Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda BFT Thalia

lillo53

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, 

scheda Thalia con 2 motori phobos n bt, dando l'impulso si sentono i clik dei relè per un secondo il rumore dei motori , però non si muove niente e la thalia va in errore (Er 5G/0).

Ho controllato tutto ok, solamente la tensione dei 24V che va ai motori si legge per una frazione di secondo poi sparisce perchè entra in errore, e a questo punto se si vogliono sboccare i motori la chiavetta non gira forza tantissimo bisogna staccare la corrente.

Cortesemente volevo sapere,  volendo provarla al banco cosa inserisco  al posto dei motori come carico, e poi va ad influire sulla scheda quando nel menù chiede il tipo di motori?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lillo53,

2 ore fa, lillo53 ha scritto:

............volendo provarla al banco cosa inserisco  al posto dei motori come carico, e poi va ad influire sulla scheda quando nel menù chiede il tipo di motori?

Più che testare la centrale che senza motori diventa appunto difficile, io proverei direttamente i motori (uno alla volta), con due batterie da 12V collegate in serie o con un altro alimentatore a 24VDC da minimo 5A.

Quindi anche davanti al cancello se questi funzionano, li fai aprire a metà corsa e poi una volta eseguite due / tre corse complete li ricolleghi alla centrale e vedi come vanno le cose.

Parti sempre con le ante a metà corsa in modo che siano pressoché liberi.

Controlla anche che non si siano spostati i finecorsa, magari si sono allentate le viti che li fissano.

e a questo punto se si vogliono sboccare i motori la chiavetta non gira forza tantissimo bisogna staccare la corrente.

Motivo in più per testare i motori direttamente, naturalmente lascia perdere il collegamento dei finecorsa, ti bastano solo positivo e negativo

scheda Thalia con 2 motori phobos n bt,.........

Che versione sono la centrale ed i motori?       Quanti anni hanno?

Casomai posta delle foto.

e la thalia va in errore (Er 5G/0).

Mai visto questo errore, riesci a postare una foto del display quando ti appare?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Roby, proverò a fare questa prova che mi hai descritto e poi ti farò sapere, anche se per me dipende dalla scheda, però prendendo il tuo consiglio escluderò del tutto i motori ( PHobos N BT ), la centrale è una THALIA mod.? a 24 v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Roby, proverò a fare questa prova che mi hai descritto e poi ti farò sapere, anche se per me dipende dalla scheda, però prendendo il tuo consiglio escluderò del tutto i motori ( PHobos N BT ), la centrale è una THALIA mod.? a 24 v.

.

Ho trovato la scritta del vero errore Er 5J, la J girata con gambo verso destra  :  " Errore durante la regolazione dei finecorsa "

I finecorsa sono stati controllati, tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lillo53 ha scritto:

la centrale è una THALIA mod.? a 24 v.

Se guardi bene c'è una "tabella" con l'anno ed un adesivo con la versione,

Ripeto, posta un paio di foto che vediamo, per lo meno dicci quanti anni ha l'automazione / scheda.

4 ore fa, lillo53 ha scritto:

Ho trovato la scritta del vero errore Er 5J, la J girata con gambo verso destra  :  " Errore durante la regolazione dei finecorsa "

Attenzione che non si sia rotto il filo, sia quello interno al motore, sia quello che va dal Phobos stesso fino alla Thalia

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Buona sera Roby, allora ho fatto la prova alimentando i motori uno alla volta con le batterie, funzionano correttamente, quindi ho pensato che a questo punto fosse la centralina (scheda), l'ho presa una Thalia  Light BTL2 CPEM l'ho montata, eseguita tutta la configurazione semplificata, TUTTO OK.

Di nuovo grazie dell'aiuto e dei consigli, 

Saluti di Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lillo53 ha scritto:

............l'ho presa una Thalia  Light BTL2 CPEM l'ho montata, eseguita tutta la configurazione semplificata, TUTTO OK.

Ok ottimo.

Ma la "vecchia" THALIA l'hai più provata con i motori, oppure l'hai proprio eliminata?  Tanto per eseguire un'ulteriore prova.

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Buona sera Roby, allora ho fatto la prova alimentando i motori uno alla volta con le batterie, funzionano correttamente, quindi ho pensato che a questo punto fosse la centralina (scheda), l'ho presa una Thalia  Light BTL2 CPEM l'ho montata, eseguita tutta la configurazione semplificata, TUTTO OK.

Di nuovo grazie dell'aiuto e dei consigli, 

Saluti di Buon Anno

Sì, l'avevo riprovata ma faceva lo stesso difetto, aveva 7 anni, adesso vedrò al banco se riesco a trovare il componente o i componenti guasti, sempre che si tratta di componenti facili da controllare perchè senza schema mi è un po' difficile, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lillo53 ha scritto:

Sì, l'avevo riprovata ma faceva lo stesso difetto, aveva 7 anni, adesso vedrò al banco se riesco a trovare il componente o i componenti guasti,.........

Ok, casomai puoi sentire un Centro Assistenza BFT se riescono a ripararla, oppure un radiotecnico che aggiusta televisori e simili, poi vedi tu.

-----------------------------------------------------------------------------

"Comunicazione di servizio" per le prossime volte ☺️

Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina.

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti