Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Saunier Duval non da segni di vita dopo sostituzione valvola 3 vie


denis rossi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,
 

Mi scuso innanzitutto del disturbo durante le feste ma ho un problema che mi affligge abbastanza urgente.
 

Poiché la mia caldaia perdeva acqua durante il funzionamento in modalità Riscaldamento, dopo avere appurato che non era un problema di vaso, di gocciolamento dalla sicurezza ecc... Ho notato visivamente che l'acqua goccia a dalla valvola a 3 vie, in un punto dove non vi era alcun raccordo. Riassumendo in breve ho ordinato una nuova tre vie ed ho provveduto alla sostituzione, appena smontata ho notato che era proprio falla to il corpo valvola in plastica e da lì usciva acqua che mi costringeva ad aggiungerne ogni ora per evitare lo stallo.
Una volta rimontato tutto, ho messo in pressione sia lato sanitario che lato riscaldamento e tiene tutto a livello idraulico. Purtroppo quando sono andato per riaccendere la caldaia collegando la spina tutto morto, non si accende né display e nemmeno la spia, né verde né rossa... Non capisco cosa sia... A livello elettrico gli unici cavi che ho scollegato sono stati i connettori del motorino della 3 vie e i cavi dal morsetto della valvola del gas (ho dovuto smontata per fare uscire la 3 vie). Ho poi ti collegato tutto giusto (impossibile sbagliare visto che c'è solo un verso per l'inserimento...) ho provato ad invertire fase non cambia nulla, ho verificato un klicson sul tubo di mandata vicino allo scambiatore ma non è intervenuto, infatti vi è continuità tra i due faston... Non è andata acqua nella scheda e non ho toccato alcun altro morsetto o collegamento elettrico. Ho verificato con il multimetro e alla scheda arriva alimentazione... Non so più che fare... Qualcuno ha idee? 
P.s. La caldaia è una Saunier Duval Themafast F25 e del 2007.
La valvola 3 vie è un ricambio originale.
Saluti e spero in un vostro riscontro!
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve hai controllato i fusibili? 

Salve Gianfranco e grazie mille per la celere risposta che vedo solo ora... 

I fusibili li avevo verificati ed erano ok con continuità, compreso la termica di sicurezza vicino allo scambiatore.

 

Dato che sono riuscito a venire a capo del problema allego la soluzione del mio caso sperando possa essere di aiuto ad altri utenti ora o in futuro!

 

In pratica come sospettavo, la sostituzione della valvola a tre vie non c'entrava nulla con l'anomalia della "caldaia completamente morta", dovuta come inizialmente avevo pensato alla scheda madre. La scheda è resuscitata andando a scaldare tutto il PCB con un termosoffiatore e provando ad alimentare direttamente le piste di alimentazione... A quel punto ho dato tensione ed è ripartito tutto, compresa la nuova valvola a 3 vie che funziona benissimo.

Grazie mille a tutti per il supporto e la disponibilità! 

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...