casa74 Inserito: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2022 Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi,ho una striscia a led con una potenza di 14,4 watt al metro 12 V smd 5050 300 led Mi chiedo per questa potenza e necessario un profilo di alluminio per dissipare il calore Oppure non è necessario Installare il profilo di alluminio mi crea qualche difficoltà Grazie per le risposte Auguri a tutti voi buon anno nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 (modificato) Dipende da dove la devi incollare. Su legno grezzo o cartongesso verniciato sei al limite, potrebbe scollarsi. Su laminato plastico, vetro, formica e simili dovresti essere a posto fino a 15 Watt/metro. Se poi è dimmerata, la potenza massima, e quindi la temperatura, si abbassano notevolmente. Modificato: 28 dicembre 2022 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Ciao patatino per la risposta La striscia a led la devo installare sui pensili della cucina La striscia a led è stagna ip65 Il calore dei vapori della cucina ,può danneggiare la striscia a led La striscia a led non è dimmerabile Dimensiono l'alimentatore con 20% in più di potenza ,per non farlo lavorare al limite Buona serata auguri buon anno nuovo Ps Eventualmente che collante mi consigli per incollare la striscia a led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Ciao casa74. Ho spostato qui la tua discussione in quanto sottoforum più consono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 56 minuti fa, casa74 ha scritto: che collante mi consigli Non ha già il suo biadesivo ? Come è resa stagna, con guaina di silicone o con nanoopolveri ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 29 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2022 Ciao patatino grazie per la risposta La striscia a led è dotata di biadesivo, però è un po secco Eventualmente che collante posso usare La striscia a led è stagna con guaina di silicone Secondo te i vapori con emissioni di calore della cucina la possono guastare Buon pranzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2022 2 ore fa, casa74 ha scritto: i vapori con emissioni di calore della cucina la possono guastare No, però possono scollarla. Usa nastro biadesivo, come il suo secco. Se viene via toglilo e pulisci i residui con benzina o acetone, oppure prova ad applicarci sopra quello nuovo e senti se tiene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 30 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 Ciao patatino grazie per la risposta Ti vorrei chiedere la seguente, posso alimentare con un solo alimentatore 2 striscie a led da 5 metri ciascuna, in totale 10 metri Installo un alimentatore da 200 watt a 12 volt La striscia a led presenta una potenza di 14,4 watt al metro Ho considerato un margine in piu di potenza ,motivo per cui ho scelto un alimentatore da 200 watt Per contenere ha valori accettabile lacaduta di tensione, devo usare cavi con sezione grossi Mi conviene usare i connettori per unire varie pezzi di strisce a led in totale 10 metri Per effettuare gli angoli retti uso i connettori con angolo a 90 gradi Oppure uso spezzoni di cavo bipolare per unire le strisce a led ,effettuando la saldatura Grazie per i tuoi chiarimenti Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2022 Se sai saldare, non usare connettori, che col tempo potrebbero ossidarsi. Fai uno schizzo con le lunghezze delle strisce e la distanza dal punto di alimentazione, e ti dico dove usare eventualmente cavi di sezione più grossa. Su una striscia molto lunga puoi collegare l'alimentazione da entrambe le estremità, oppure alimentare al centro. A 12 volt la lunghezza massima per singola tratta è di 4 m (circa 5 Ampere per 14,4 w al metro) Questo significa che il primo tratto di striscia è percorso da tutti i 5 Ampere, e si scalda fino a bruciarsi, col tempo. La caduta di tensione si evita aumentando la tensione di lavoro, che a parità di Watt comporta una corrente minore. Se non hai già acquistato i materiali, prendili a 24 volt. Se hai già i materiali a 12 volt, alimenta i singoli tratti di striscia con linee separate fino all'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 31 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2022 Ciao patatino grazie per la risposta Al momento non ti posso fare lo schizzo perché è un lavoro da fare,non so la predisposizione Purtroppo ho già la striscia a led Posso alimentare con un solo alimentatore singoli tratti di striscia a led Per quanto riguarda l'alimentatore lo devo installare in cucina ,il modello con involucro di alluminio con i fori di aerazione va bene Se uso i connettori , e saldo i contatti Auguri Ciao patatino grazie per la risposta Al momento non ti posso fare lo schizzo perché è un lavoro da fare,non so la predisposizione Purtroppo ho già la striscia a led Posso alimentare con un solo alimentatore singoli tratti di striscia a led Per quanto riguarda l'alimentatore lo devo installare in cucina ,il modello con involucro di alluminio con i fori di aerazione va bene Se uso i connettori , e saldo i contatti Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati