Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Telefonico E Rete Lan

niky

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho due domande da chiedervi in relazione all'impianto elettrico di casa che ho appena semi completato , perchè mi sono bloccato sul collegamento linea telefonica e rete LAN:

1° LINEA TELEFONICA:

ho dei punti telefono in tutte le stanze i loro cavi giungono tutti in una scatola di derivazione situata al centro appartamento.

- in quella scatola di derivazione il collegamento viene effettuato tutto in parallelo?

- i due fili che mi arrivano in ogni stanza come vengono collegati alla presa RJ11 della VIMAR (L1 e L2) o (TX e TS) ?

2° RETE LAN

come per il discorso del telefono ho una presa ETHERNET per ogni stanza e i loro cavi giungono in una scatola di derivazione al centro appartamento.

- in quella scatola di derivazione i cavi che mi giungono dalle prese di ogni stanza dovrei collegarli ad uno switch ?

- qualè la colorazione da rispettare nel collegare i fili alla presa RJ45 di ogni singola stanza, tenendo presente che la presa che ho acquistato è della VIMAR,

l'ordine di come vanno inseriti sul connettore a crinpare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Per quanto riguarda i colori per la rete LAN lo standard dovrebbe essere:

1 BiancoArancio

2 Arancio

3 BiancoVerde

4 Blu

5 BiancoBlu

6 Verde

7 BiancoMarrone

8 Marrone

dico "dovrebbe" perchè molti invertono la coppia colori Arancio con il Verde.

Sulla presa dovrebbero esserci i riferimenti numerici da 1 a 8 (per la Ticino funziona di solito così), basta che rispetti i colori sia sul connettore RJ che sulla prese ed il gioco è fatto.

Procurati un cable tester per LAN costa ca 16 euro ma è molto utile per verificare la bontà dei collegamenti.

Per il telefono penso che debba metterli in parallelo su L1 ed L2.

Buon lavoro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

- in quella scatola di derivazione il collegamento viene effettuato tutto in parallelo?

si

i due fili che mi arrivano in ogni stanza come vengono collegati alla presa RJ11 della VIMAR (L1 e L2) o (TX e TS) ?

L1 L2

in quella scatola di derivazione i cavi che mi giungono dalle prese di ogni stanza dovrei collegarli ad uno switch ?

o router

qualè la colorazione da rispettare nel collegare i fili alla presa RJ45 di ogni singola stanza, tenendo presente che la presa che ho acquistato è della VIMAR,

l'ordine di come vanno inseriti sul connettore a crinpare?

di solito si utilizza la sequenza B, ma essendo delle "prolunghe" basta che rispetti la stessa sequenza tra i due capi, senza incrociare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto che per i collegamenti LAN vanno bene anche cavi da solo 4 conduttori, anzichè otto.

E una boiata? :blink:

E se invece è vero quali andrebero collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto che per i collegamenti LAN vanno bene anche cavi da solo 4 conduttori, anzichè otto.

E una boiata?

No non è una boiata, a patto che tu utilizzi lo standard a 10 o a 100 Mb/s. Se utilizzi la connessione Gigabit devi averli tutti e otto.

I pin da utilizzare, nel caso volessi usare solo i 4 fili, sono 1,2,3,6 (una coppia su 1 e 2 e una coppia su 3 e 6)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stato utilissimo.

Siccome mi hanno quasi regalato un'ottimo cavo a 4 conduttori stavo pensando di adoperarlo nella piccola rete lan che farò a casa mia. Un semplice router/switc a cui arrivano tutte le prese lan delle camere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

stesso problema per la casa di mio fratello, il punto è questo, ok voglio "accontentarmi" di uno standard 10/100, ma se devo far coesistere sullo stesso cavo cat5 telefono e dati, per i dati dovrò per forza usare una topologia bus? E se si, quanto inciderà questo sulla velocità e soprattutto è tutt'ora realizzabile con i cavetti a doppino, visto che era una topologia in voga ai tempi dei cavetti coassiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione proposta da paco è normata come TIA 568A

La soluzione con la coppia bianco verde/bianco arancio scambiata è invece laTIA568B

Vanno bene tutte e due : basta che siano uguali da entrambi i lati

Attenzione alla posizione del bianco nella coppia sul polo 3/4 rispetto alle altre (il bianco e blu sono invertiti come sequenza)

Link al commento
Condividi su altri siti