E685X Inserito: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2022 (modificato) Buongiorno ragazzi Da qualche mese sto lavorando a questo progetto, finalmente ultimato. Si tratta di una piccola lavastoviglie da 6 coperti, una Candy CDCP6, che ho comprato per pochi euro a causa della scheda elettronica bruciata. Avevo in mente da tempo di lavorare su un progetto simile, finalmente quest'estate ho avuto il tempo e mi ci sono messo sotto Un breve riassunto delle caratteristiche: 6 programmi di lavaggio Partenza ritardata Autodiagnosi: mancato carico acqua, mancato riscaldamento, troppa acqua ecc ecc Service mode per lettura dei codici di errore e test dei componenti Possibilità di mettere in pausa il programma e farlo ripartire Spegnimento automatico degli attuatori all'apertura della porta (sicurezza) Regolazione della durezza dell'acqua della propria zona Attivazione/disattivazione dell'erogazione di brillantante Controllo dinamico del livello dell'acqua: se il livello si abbassa viene automaticamente ripristinato (entro un certo limite, onde evitare trabocchi) Qui un video che mostra le principali caratteristiche: Ah, lava anche molto bene: In futuro creerò un video sulla parte elettronica e la programmazione Spero che tutto ciò sia di vostro gradimento,****** Grazie E685X ***** Nota del Moderatore ***** Ognuno lascia il commento che ritiene più opportuno: bello, brutto, favorevele o sfavorevele; gli unici punti inderogabili sono il rispetto dellla buona educaziano e del regolamento del forum. Ogni forma di pubblicità, con o senza fini di lucro, non è ammessa dal regolamento del forum, quindi anche richieste di iscrizioni a blog, canali, gruppiu social etc. Modificato: 28 dicembre 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Quando vedo progetti di questo tipo resto sempre senza parole e non mi viene altro che da farti i miei più sinceri complimenti! 👍 Ho una domanda: per la programmazione, ti sei ispirato a quella originale della macchina oppure hai preso spunto da altre fonti? Ah, un solo appunto: le posate di legno non si mettono in lavastoviglie 😛 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Ti faccio i miei complimenti , immagino tu lo abbia realizzato per passione ( non per recuperare tutte le ore di lavoro 😄 ) Premetto che io e Arduino siamo su due rotaie ( che non si incontreranno mai ) , credo che sia un vero e proprio esercizio di programmazione , ovvero scrivere tutti , non solo il ciclo , ma il discorso service mode ! Ho apprezzato questi "criteri" non tanto su apparecchi casalinghi , ma su lavastoviglie industriali , dove si vedono proprio le pompette peristaltiche che dosano il brillantante ed il detersivo , e con un display a 7 segmenti si realizza tutta l'interfaccia uomo macchina ( dalle indicazioni di temperatura , ai codici di errore, al tempo di lavaggio ) . Avevo in mente di rifare una lavastoviglie da piccolo bar ristorante , che ho trovato nel magazzino della Pro Loco anni fa , rimasuglio di non so quale evento o quale acquisto ( cappa, gas, frigo, friggitrice elettrica erano stati acquistati per poco in occasione del rifacimento di una mensa aziendale ) Era stata lasciata piena di acqua , e in inverno la pompa del lavaggio era scoppiata : fattibile la sostituzione , e mi immaginavo di non guardare neanche la parte elettrica ( timer meccanico , e progasmmatore di lavaggio meccanico a camme , alla fine un selettore ) io ci sto ancora pensando , complimenti a te che invece hai realizzato il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Io mi iscrivo solo quando farai le descrizioni anche in italiano. Perché vergognarsi della nostra ricca lingua? 😜 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 3 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Perché vergognarsi della nostra ricca lingua? 😜 magari vuole vendersi a qualche costruttore straniero... 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Piccolo commento tecnico. Come esercizio amatoriale è ottimo. Dall'analisi circuitale permessa dalla foto, però, si deduce che il tallone d'achille di arduino permane: immunità ai disturbi nulla. Si tratta di una lavastovilgie, quindi anche se il programma andasse a....cercar ranocchie non dovrebbe succedere niente di catastrofico; al massimo, nella peggiore delle ipoitesi, un piccolo allagamento. Però è un peccato c'era anche lo spazio per fare qualche cosa di più, oltre alla separazione galvanica, in ordine alla riduzione della sensibilità ai disturbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 28 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 (modificato) Ringrazio tutti per le risposte, vedrò di rispondere qui di seguito ai vostri commenti @UABC80 ti ringrazio molto per i complimenti. Quello del legno in lavastoviglie effettivamente è un bel punto di scontro 😅 Per quanto riguarda l'ispirazione c'è molto di mio e molto del progetto EDW1500 di Electrolux, siccome per 17 anni abbiamo posseduto una lavastoviglie basata su tale piattaforma elettronica @luigi69 ho realizzato il progetto esclusivamente per passione, sarebbe anche il mio primo progetto da "Ingegnere dell'Automazione" essendomi laureato una settimana prima di averlo iniziato. E' stato un bel gioco scrivere il codice, cercare di prevedere eventuali errori durante l'esecuzione del ciclo, avere il menu impostazioni e service @Ciccio 27 nessuna vergogna della nostra lingua, ma indubbiamente l'Inglese attira un numero maggiore di spettatori. So anche un pochino di Spagnolo, ma mai mi sognerei di usarlo nelle descrizioni @Livio Orsini mi scuso per la pubblicità al canale. Molto interessante il discorso dei disturbi, originariamente usavo dei relè e degli switch (porta, flussostato) che commutavano 230V AC. Continuavo ad avere problemi di reset di Arduino. Ora gli switch funzionano a livello logico e la 230V è commutata da dei relè snubberless e con optoisolatori zero cross. Non ho mai più avuto problemi di disturbi in questa maniera Modificato: 28 dicembre 2022 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 10 minuti fa, E685X ha scritto: Non ho mai più avuto problemi di disturbi in questa maniera Per il momento. Con la tua modifica hai tolto di mezzo i disturbi più grossi e più vicini, poi ci sono tutti quelli che ad esempio entrano dall'alimentazione. Sino a qui i limito alla maggior aprte dei disturbi condotti, poi ci sono tutti quelli che arrivano per irradazione. Mi ci sono scontrato un po' con alcuni aggeggi domotici, fatte senpre per il gusto di far qualche cosa di auto progettato e non acquistato. Un tempo li facevo usando dei microcontrollori, studiandomi il cs con i vari accorgimenti, altre alla circuitazione adatta. poi avendo abbandonato i micro per ragioni ...di età (vista e abiltià manuale son decadute parecchio), uso arduino nano e micro come fossero microcontrollori e li inserisco su un cs. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Ma per uno zuccone come me, non potresti aggiungere anche la descrizione in italiano? Comunque l'algoritmo mi aveva già presentato il video. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 1 ora fa, E685X ha scritto: Per quanto riguarda l'ispirazione c'è molto di mio e molto del progetto EDW1500 di Electrolux Quindi è diventata una Candylux E685X 😄. Più tardi scarico il manuale e me lo studio, ché sono curioso. Ancora complimenti 😉! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 28 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 @Ciccio 27 Sono contento che l'algoritmo abbia fatto il suo lavoro @UABC80 Certo, è un bel service manual Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati