori che sono due il termostato avvia il corcolatore della nicchia in questione ma non si avvia la caldaia, posto il riferimento della scatola e della testina in uso

Schermata del 2022-12-27 12-16-25.png

Schermata del 2022-12-27 12-17-56.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...