Kuda Inserito: 27 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2022 Buonasera, in commercio per le officine meccaniche esistono questi piani magnetici, hanno magneti permanenti, vorrei ricrearne uno elettrico. Quindi banalmente creare un alloggio metallico dove inserire delle parti metalliche(non so che materiale si debba usare) e avvolgendole con spire di rame creare tanti campi magnetici ravvicinati. Cerchiamo di dimensionare la cosa per dare un minimo di senso. Mi serve un piano lungo 500mm Largo 60mm Spessore non mi importa... meno possible ma non e un problema. Vorrei mettere un elettromagnete ogni 2 cm. Con una discreta potenza... 15/20 kg di trazione. Ho visto magneti simili (singoli) sui 40 euro... mi costerebbe parecchio. Mi aiutate a fare 2 conti? Non so proprio che pesci prendere. Grazie in anticipo. MANUEL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuda Inserita: 27 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2022 L'idea mi è venuta guardando questo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 29 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2022 Ciao esistono per tutte le porte tagliafuoco antincendio, sono tenute aperte da magneti simili. Nelle officine meccaniche sollevano i pezzi con dei magneti, i rottamai selezionano e spostano rottami. Le uscite di sicurezza delle banche vengono mantenute bloccate allo stesso sistema. La tecnologia non è nuova cerca nel settore antincendio e della sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2022 ma per che uso? un affare artigianale potrebbe diventare pericoloso.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 29 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2022 Ciao come scrivevo ne esistono di ogni tipo ,ma per usi specifici, se usati come serratura è una cosa usati per mantenere un pezzo attaccato a una fresa un altro. Kuda se quelli in vendita usano magneti permanenti è per un motivo valido ,come sottolinea reKa la sicurezza al primo posto.le porte hanno alimentazione a 12/24 e possono stare sotto batteria . Se vuoi mantenere un tubo fissato mentre lo tagli devi anche prevedere che in caso di mancata alimentazione resti bloccato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 29 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2022 (modificato) 7 ore fa, elettromega ha scritto: Ciao esistono per tutte le porte tagliafuoco antincendio, sono tenute aperte da magneti simili. Ehm... si ... ma se Kuda mi pare di capire debba fare un banco magnetico, probabilmente per appoggiare attrezzature, credo siano un po' troppo potenti... proprio per il fatto che devono tenere porta tagliafuoco di un certo peso, si rischia che appoggiando una chiave inglese, non riesca più a staccarla xD Utilizzerei dei magnetini al neodimio per sensoristica banale ,ma che sono molto potenti, messi sotto una lasta di ferro andranno a magnetizzarti tutta la lastra. Modificato: 29 dicembre 2022 da AttoSecondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 29 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2022 Il 27/12/2022 alle 20:08 , Kuda ha scritto: Ho visto magneti simili (singoli) sui 40 euro... mi costerebbe parecchio. Su Aliexpress, costano meno, diametro 30mm altezza 25mm tensione 12V o 24V 15Kg, costano circa €8. Poi ce ne sono di diverse misure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 29 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2022 Certo che farli a mano con tanto di tornio è di filo smaltato a meno che non si parli di materiali di recupero quindi a costo zero non credo sia conveniente!.. Se serve solo per tenere la chiave inglese basta un piccolissimo magnete al neodimio incollato o incassato nel banco se invece serve una presa massiccia come per esempio il sistema adoperato dai trapani a colonna magnetici è altra storia...i magneti delle porte taglia fuoco non hanno tutta questa forza e comunque stacchi alimentazione e stacchi cosa stai tenendo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 9 ore fa, mrgianfranco ha scritto: comunque stacchi alimentazione e stacchi cosa stai tenendo! Su alcune macchine utensili si usava un circuito in corrente continua per alimentare ilpiano elettromagnetico su cui posava il pezzo in lavorazione. Il circuito di alimentazione di questi elettromagneti era completamente separato da tutto il resto, quindi anche azionando l'interruttore di emergenza il circuito rimaneva sempre alimentato evitando così un rilascio dei pezzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 (modificato) Sul web si trovano tanti esempi di come realizzarlo: Modificato: 30 dicembre 2022 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 10 ore fa, mrgianfranco ha scritto: taglia fuoco non hanno tutta questa forza Ehm... arrivano a sorreggere porte fino a 500Kg, ad ogni modo staccando corrente non è detto che si staccano tutti i pezzi in quanto rimane sempre del magnetismo residuo che basta e avanza per tenere piccoli attrezzi , paradossalmente basterebbe fornire corrente per magnetizzarli e poi staccarla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 Comunque esistono anche magneti permanenti elettrici. Parecchi anni fa, quando lavoravo in un cantiere navale, mi ricordo che c'era un carroponte equipaggiato con questi magneti, funzionavano in corrente continua : dando tensione in un verso magnetizzavano la barra, che rimaneva tale anche senza alimentazione, per staccare il pezzo bisognava alimentarli a polarità invertita. Il guasto più frequente era l'interruzione del cavo di qualche barra, con il relativo pezzo che rimaneva attaccato finchè non ripristinavi il cavo e davi la polarità inversa. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 1 ora fa, ilguargua ha scritto: Comunque esistono anche magneti permanenti elettrici. Se non ricordo male facendo passare corrente continua in un avvolgimento di rame, entro il quale è inserita una barra di acciaio o ferro acciaioso, questa si amgnetizza in modo permanente, invertendo le polarità ai capi dell'avvolgimento, per un tempo limitato, la barra si smagnetizza; prolungando la circolazione di corrente si invertono le polarità della calamita. Se la barra è in ferro dolce, invece, la magnetizzazione permane solo sino a quando circola corrente nell'avvolgimento; questo dispositivo è detto elettrocalamita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 Comunque e' roba superata; oggi ci sono magneti che attirano o meno girando di 180° una levettina e senza alcuna alimentazione. Non chiedetemi come fanno perche' non lo so' 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 6 ore fa, AttoSecondo ha scritto: arrivano a sorreggere porte fino a 500Kg Le stesse porte che tieni aperte con una mano perché non stai reggendo 500kg... I 500kg se li accollano i cardini semmai.. Comunque non ci spiega a cosa serve questo piano magnetico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 Qui stiamo facendo ipotesi e disquisizioni, ma prima di proseguire bisognerebbe leggere le opinioni e le spegazioni di Kuda, colui vh ha aperto la discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 1 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 Ciao al forum e buon anno, Livio questo è proprio il divertimento mio e di tanti. Uno da un appiglio per cominciare e poi tutti mettono a disposizione esperienze personali positive o negative.Spesso chi ha il problema sparisce e noi avanti con la discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 32 minuti fa, elettromega ha scritto: Spesso chi ha il problema sparisce e noi avanti con la discussione. Discutere e scambiarsi opinioni è il sale del forum, però è anche piacevole vedere la fine della discussione con l'autore che riporta i risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati