Vai al contenuto
PLC Forum


Fondital Gazelle non si avvia


SalvatoreToia

Messaggi consigliati

Buonasera, come da titolo ho un termoconvettore Fondital Gazelle del 2005. Il problema riscontrato è questo:

Accendendo la stufa tramite l'interruttore a bordo macchina si accende la spia verde "on" e rimane ferma così, senza fare nessuna operazione e senza segnalare allarmi.

Ho controllato la scheda e ho visto che era saltato un condensatore ceramico che quindi ho sostituito. Il cliente mi riferisce che qualche giorno fa un fulmine ha fatto saltare l'interruttore automatico. Penso che l'esplosione del condensatore sia stato causato da questo evento.

 

In sostanza, sostituto il condensatore e, apparentemente, la scheda elettronica sembra apposto, rimonto tutto ma ha sempre lo stesso problema. Accende la spia ma non esegue nessuna operazione. Sapreste indicarmi qualcosa che posso fare? 

La ventola di aspirazione fumi è funzionante perché l'ho provata....io sospetto che l'integrato della scheda sia andato

Link al commento
Condividi su altri siti


i termoconvettori Gazelle , sono simili agli accoroni , robur , ecc, ecc..  Parte la ventola che fa il lavaggio della camera , scintilla, valvola gas .  Quando il bruciatore in alluminio/ghisa è caldo parte la ventilazione .

16 ore fa, SalvatoreToia ha scritto:

Accende la spia ma non esegue nessuna operazione

 

16 ore fa, SalvatoreToia ha scritto:

La ventola di aspirazione fumi è funzionante perché l'ho provata

questo ottimo , la prima cosa che ti avrei suggerito

 

inutile andare a cercare la commutazione del pressostato aria..

16 ore fa, SalvatoreToia ha scritto:

io sospetto che l'integrato della scheda sia andato

se sembra tutto morto si.....

Link al commento
Condividi su altri siti

come è alimentata la scheda? trasformatore? caduta resistiva? capacitiva? prima di dar per morto l'integrato verificare che non sia morto quel che dovrebbe alimentarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è alimentata a 230V, questo modello non ha il trasformatore inserito nello chassis come nel modello del 2002 che io ho in magazzino. 

Il 28/12/2022 alle 15:57 , luigi69 ha scritto:

i termoconvettori Gazelle , sono simili agli accoroni , robur , ecc, ecc..  Parte la ventola che fa il lavaggio della camera , scintilla, valvola gas .  Quando il bruciatore in alluminio/ghisa è caldo parte la ventilazione .

 

questo ottimo , la prima cosa che ti avrei suggerito

 

inutile andare a cercare la commutazione del pressostato aria..

se sembra tutto morto si.....

Si, sembra tutto morto, accende soltanto una spia che indica che la scheda è alimentata, dopodiché tutto morto. Se provi a staccare qualche sensore allora ti segnala un allarme ma diversamente, ripeto, è tutto fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...