Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata accensione Vailliant F28 242-5 turboblock plus


rapala5

Messaggi consigliati

 

 Salve ultimamente la caldaia va in blocco arrivando alla terza mancata accensione con F28 finale.

Il tecnico è venuto e ha pulito gli ugelli e l'elettrodo e in quel momento era ok. 

Mi ha detto che se lo rifaceva era da cambiare il pressostato. Quindi l'ha rifatto e ho cambiato il pressostato, pulito i tubicini e verificato il funzionamento tramite tester quindi è da escludere anche quello.

Il problema è quasi sempre a freddo perchè accendendola in maniera consecutiva non da il problema o almeno molto meno spesso. Il problema è sia in riscaldamento che acqua sanitaria. Accendendola senza camera stagna ho visto che si accende la parte destra del bruciatore ,quando lo fa, ovviamente va in blocco perchè non rileva la fiamma il sensore. La pulizia degli ugelli è stata fatta 1 mese fa e poi quando parte bene il bruciatore fa completamente quindi escluderei problemi di pulizia.

Ho caricato 3 video su YouTube il primo e secondo cn il problema e il terzo con l'accensione senza problemi. Aspetto consigli grazie mille 

 

 

Modificato: da rapala5
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso modificare piú  il post ma volevo aggiungere che la caldaia una volta accesa va al 100% sia riscaldamento e acqua sanitaria. Lo volevo specificare perchè poteva sembrare il contrario. Se la riaccendo dopo poco che si è spenta riparte al primo colpo, con un attesa piú lunga invece fa fatica ad accendersi ma nella maggioranza dei casi al secondo tentativo si accende anche se sembra andare a peggiorare Se apro l'acqua sanitaria durante il riscaldamento commuta perfettamente e poi dopo averla spenta si riaccende il riscaldamento. Grazie ancora per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è proprio nessuno che mi può dare una indicazione del problema? 

Io avevo pensato come prima cosa alla valvola del gas oppure al tiraggio sporco, la scheda d'accensione non penso visto che i passaggi li fa tutti.

È possibile che la valvola del gas abbia difficoltá ad aprire il passaggio del gas a freddo causa guasto/usura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il centro assistenza non è affidabile 

Infatti sto valutando di cambiarla con un altra marca

Modificato: da rapala5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...