niky Inserito: 15 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2008 Ciao ragazzi ho due domande da chiedervi in relazione all'impianto elettrico di casa che ho appena semi completato , perchè mi sono bloccato sul collegamento linea telefonica e rete LAN:1° LINEA TELEFONICA:ho dei punti telefono in tutte le stanze i loro cavi giungono tutti in una scatola di derivazione situata al centro appartamento. - in quella scatola di derivazione il collegamento viene effettuato tutto in parallelo? - i due fili che mi arrivano in ogni stanza come vengono collegati alla presa RJ11 della VIMAR (L1 e L2) o (TX e TS) ?2° RETE LANcome per il discorso del telefono ho una presa ETHERNET per ogni stanza e i loro cavi giungono in una scatola di derivazione al centro appartamento. - in quella scatola di derivazione i cavi che mi giungono dalle prese di ogni stanza dovrei collegarli ad uno switch ? - qualè la colorazione da rispettare nel collegare i fili alla presa RJ45 di ogni singola stanza, tenendo presente che la presa che ho acquistato è della VIMAR, l'ordine di come vanno inseriti sul connettore a crinpare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paco62 Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 Ciao!Per quanto riguarda i colori per la rete LAN lo standard dovrebbe essere:1 BiancoArancio2 Arancio3 BiancoVerde4 Blu5 BiancoBlu6 Verde7 BiancoMarrone8 Marronedico "dovrebbe" perchè molti invertono la coppia colori Arancio con il Verde.Sulla presa dovrebbero esserci i riferimenti numerici da 1 a 8 (per la Ticino funziona di solito così), basta che rispetti i colori sia sul connettore RJ che sulla prese ed il gioco è fatto.Procurati un cable tester per LAN costa ca 16 euro ma è molto utile per verificare la bontà dei collegamenti.Per il telefono penso che debba metterli in parallelo su L1 ed L2.Buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 - in quella scatola di derivazione il collegamento viene effettuato tutto in parallelo?sii due fili che mi arrivano in ogni stanza come vengono collegati alla presa RJ11 della VIMAR (L1 e L2) o (TX e TS) ?L1 L2in quella scatola di derivazione i cavi che mi giungono dalle prese di ogni stanza dovrei collegarli ad uno switch ?o routerqualè la colorazione da rispettare nel collegare i fili alla presa RJ45 di ogni singola stanza, tenendo presente che la presa che ho acquistato è della VIMAR,l'ordine di come vanno inseriti sul connettore a crinpare?di solito si utilizza la sequenza B, ma essendo delle "prolunghe" basta che rispetti la stessa sequenza tra i due capi, senza incrociare nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex200 Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 A me hanno detto che per i collegamenti LAN vanno bene anche cavi da solo 4 conduttori, anzichè otto.E una boiata? E se invece è vero quali andrebero collegati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 A me hanno detto che per i collegamenti LAN vanno bene anche cavi da solo 4 conduttori, anzichè otto.E una boiata?No non è una boiata, a patto che tu utilizzi lo standard a 10 o a 100 Mb/s. Se utilizzi la connessione Gigabit devi averli tutti e otto.I pin da utilizzare, nel caso volessi usare solo i 4 fili, sono 1,2,3,6 (una coppia su 1 e 2 e una coppia su 3 e 6)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex200 Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2008 Grazie sei stato utilissimo.Siccome mi hanno quasi regalato un'ottimo cavo a 4 conduttori stavo pensando di adoperarlo nella piccola rete lan che farò a casa mia. Un semplice router/switc a cui arrivano tutte le prese lan delle camere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apples Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 stesso problema per la casa di mio fratello, il punto è questo, ok voglio "accontentarmi" di uno standard 10/100, ma se devo far coesistere sullo stesso cavo cat5 telefono e dati, per i dati dovrò per forza usare una topologia bus? E se si, quanto inciderà questo sulla velocità e soprattutto è tutt'ora realizzabile con i cavetti a doppino, visto che era una topologia in voga ai tempi dei cavetti coassiali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 La soluzione proposta da paco è normata come TIA 568A La soluzione con la coppia bianco verde/bianco arancio scambiata è invece laTIA568B Vanno bene tutte e due : basta che siano uguali da entrambi i lati Attenzione alla posizione del bianco nella coppia sul polo 3/4 rispetto alle altre (il bianco e blu sono invertiti come sequenza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati