Vai al contenuto
PLC Forum


Junkers/Bosch ZWB 24-1 – Pressione caldaia a condensazione va a 0 bar improvvisamente


fantac

Messaggi consigliati

Buonasera,

vi scrivo perché dall'ultima manutenzione della mia caldaia (Una Junkers ZWB 24-1 installata a muro), dove sono state sostituite candele, guarnizione candele e canna fumaria, ho un discreto problema.

A volte di prima mattina o all'ora di pranzo mi accorgo che la caldaia va in blocco. Dal comando remoto leggo sul display l'avviso di  "Anomalia CE. Tenere premuto per 3 secondi".

Se vado in terrazzo e controllo la pressione dal manometro la vedo completamente a 0 (preciso che sulla caldaia è attiva la funziona di riempimento automatico che da manuale dovrebbe garantire il sempre corretto valore di pressione nel circuito di riscaldamento).
Ho contattato il caldaista/manutentore dell'impianto che non ha riscontrato alcun problema sulla mia caldaia e ha detto di controllare i collettori sparsi per casa in cerca di una minima perdita dell'impianto.
Dopo qualche mia perplessità sul fatto che una perdita minima potesse portare a 0 il manometro così all'improvviso, nonostante la funzione di riempimento automatico, ha ipotizzato che potesse trattarsi dello scambiatore.
Mi ha quindi chiesto di provare ad impianto fermo, caldaia spenta di verificare se ci fosse acqua in uscita dallo scarico(?).

Sono abbastanza confuso, mi piacerebbe avere qualche delucidazione in merito.


P.S. Vi allego foto della caldaia

 

photo5861502702947777189.jpg

photo5861502702947777188 (1).jpg

photo5861502702947777211 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a tener spenta la caldaia come consigliato. Nelle 3 ore in cui è stata spenta non ci sono state perdite di pressione. Questa è rimasta costante a 1.7 bar. Non ho avuto quindi alcun problema da ieri sera ad oggi (ora di pranzo) quando ho trovato la pressione nuovamente a 0.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ma prima di eseguire la prova hai estratto il tubo corrugato della condensa dallo scarico per vedere se gocciolava?

Con impianto di riscaldamento in funzione e con la temperatura dell'acqua del circuito raggiunta, quale pressione si legge sul manometro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 99% è implicato un malfunzionamento del Vaso di Espansione :

1)Taglia del Vaso piccola per estensione Impianto e / o quantità Elementi. 

Comporta eccessivo aumento di pressione al raggiungimento della temperatura del

Riscaldamento. 

Dopo qualche anno si guasta la Valvola di Sicurezza. 

2) Precaricato a pressione troppo alta, non crea una riserva di acqua da restituire quando

cala la Temperatura. 

Anche qui forte escursione della Pressione Primaria. 

3)Oppure precarica troppo bassa, la poca aria immessa non ha la forza necessaria per

restituire l' acqua quando cala la Temperatura. 

4) La Membrana interna divenuta porosa cede aria al Circuito primario, funziona

temporaneamente per 36÷72 ore dopo revisione e precarica del Vaso . 

L' aria immessa nel circuito provoca un funzionamento incerto, poi come al n° 3 . 

-

Tutti questi casi provocano prima o poi l' intervento della Valvola di Sicurezza. 

Durante il successivo raffreddamento, la Pressione si abbassa sempre di più. 

- Aggiungere acqua al Circuito non fa che peggiorare la situazione, se il Vaso non è efficiente. 

Vedi :

https://www.plcforum.it/f/topic/304489-caldaia-immergas-eolo-maior-va-spesso-in-blocco/#comment-2225911

Aggiunto Vaso come l' originale. 

Oppure

2067156373_20221209_VEspAgg025.thumb.jpg.2fd38e956462bc49828a6209c2a262c7.jpg

- Impianto più esteso, aggiunto Vaso di taglia superiore sul Ritorno del Riscaldamento . 

Ora l' escursione sul Manometro è 0,2÷0,3 Bar. 

Buona serata ! 

 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2022 alle 14:01 , vincenzo barberio ha scritto:

Ma prima di eseguire la prova hai estratto il tubo corrugato della condensa dallo scarico per vedere se gocciolava?

Con impianto di riscaldamento in funzione e con la temperatura dell'acqua del circuito raggiunta, quale pressione si legge sul manometro? 

Ho fatto la prova proprio ieri notte, ad impianto fermo ho tirato fuori il tubo di condensa per vedere se gocciolasse. Ho messo sotto un secchio e stamattina non ho trovato acqua. La pressione dal manometro era rimasta a 1.4 bar. 

Per quanto riguarda la pressione ad impianto attiva stamattina l'ho trovata a 2.8 bar con l'elettrovalvola che gocciolava. Ho provveduto a scaricare un po' d'acqua per riportare la caldaia intorno a 2 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, piergius ha scritto:

Al 99% è implicato un malfunzionamento del Vaso di Espansione :

1)Taglia del Vaso piccola per estensione Impianto e / o quantità Elementi. 

Comporta eccessivo aumento di pressione al raggiungimento della temperatura del

Riscaldamento. 

Dopo qualche anno si guasta la Valvola di Sicurezza. 

2) Precaricato a pressione troppo alta, non crea una riserva di acqua da restituire quando

cala la Temperatura. 

Anche qui forte escursione della Pressione Primaria. 

3)Oppure precarica troppo bassa, la poca aria immessa non ha la forza necessaria per

restituire l' acqua quando cala la Temperatura. 

4) La Membrana interna divenuta porosa cede aria al Circuito primario, funziona

temporaneamente per 36÷72 ore dopo revisione e precarica del Vaso . 

L' aria immessa nel circuito provoca un funzionamento incerto, poi come al n° 3 . 

-

Tutti questi casi provocano prima o poi l' intervento della Valvola di Sicurezza. 

Durante il successivo raffreddamento, la Pressione si abbassa sempre di più. 

- Aggiungere acqua al Circuito non fa che peggiorare la situazione, se il Vaso non è efficiente. 

Vedi :

https://www.plcforum.it/f/topic/304489-caldaia-immergas-eolo-maior-va-spesso-in-blocco/#comment-2225911

Aggiunto Vaso come l' originale. 

Oppure

2067156373_20221209_VEspAgg025.thumb.jpg.2fd38e956462bc49828a6209c2a262c7.jpg

- Impianto più esteso, aggiunto Vaso di taglia superiore sul Ritorno del Riscaldamento . 

Ora l' escursione sul Manometro è 0,2÷0,3 Bar. 

Buona serata ! 

 

Molto molto interessante, grazie per la risposta. Quindi rispetto alla pressione a caldaia spenta, dovrei aspettarmi una differenza di 0,2-0.3 bar con la caldaia in azione in condizioni normali? 

Qualche giorno fa, ho ispezionato anche i collettori sottoscala, ho trovato una valvola di sfiato, che perdeva qualche gocciolina proprio dove c'è il foro di sfiato (fra l'altro su questa valvola il tappino era assente) questo per aggiungere qualche info in più. 

La cosa che mi spiazza comunque è che per svariati anni non abbiamo avuto problemi. Dopo l'intervento del tecnico (ovviamente non addosso colpe) è cominciato questo comportamento anomalo. L'anno scorso è stata sostituita la valvola di sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 

2 ore fa, fantac ha scritto:

La cosa che mi spiazza comunque è che per svariati anni non abbiamo avuto problemi.

Questo significa che il vaso di espansione in condizioni normali è sufficiente a contenere le dilatazioni dell'acqua contenuta nell'impianto, ma in questo caso  esso o è sgonfio oppure  la membrana è bucata.

Comunque già il fatto che dal tubo della condensa con impianto freddo e fermo, non fuoriesce acqua, significa che lo scambiatore non è bucato. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2022 alle 11:36 , fantac ha scritto:

Dopo l'intervento del tecnico (ovviamente non addosso colpe) è cominciato

questo comportamento anomalo.

L'anno scorso è stata sostituita la valvola di sicurezza. 

- Nel mio caso, negli ultimi anni, hanno cambiato 4 Valvole di sicurezza perché perdevano

quando tutta l' acqua circolante in 15 Radiatori dilatandosi faceva salire la Pressione

mentre arrivava alla Temperatura impostata. 

- Inoltre ho notato che il Vaso originale purtroppo è montato "a bocca in giù", quindi

col passar del tempo cattura aria.

È come un meccanismo ad orologeria che alla fine, quando la Caldaia è spenta e calano

Temperatura e Pressione, restituisce l' aria accumulata  ! 

Il fenomeno si accentua se la Membrana interna divenuta porosa inizia a cedere aria

al Circuito primario. 

>

- In base all' estensione dell ' Impianto abbiamo inserito sul Ritorno del Riscaldamento

il Vaso di Espansione da 12litri (nella foto allegata ) precaricato ad 1 Bar, installato

"a bocca in su" . 

Per collegarlo, dopo aver tolto pressione al Circuito tramite la valvolina di un radiatore,

è stato forato il tubo di rame attraverso il Rubinetto a Sfera accoppiato tramite

" staffa ruba acqua da1/2"  " munita di  guarnizioni in gomma di spessore maggiorato .

Ora la Pressione varia poco  in qualsiasi condizione di funzionamento. 

>

Altro esempio da @magoo75

["  Dopo varie prove ho constatato che il problema non era solo la valvola di sicurezza ma anche il vaso di espansione della caldaia ormai presumibilmente deteriorato. Credo sia la stessa cosa accaduta a Piergius...

   Data l'impossibilità di sostituire il vaso senza smantellare la caldaia ho deciso di montarne uno aggiuntivo da 10L in abbinamento a una nuova valvola di sicurezza, il tutto sistemato a valle della vecchia valvola.

  Per tenere aperta la vecchia valvola ho evitato di distruggere la guarnizione interna per timore che l'acqua, insinuandosi nel corpo valvola, possa fuoriuscire da qualche pertugio ed ho optato per spessorare con un pezzo di plastica la manopolina di comando trattenendola in posizione aperta, in contrasto alla molla." ] 

   https://www.plcforum.it/f/topic/305059-svitare-valvola-di-sicurezza-caldaia-bloccata/?do=findComment&comment=2234232

 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora è venuto il tecnico e ha cambiato il valvolino di sicurezza. Avevo sostituito un valvolino proprio l'anno scorso. Molto probabilmente sarà necessario aggiungere come giustamente dicevate un nuovo vaso di espansione alla prossima manutenzione. Verifico il comportamento della caldaia durante questi giorni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...