stefano_ Inserito: 12 giugno 2008 Segnala Inserito: 12 giugno 2008 salve a tutti,si vede che sto terminando l'impianto elettrico del mio nuovo appartamentino ?? ma veniamo al dunque, volevo installare delle prese sotto ups per alimentare i futuri pc, segue l'elenco di domande: 1) devono per forza essere rosse ?? ok che la serie in questione è la matix quindi economica ed esteticamente non eccezionale ma rosse sono orrende !!2) la linea in uscita dall'ups è già protetta quindi non devo inserire altre protezioni a valle dell'ups giusto ?3) volendo inserire 2 o 3 pc con relativi schermi da 17 lcd non so è sufficiente una cordina da 1,5 oppure devo optare per il 2,5considerando che non è un ufficio e che probabilmente più di uno od al massimo 2 pc insieme non ci saranno mai accesi contemporaneamente penso che 10A sonon sufficienti ! Voi cosa mi consigliate ?4) mi sembra impossibile che l'argomento non sia già stato trattato, ho cercato gruppi di continuità ed ups senza nessun risultato... mha strano ciao a tutti e grazie 1000
marco75_roma Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Inserita: 13 giugno 2008 A memoria non mi sembra che le prese di colore ROSSO siano obbligatorie, sono pero' suggetite dalla buona tecnica in quanto ti permettono al volo di capire quali prese sono alimentate da una sorgente per la continuità di esercizio.Per il dimensionamento del cavo dipende da diversi fattori :considera che : PC + Stampante + monitor assorbono meno di 1Kw ( la classica postazione di lavoro ) quindi in una presa da 10A è sufficiente, dipende pero' quante pdl devi mettere sullo stesso circuito in partenza dal quadro elettrico, dalla lunghezza della linea, e dall'interruttore MT che metterai, verifica inoltre di installare un differenziale di tipo B che puo' rilevarti anche le correnti di guasto di tipo continuo.Saluti
Ferodo Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Inserita: 13 giugno 2008 marco75_romadipende pero' quante pdl devi mettere sullo stesso circuito in partenza dal quadro elettrico, dalla lunghezza della linea, e dall'interruttore MT che metteraiCiao ; che intendi per pdl ?
marco75_roma Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Inserita: 13 giugno 2008 pdl , mi riferivo alle postazioni di lavoro
solchiere Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Inserita: 13 giugno 2008 1) devono per forza essere rosse ?? ok che la serie in questione è la matix quindi economica ed esteticamente non eccezionale ma rosse sono orrende !!2) la linea in uscita dall'ups è già protetta quindi non devo inserire altre protezioni a valle dell'ups giusto ?3) volendo inserire 2 o 3 pc con relativi schermi da 17 lcd non so è sufficiente una cordina da 1,5 oppure devo optare per il 2,5considerando che non è un ufficio e che probabilmente più di uno od al massimo 2 pc insieme non ci saranno mai accesi contemporaneamente penso che 10A sonon sufficienti ! Voi cosa mi consigliate ?1) credo di si, per ragioni di sicurezza poichè indicano che vi è almentazione.... anzi secondo me potresti integrarle con una bella spia luminosa (non richiesta dalla norma).2) Com'è protetta la linea dall'UPS ???? Per sana ignoranza sulle caratteristiche dell'UPS installerei ad inizio linea (sull'uscita dell'UPS) un bel MT+DIFF. In caso di funzionamento dell'UPS (a corrente andata) a protezione della linea che alimenta l'UPS non interverrà mai. Non so se le protezioni dell'UPS sono considerabili sicure o normativamente sufficienti. 3) la linea va protetta rispetto alla protezione che deve essere di taglia superiore o almeno pari alla corrente assorbita, quindi dipende dalla potenza dell'ups e dalle protezioni che hai previsto o che eventualmente sono incorporate nell'UPS, dalla lunghezza della linea, modalità di posa, temperatura, accoppiamento con altri circuiti.... Comunque su usi un 2,5mmq è senz'altro meglio.
stefano_ Inserita: 13 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2008 ok,utilizzero un 2,5.Non so se le protezioni dell'UPS sono considerabili sicure o normativamente sufficienti.infatti il problema principale è questo.Bho,per sicurezza utilizzo una cordina da 2,5 e non ci penso più .Grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora