Vai al contenuto
PLC Forum

Bagno Disabili Pulsante Reset Spia

Messaggi consigliati

ROBERTOSARDUS
Inserito:

salve a tutti,

avrei bisogno di un piccolo aiuto...:(

devo realizzare l'impianto elettrico in un bagno disabili, ho bisogno di uno schema elettrico dove ci sia pulsante a tirante,spia, ronzatore e pulsante di reset...

vi ringrazio anticipatamente...

;)

Inserita:

C'è gia una discussione in atto sul forum automazione sez.normative e sicurezza.. Saluti

ROBERTOSARDUS
Inserita:

...ho visto però preferirei uno schema " di montaggio" anche fatto con paint,,,, ;) ... es. i ritorni del tirante? la spia? il pulsante NO?il ronzatore??? aiuto... :unsure:

grazie...

Inserita:

non esageri un poco?

forse è meglio che ti appoggi a un elettricista di esperienza

Inserita:

Non è assolutamente mia intenzione offendere, solo prevenire: considerando la richiesta ti suggerisco di effettuare tale lavoro con tensioni bassissime (es: 12V) protette da fusibile.

Per mancanza di tempo non posso attualmente disegnare lo schema, ma ti assicuro che è veramente molto molto semplice. Per quanto riguarda lo shcema elettrico non è molto diverso che realizzare un punto luce interrotto (con relay), peraltro veramente banale, l'unica differenza rilevante è il fatto che si può usare il contatto NO del ralay, in serie al pulsante di reset, per mantenere eccitato il relay.

Risparmiare o divertirsi a realizzare un impianto elettrico va bene, ma sono necessarie almeno delle conoscenze di base, altrimenti è meglio iniziare con qualcosa di meno pericoloso, e chiamare un professionista, magari cercando di capire per il futuro come si devono effettuare tali lavori.

Per analogia sono un dilettante di meccanica e di piccole riparazione moto, ma non mi sognerei mai di mettere mano senza essere adeguatamento preparato a parti fondamentali come ad esempio il sistema frenante. Ora ho imparato, ma le prime volte mi sono afatto aiutare da amici meccanici non solo a parole, ma vedendo concretamente come effettuare tali riparazioni. Il fatto che abbia le suole consumate la dice lunga :lol::lol::lol: