Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento Relè

sspeida

Messaggi consigliati

Buongiorno

vi scrivo perché ho due relè per comandare due set di luci diverse in posti diversi. Entrambi sono Bipolari con attacchi A1 A2 1 2 3 4. 

in entrambi vengono utilizzati solo i morsetti 3 e 4 (oltre ad A1 e A2). 

il problema è che con i tasti per entrambi i circuiti al primo impulso si accendono le luci, al secondo non succede nulla, al terzo si spengono, al quarto non succede nulla. 

Credo che per risolvere questo problema di accensione e spegnimento mi basterebbe comprare 2 relè monopolari ma dato che questi relè erano già presente nella mia abitazione prima di acquistarla non capisco se sono stati toccati da qualcuno oppure il funzionamento è stato sempre così. 

forse una soluzione potrebbe essere un ponte tra 1 e 3 e un altro tra 3 e 4?

Allego qualche fotografia del primo circuito con lo schema elettrico attuale (tanto il secondo circuito è uguale ma separato ovviamente). 

Grazie!

9C6F2522-49DD-4F46-9FF9-068C24CF2A86.jpeg

774FD767-590F-4274-BD0C-8C1A7737461C.png

84D3DD11-2673-4034-A7FB-47D5E1FC36CC.jpeg

4B3FA5E4-0A46-4950-81B0-EFD7CB8D0598.jpeg

03193FCB-3D63-4BC0-9544-BFE1813839AA.jpeg

0E4055C6-78E6-40CC-821A-BF31C9445596.jpeg

3F24D426-3457-4272-A534-29F14FDD7E18.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

quei relè hanno delle sequenze programmabili, recupera il foglio di istruzioni e vedi come modificarla..

probabilmente in origine erano programmati per avere due accensioni separate

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sembrava strano… solo che sarà da una settimana che cerco informazioni ma trovo solo collegamenti elettrici ma niente per quanto riguarda la programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato, quel tipo non è modificabile, il 22 vuol dire due contatti e due sequenze, quindi hanno sbagliato l'ordine in origine o hanno unido le accensioni senza cambiare il rele. 

diciamo che puoi riseparare le accensioni se hai più lampade e può servirti o cambiare i rele

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non èargomento di elettronica, ma di inmpiantistica elettrica.

Visto che è periodo natalizio spsosterò la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che hai fatto a penna è sicuramente sbagliato.

Per prima cosa verifica che con il pulsante frontale del relè(meccanico) lavori in modo giusto.

A volte si bloccano e hanno bisogno di un secondo impulso o un impulso prolungato.

Potrebbe essere chè è entrata della polvere e la camma ha dei problemi nel ruotare.

Probabilmente il filo marrone è il carico(lampada) e i 2 neri sono entrambi la fase

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti rileggendo la descrizione del problema sembra che perda dei colpi, la cosa strana è che li perde in maniera regolare.. mentre il rele dovrebbe semplicemente commutare parallelamente i due contatti pari pari.

la cosa più strana ancora è che lo facciano due relè su due circuiti distinnti.... io verificherei meglio il collegamento

12 minuti fa, sspeida ha scritto:

Il relè corretto sarebbe il 20.21 giusto?

sì ma dovrebbe funzionare anche il tuo.. , non dovrebbe essere un problema non usare entrambi i contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho appena provato con il tasto manuale sul relè è in effetti al primo impulso si accende e al secondo si spegne, quindi tutto regolare.. quindi può essere il collegamento del pulsante sbagliato? Nel caso secondo voi quale sarebbe quello corretto?

grazie mille per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto due video, il primo con il tasto manuale ed è tutto ok, il secondo con il pulsante, dove si vede che alla seconda pressione del pulsante il relè fa uno scatto minimo ma non si spegne, infatti il tasto manuale poi è bloccato fino alla successiva pressione del pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a verificare i contatti a vuoto premendo il pulsante.. Alimenti solo la bobina e scolleghi i contatti. Con multimetro verifichi se chiude o rimane aperto ad ogni pressione 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso a vuoto? Ho provato a staccare il grigio dal telecomando (sull’1) e il pulsante non comanda più nulla ma le luci si comandano normalmente dal relè

Sono collegate 3 luci del patio dell’esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è che col pulsante anche gli indicatori rossi non seguono il relè.

sicuro che arrivino i 230V ?

poi rimane sempre il dubbio che il difetto sia nel circuito visto che è presente su due diversi rele

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, p.fabio ha scritto:

Per prima cosa verifica che con il pulsante frontale del relè(meccanico) lavori in modo giusto.

A volte si bloccano e hanno bisogno di un secondo impulso o un impulso prolungato.

Potrebbe essere chè è entrata della polvere e la camma ha dei problemi nel ruotare.

Probabilmente il filo marrone è il carico(lampada) e i 2 neri sono entrambi la fase

Ho ricontrollato in effetti il marrone sul 4 è l’uscita alle luci, ho sbagliato io a scrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Scolleghi segnandoli I cavi che vanno su 1-2 oppure 3-4, lasci solamente quelli che alimentano la bobina e vedi se il relè apre o chiude correttamente ad ogni pressione del pulsante 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, semplicemente, dovresti collegare i morsetti 1 e 2 invece che 3 e 4.
Da quel che ho capito, il relè ha questa sequenza:
A aperti 13 e 24
B chiuso 13, aperto 24
C aperto 13, chiuso 24
D chiusi 13 e 24

Quindi se usi il circuito 13 hai un cambio di stato ad ogni pressione del pulsante.
Se usi il circuito 24 (come hanno fatto in questo caso) hai un cambio di stato ogni DUE pressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prova a cambiare il collegamento!

Sposta i fili da 3 e 4 e mettili su 1 e 2.

Fermo restando che 

1 ora fa, p.fabio ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spostato da 3 e 4 a 1 e 2 ma succede la stessa cosa (l’unica differenza che senso che lo scatto al terzo e quarto impulso è più forte rispetto a prima ma non spegne comunque il relè)

Ho ricontrollato il circuito e posto la foto aggiornata (l’unica cosa che non capisco perché ci sono 5 punti luce invece che i miei 3 ma quello lo scoprirò successivamente quando risolverò il problema del funzionamento corretto del relè)

1373411D-DA7C-415C-900A-98CABBAC7F71.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, sspeida ha scritto:

quando risolverò il problema del funzionamento corretto del relè

Diciamone un'altra, sei sicurissimo che i comandi dei relè siano pulsanti e non interruttori?

Sul fianco dell'apparecchio Now, che codice c'è scritto? 

4005 oppure 4001?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

ho comprato e provato sia un Finder 20.21 che un Finder 26.01 come suggerito da Maurizio. Risultato uguale a prima.. anche se le sequenze sono due io riesco ad accendere e spegnere con un impulso vuoto in mezzo. 

allego video: https://files.fm/u/r3esqe8qt

è veramente strana questa cosa… a questo punto credo che siano i collegamenti ma quale altro collegamento potrei fare..?

0F191A3A-1F49-44C2-8FB2-9E143773CA3F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Stacca i due fili dai morsetti del pulsante e "toccali" insieme per un istante, se la luce è accesa dovrebbe spegnersi, se è spenta dovrebbe accendersi. 

Ripeti l'operazione e succederà il contrario di quello che è successo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti