Maurizio Colombi Inserita: 29 dicembre 2022 Segnala Inserita: 29 dicembre 2022 52 minuti fa, MusMusculus ha scritto: Se volete posso postare foto anche di quelli. Per l'amor del cielo non farlo! Abbiamo avuto solo lamentele per una pagina dello schema... figuriamoci se posti anche i quadretti aggiuntivi... ah ah ah Buon Anno!
MusMusculus Inserita: 31 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2022 Buon giorno a tutti. Oggi ho fatto qualche misurazione con il tester. Ho fatto una prova con bassi consumi (pompa di calore spenta e auto staccata). La prima serie di misure l'ho fatta subito dietro il contatore, dove ho una scatola con degli scaricatori di sovratensione. La distanza dal contatore è di circa 1 metro. Ho misurato la tensione fra fasi e neutro e ho letto: L1 229V L2 230V L3 240V A quel punto ho collegato l'auto in carica e ho ripetuto le misure: L1 205V L2 229V L3 240V Per scrupolo ho fatto una misura anche nel quadro, subito sopra il "generale" e ho letto: L1 197V L2 229V L3 239V Ho ripetuto le misure più volte, con differenze minime. Il display del SPI riporta gli stessi valori che ho rilevato con il tester al quadro, quindi le misure sono allineate. Non ho una pinza amperometrica, quindi non ho potuto "pinzare" per verificare oltre. Deduco quindi che ho sia un problema "esterno" (e-distribuzione) che uno "interno" (fra contatore e quadro)? Oltre allo spostamento dei carichi su altre fasi, potrebbe aver senso far cambiare anche il cavo che dal contatore entra in casa con uno di maggiore sezione?
MusMusculus Inserita: 31 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2022 Il 29/12/2022 alle 11:00 , reka ha scritto: se gli ups e le luci sono sotto la stessa linea prova a spostare solo quella sotto L2 , se rimane comunque l'abbassamento si potrebbe pensare che è sottodimensionata, una linea da 1,5 con molti carichi (immagino sia la linea luci/prese10A ) non è un problema passarla a 2,5 almeno fino alla prima derivazione e alle prese più caricate Questo credo sia più complicato. In casa non ho scatole di derivazione ma tutti i corrugati arrivano direttamente nel quadro. Da quello sto leggendo in questi giorni, questa è una mezza bestemmia: https://photos.app.goo.gl/dQSnLPgnRo4FrECU9 E' quello che c'è sotto l'interruttore "Generale Luci/Prese 10a"
reka Inserita: 2 gennaio 2023 Segnala Inserita: 2 gennaio 2023 cambiare il tuo cavo serve a poco se su L1 hai già quel calo.. recuperi pochi volt. a solo un metro penso che incida poco la sezione del tratto contatore/spd ma per sicurezza dicci che hanno usato o fai le misure ai morsetti del contatore. io la linea luci la sposterei subito su L3 comunque
MusMusculus Inserita: 9 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 Buona sera a tutti Ieri ho seguito i vostri consigli: Ho spostato la pompa di calore su L2 e luci/prese su L3. Finalmente posso caricare l'auto e produrre acqua calda sanitaria contemporaneamente, senza che le luci inizino a sfarfallare o altro. Ho ancora il frigo che è collegato su L1 e la cui luce si abbassa quando carico l'auto ma provvederò quanto prima a spostare anche questo su un'altra fase. Con l'auto in carica la tensione su L1 scende sempre, ma "solo" fino a 204-205V Quando la pompa di calore va al massimo scende la tensione su L2 fino a 210V L3 invece è sempre stabile, anche con phon o altro in funzione. Per il momento penso di potermi accontentare. Quando finalmente riuscirò a far venire un elettricista vedrò di fargli ri-cablare il quadro con cavi di maggior sezione più altre attività che avevamo in sospeso (per esempio lo spostamento degli scaricatori più vicino al quadro). Al termine dei lavori, contatterò il progettista per far ri-certificare il tutto. Grazie ancora per l'aiuto.
reka Inserita: 10 gennaio 2023 Segnala Inserita: 10 gennaio 2023 io sentirei prima il progettista per riferirgli i problemi che hai avuto e come hai risolto. comunque se le tensioni sono così a monte di tutto il problema è la fornitura e non le tue sezioni dal quadro in poi, magari lui ti conferma che sono un po' tirate o ti fa risparmiare i soldi del ricablaggio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora