Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno a pompa di calore per esterni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei sottoporre un quesito, possibilmente a chi conosce il prodotto e lo ha testato. Avrei intenzione di sostituire la mia caldaia a gas (per la sola produzione di acqua calda sanitaria), con uno scaldabagno ad accumulo a pompa di calore. Ho visto un pò in giro e pare che l'unico modello in commercio sia dell'Ariston, ma adatto a interni. Si tratta di uno scaldabagno ad accumulo che associa una resistenza elettrica tradizionale, a una pompa di calore. Quindi, se installato all'esterno, come nel mio caso (con temperature che scendono sotto i 10 gradi), funziona come un normale scaldabagno elettrico sempre in funzione. Perciò senza nessun risparmio rispetto al gas.

Sapreste dirmi se esistono già modelli specifici da esterni che non costino una fortuna e non occupino tutto il balcone? Magari anche con unità split?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
34 minuti fa, fulviomig ha scritto:

Quindi, se installato all'esterno, come nel mio caso (con temperature che scendono sotto i 10 gradi), funziona come un normale scaldabagno elettrico sempre in funzione.

No no, per una questione termodinamica    difficile da spiegare se non si conosce la materia, una pompa di calore ha SEMPRE una maggiore resa rispetto ad una resistenza elettrica pura, si può discutere di quanto sia maggiore, molto di più a temperatura sopra lo zero e molto minore sotto lo zero, ma è sempre di più.

Link al commento
Condividi su altri siti