tifokr Inserito: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2022 Salve a tutti. Vi descrivo in breve,spero, l'odissea. Da qualche tempo una volta avviata la macchina succede che : ( spesso ma non sempre ) Parte immediatamente lo scarico, ma dopo un po va in errore 5 con emissione breve bip; Parte immediatamente lo scarico e sento solo quello finchè non riapro la portella vedendo comunque errore 5; In entrambi i casi spengo e riaccendo e quasi sempre poi va bene . Fin'ora ho sostituito la trappola dell'acqua ed il pressostato, pulito il tubicino collegato a quest'ultimo con un sondino piccolo, soffiato dentro e sembra abbastanza libero. La vaschetta di raccolta dell'acqua l'ho lasciata in ammollo con aceto per un paio d'ore. La trappola l'ho sostituita venerdì scorso. La macchina è andata sempre al primo colpo ma ieri sera nuovamente si è presentata la situazione descritta al punto 2. A questo punto qualcuno può darmi una dritta? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 La lavastoviglie ti sta segnalando che c’è acqua nella vasca sotto. Controlla visivamente se ha una perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tifokr Inserita: 28 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Quando ho cambiato la trappola non c'era acqua. Se così fossi non dovrebbe mai ripartire essendoci una perdita giusto? Ma poi comunque la pompa , come descritto al punto 2 , la sento che aspira a vuoto. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Errore 5 di solito è la trappola dell'aria sporca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tifokr Inserita: 28 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 In foto come vedi l'ho sostituita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 1 ora fa, tifokr ha scritto: ho sostituito la trappola dell'acqua Intendi l'Air break ? Mentre devi pulire la trappola aria (camera di compressione) Sarebbe la parte non visibile sulla parte anteriore del pozzetto , in cui si accede solo attraverso una feritoia che si trova alla base interna del pozzetto ,. Infilando una fascetta a strappo e ravanando al suo interno . oppure attraverso il raccordo al tubicino in gomma che va al pressostato. Metti acqua calda in pozzetto prima di ravanare , vedrai lo sporco galleggiare in acqua. Ripeti fino alla totale pulizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 (modificato) 1 ora fa, campiglia ha scritto: Errore 5 di solito è la trappola dell'aria sporca. Vero! Scusa mi sono confuso con la serie vecchia... 2 ore fa, tifokr ha scritto: ho sostituito la trappola dell'acqua ed il pressostato, pulito il tubicino collegato a quest'ultimo con un sondino piccolo, soffiato dentro e sembra abbastanza libero È inutile cambiare pezzi a caso, se il problema è sempre stato errore 5 Comunque come dice Stefano 37 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ripeti fino alla totale pulizia. deve risultare perfettamente libero, altrimenti ti ricapita dopo pochi lavaggi 🤪 Modificato: 28 dicembre 2022 da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tifokr Inserita: 28 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 45 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intendi l'Air break ? Mentre devi pulire la trappola aria (camera di compressione) Sarebbe la parte non visibile sulla parte anteriore del pozzetto , in cui si accede solo attraverso una feritoia che si trova alla base interna del pozzetto ,. Infilando una fascetta a strappo e ravanando al suo interno . oppure attraverso il raccordo al tubicino in gomma che va al pressostato. Metti acqua calda in pozzetto prima di ravanare , vedrai lo sporco galleggiare in acqua. Ripeti fino alla totale pulizia. Grazie Stefano, dunque quello che dici l'ho fatto la prima volta. Forse non l'ho fatto bene. Comunque ho riempito il pozzetto (dov'è alloggiato il filtro per intenderci) di aceto. Lasciato un paio di ore e poi raccolto il tutto con un panno assorbendo e strizzando ogni volta. Dal tubicino, lato pressostato ovviamente, avevo iniettato aceto con una siringa senza ago . Onestamente l'acqua calda non l'avevo fatta. Quando torno provo a riempire di acqua bollente e sgrassatore. Potrebbe andare? 18 minuti fa, michpao ha scritto: Vero! Scusa mi sono confuso con la serie vecchia... È inutile cambiare pezzi a caso, se il problema è sempre stato errore 5 Comunque come dice Stefano deve risultare perfettamente libero, altrimenti ti ricapita dopo pochi lavaggi 🤪 I pezzi non li ho cambiati a caso. Erano tutti riferimenti trovati in rete, che a onor di logica potevano starci. