Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia vaillant ecoinwall vmw 266 - 5I - Il ventilatore resta sempre acceso


domenico9

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

vi scrivo perché la mia caldaia da esterno ecoinwall vmw 266, da almeno tre anni, presenta il problema che il ventilatore non si ferma mai. Ho chiesto al tecnico dell'assisstenza che mi ha fatto un preventivo di sostituzione del ventilatore e della scheda elettronica (0020037772 ventilatore caldaia

0020037757 scheda modulazione

) per un totale di 670 euro. Tuttavia la caldaia funziona benissimo e io ho prolungato la vita del ventilatore(almeno credo) spegnendola tutte le volte che non serviva.

Purtroppo però adesso vorrei risolvere questo problema una volta per tutte, perché abbiamo collegato la caldaia ad un tubo di scarico fumi condominiali e il ventilatore(quando il bruciatore entra in funzione) sempre acceso fa saltare (letteralmente) i tubi di plastica di collegamento al principale con un botto come se fosse un petardo, probabilmente perché ritarda l'accensione del bruciatore. Vorrei perciò chiedervi se secondo voi sia giusto fare questa sostituzione oppure si potrebbe provare altro. Mi scuso per la lunghezza del post, ma spero possiate aiutarmi.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


riguardo al ventilatore essendo a giri variabili non credo abbia nessun difetto tranne che avendo girato in continua per anni non si siano logorati i cuscinetti 

sicuramente a difettare è solamente la scheda ma non so spiegarmi chi dia il consenso alla ventola a caldaia a riposo

ho sfogliato il manuale e dalle immagini ha un bruciatore giannoni che sicuramente è deformato dal calore per questo ti fa il botto, si potrebbe anche tentare una pulizia di quest'ultimo ma se è deformato va cambiato 

altro non ti so indicare, sicuramente chi conosce questa marca qui sul forum ti darà maggiori indicazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Badpi59, se fosse così come dici questo si andrebbe ad aggiungere alle cose da sostituire, tuttavia il botto non credo sia stato del bruciatore, ma dei tubi esterni che collegano la caldaia al tubo condominiale; infatti adesso non fa più botti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...