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 @tifokr La pulizia va fatta meccanicamente perché l'eventuale pappetta che si forma non va via né con l'aceto né con sgrassatori e simili, ma al massimo cambia posto. Bisogna ravanare all'interno prendendosi tutto il tempo che serve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tifokr Inserita: 28 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 9 minuti fa, UABC80 ha scritto: @tifokr La pulizia va fatta meccanicamente perché l'eventuale pappetta che si forma non va via né con l'aceto né con sgrassatori e simili, ma al massimo cambia posto. Bisogna ravanare all'interno prendendosi tutto il tempo che serve Cercherò di usare uno scovolino in modo da togliere più roba possibile 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intendi l'Air break ? Mentre devi pulire la trappola aria (camera di compressione) Sarebbe la parte non visibile sulla parte anteriore del pozzetto , in cui si accede solo attraverso una feritoia che si trova alla base interna del pozzetto ,. Infilando una fascetta a strappo e ravanando al suo interno . oppure attraverso il raccordo al tubicino in gomma che va al pressostato. Metti acqua calda in pozzetto prima di ravanare , vedrai lo sporco galleggiare in acqua. Ripeti fino alla totale pulizia. Grazie Stefano, dunque quello che dici l'ho fatto la prima volta. Forse non l'ho fatto bene. Comunque ho riempito il pozzetto (dov'è alloggiato il filtro per intenderci) di aceto. Lasciato un paio di ore e poi raccolto il tutto con un panno assorbendo e strizzando ogni volta. Dal tubicino, lato pressostato ovviamente, avevo iniettato aceto con una siringa senza ago . Onestamente l'acqua calda non l'avevo fatta. Quando torno provo a riempire di acqua bollente e sgrassatore. Potrebbe andare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 19 minuti fa, tifokr ha scritto: Cercherò di usare uno scovolino in modo da togliere più roba possibile Azzz , ma allora non ci capisco ! Ma lo leggi quello che ho scritto? O lo salti? 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: in cui si accede solo attraverso una feritoia che si trova alla base interna del pozzetto ,. Infilando una fascetta a strappo e ravanando al suo interno . O non si capisce? Lo scovolino non ci passa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tifokr Inserita: 28 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Azzz , ma allora non ci capisco ! Ma lo leggi quello che ho scritto? O lo salti? O non si capisce? Lo scovolino non ci passa . Non ho saltato nulla di quello che hai scritto e ti ringrazio. Ma se non mi sbaglio la feritoia di cui parli non la ricordo proprio stretta stretta. Ovvio che in caso contrario utilizzerò una fascetta. Vi aggiornerò.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tifokr Inserita: 29 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2022 Ho cercato di pulire come meglio potevo, buttando ogni volta acqua calda e togliendo lo sporco che veniva fuori ogni volta finché non si staccavano più parti grasse o poltiglia varia. Giusto per precisione la feritoia non era proprio stretta, il dito mio ci andava , ho infilato anche un vecchio spazzolino rotto. Ora non mi resta che aspettare e vedere. Arrivati a sto punto metto le mani avanti, In caso si ripresentasse il problema, cos'altro ci sarebbe? Grazie e buon anno a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 29 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2022 35 minuti fa, tifokr ha scritto: In caso si ripresentasse il problema, cos'altro ci sarebbe? Il pressostato. Per scrupolo in caso controlla bene anche il tubicino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tifokr Inserita: 29 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2022 Ho cercato di pulire come meglio potevo, buttando ogni volta acqua calda e togliendo lo sporco che veniva fuori ogni volta finché non si staccavano più parti grasse o poltiglia varia. Giusto per precisione la feritoia non era proprio stretta, il dito mio ci andava , ho infilato anche un vecchio spazzolino rotto. Ora non mi resta che aspettare e vedere. Arrivati a sto punto metto le mani avanti, In caso si ripresentasse il problema, cos'altro ci sarebbe? Grazie e buon anno a tutti 2 ore fa, UABC80 ha scritto: Il pressostato. Per scrupolo in caso controlla bene anche il tubicino Mentre assorbivo l'acqua con un panno e premevo nel pozzetto sentivo il clic del pressostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati