Vai al contenuto
PLC Forum

Suoneria Elvox 6501

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto il gruppo, improvvisamente il mio vecchio Elvox 6501 ha smesso di suonare, l'ho aperto ma l'unica cosa che sembra fuori posto è quel piccolo filo bianco/verde che penzola, potrebbe essere lui il colpevole? Ho già contattato 2 elettricisti ma sembra cghe nessuno sappia metterci mano. Grazie a chiunque saprà aiutarmi. 

WhatsApp Image 2022-12-28 at 17.21.09.jpeg

Inserita:

Ciao Bacherospo,

4 ore fa, Bacherospo ha scritto:

.........l'ho aperto ma l'unica cosa che sembra fuori posto è quel piccolo filo bianco/verde che penzola,...........

Sul posto esterno quando premi il pulsante del campanello senti qualcosa?

Sul morsetto 8 c'è qualche filo collegato?  Posta un paio di foto dei collegamenti interi.

Il monitor si accende ugualmente quando suonano?

E soprattutto, l'impianto è condominiale o casa singola con quel solo videocitofono?

Se sei in condominio sei l'unico ad avere problemi?  E di contro, se è un impianto singolo, l'alimentatore ed il posto esterno come sono messi?

Posta le foto dei vari collegamenti e spiegaci meglio la situazione

Inserita:
16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Bacherospo,

Sul posto esterno quando premi il pulsante del campanello senti qualcosa?

Sul morsetto 8 c'è qualche filo collegato?  Posta un paio di foto dei collegamenti interi.

Il monitor si accende ugualmente quando suonano?

E soprattutto, l'impianto è condominiale o casa singola con quel solo videocitofono?

Se sei in condominio sei l'unico ad avere problemi?  E di contro, se è un impianto singolo, l'alimentatore ed il posto esterno come sono messi?

Posta le foto dei vari collegamenti e spiegaci meglio la situazione

Salve Roby, sul posto esterno sento lo squillo che si sentiva dentro, solo che adesso è disturbato, mentre se metto il selettore su silenzioso lo squillo esterno è nitido come era prima, per il resto funziona tutto, sia il monitor sulla postazione esterna, il vocale e l'apertura dei portoncini, è un impianto condominiale, e purtroppo sono l'unico ad avere problemi, posto le foto che mi hai richiesto, spero siano venute bene, grazie per l'aiuto.

WhatsApp Image 2022-12-29 at 14.16.13 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-12-29 at 14.16.13.jpeg

Inserita:
7 ore fa, Bacherospo ha scritto:

sul posto esterno sento lo squillo che si sentiva dentro, solo che adesso è disturbato, mentre se metto il selettore su silenzioso lo squillo esterno è nitido come era prima, per il resto funziona tutto, sia il monitor sulla postazione esterna, il vocale e l'apertura dei portoncini,......

Per essere sicuro del guasto sarebbe una bella cosa se qualche vicino ti facesse "la grazia" di prestarti ed invertire i due videocitofoni per capire se il problema si sposta o rimane sullo stesso apparecchio, basta solo estrarre i due connettori bianche che dal videocitofono va sulla base R631.

Magari il problema è solo sulla base di fissaggio, ma l'unico modo se non hai un videocitofono nuovo è usarne uno che comunque sei sicuro che funzioni.

Se il problema fosse sul 6501, bisognerebbe aprirlo e controllare che non ci siano eventuali saldature fredde o componenti guasti, ma la cosa non è semplicissima se non saio dove mettere le mani.

Intanto comincia così, altrimenti se non riesci a trovare un l'elettricista capace di intervenire, puoi sempre chiamare il centro assistenza VIMAR / ELVOX della tua zona.

Inserita:
Il 29/12/2022 alle 22:33 , ROBY 73 ha scritto:

Per essere sicuro del guasto sarebbe una bella cosa se qualche vicino ti facesse "la grazia" di prestarti ed invertire i due videocitofoni per capire se il problema si sposta o rimane sullo stesso apparecchio, basta solo estrarre i due connettori bianche che dal videocitofono va sulla base R631.

Magari il problema è solo sulla base di fissaggio, ma l'unico modo se non hai un videocitofono nuovo è usarne uno che comunque sei sicuro che funzioni.

Se il problema fosse sul 6501, bisognerebbe aprirlo e controllare che non ci siano eventuali saldature fredde o componenti guasti, ma la cosa non è semplicissima se non saio dove mettere le mani.

Intanto comincia così, altrimenti se non riesci a trovare un l'elettricista capace di intervenire, puoi sempre chiamare il centro assistenza VIMAR / ELVOX della tua zona.

Purtroppo non ho modo di provare un altro apparecchio, il mio più che un condominio sembra un far west, ho contattato l'assistenza mi hanno detto di portare l'apparecchio al centro per tentare una riparazione, rimane il dubbio sui fili scollegati, anche in virtù del fatto che non so smontare tutta la base e mi limiterei a portare l'apparecchio soltanto.

Inserita:
Il 28/12/2022 alle 17:27 , Bacherospo ha scritto:

l'unica cosa che sembra fuori posto è quel piccolo filo bianco/verde che penzola

Da solo non si staccava, tra l'altro è pure senza il rame scoperto, quindi non credo proprio che il colpevole sia lui.

Invece Il fatto che senti la suoneria disturbata nel posto esterno mi fa pensare che ci sia qualche cosa in cortocircuito nel citofono, cortocircuito che viene escluso escludendo la suoneria. Non so come viene generata la suoneria, potrebbe essere che il segnale di chiamata va direttamente all'altoparlante, nel qual caso l'altoparlante è in corto. Ma sono solo ipotesi, andrebbero verificate, non conoscendo in dettaglio il funzionamento e non avendone uno disponibile restano solo ipotesi.

Inserita:
2 ore fa, Bacherospo ha scritto:

Purtroppo non ho modo di provare un altro apparecchio, il mio più che un condominio sembra un far west,...........

Ah ok, ho capito il concetto (purtroppo per te😒, mi spiace) 

rimane il dubbio sui fili scollegati,

No, quasi sicuramente non è quello il motivo, probabilmente sono fili in più che fanno parte del cavo multipolare.

Sul sistema Sound System della Elvox il morsetto che fa da comando del campanello è il n°8 (dove c'è il filo bianco / arancio), per questo ti ho chiesto subito di postare una foto panoramica dei collegamenti.

Eventualmente per scrupolo verifica che quel filo sia collegato bene.

ho contattato l'assistenza mi hanno detto di portare l'apparecchio al centro per tentare una riparazione, ............... anche in virtù del fatto che non so smontare tutta la base e mi limiterei a portare l'apparecchio soltanto.

Ok, forse è meglio così.

Per smontare la base una volta staccato il connettore bianco che la collega al videocitofono, scolleghi e man mano isoli i sette fili uno per uno con un pezzo di nastro isolante in modo che non si tocchino tra loro.

Vai pure tranquillo, non prendi la scossa, c'è bassissima tensione, l'importante è appunto che i fili non vadano in corto tra loro perché potrebbe saltare il fusibile nell'alimentatore condominiale.

Infine ti rimane il cavo coassiale, anche lì sviti prima la vite della barretta inferiore che tiene la calza e poi quello sul morsetto V3 e lo sfili verso il basso.

Dopo di che sviti le quattro viti che tengono la staffa fissa alla parete ed "il gioco è fatto".

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Non so come viene generata la suoneria, potrebbe essere che il segnale di chiamata va direttamente all'altoparlante, nel qual caso l'altoparlante è in corto.

Sì esatto, ma l'altoparlante non può essere in corto in quanto da come ho capito l'audio in ingresso dal posto esterno funziona.

Il 29/12/2022 alle 14:21 , Bacherospo ha scritto:

sul posto esterno sento lo squillo che si sentiva dentro, solo che adesso è disturbato, mentre se metto il selettore su silenzioso lo squillo esterno è nitido come era prima, per il resto funziona tutto, sia il monitor sulla postazione esterna, il vocale e l'apertura dei portoncini,

Per questo presumo ci sia qualcosa prima dell'altoparlante, magari anche solo una saldatura fredda

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ma l'altoparlante non può essere in corto in quanto da come ho capito l'audio in ingresso dal posto esterno funziona.

E' lo stesso altoparlante oppure quel tipo di citofono ne ha due, uno dedicato solo alla suoneria e montato sulla scocca di plastica?🤔

Inserita:
12 ore fa, maxmix69 ha scritto:

E' lo stesso altoparlante oppure quel tipo di citofono ne ha due, uno dedicato solo alla suoneria e montato sulla scocca di plastica?🤔

Sai che mi stai facendo venire un dubbio, ora che ci penso la vecchia serie 55xx con la chiamata in alternata aveva l'altoparlante per la chiamata a parte, ma il 6501 in questione non mi ricordo di preciso, domani (se mi ricordo 🤔😁), guardo se ne trovo uno vecchio e lo apro.

Inserita:
Il 2/1/2023 alle 22:07 , ROBY 73 ha scritto:

..............(se mi ricordo 🤔😁), guardo se ne trovo uno vecchio e lo apro.

Non ho trovato il 6501, ma un 63M7 che fa sempre parte del sistema Sound System ed in effetti ha l'altoparlante a parte e non usa quello nella cornetta.

Stessa cosa anche per un 6309 che però fa parte del vecchio sistema 2 Fili di Elvox.

Detto questo quasi certamente anche il tuo 6501 ha l'altoparlante separato e quindi l'unico modo per capirlo è aprirlo (sviti le quattro viti sul retro del videocitofono) e misuri l'altoparlante che sta sotto alla cornetta con il tester.

919031221_VideocitofonoElvox6309(Retro-viti)_rid.jpg.ce1911f1588baa13bbf8709717ffe8bc.jpg

967928323_VideocitofonoElvox6309(Aperto)_rid.thumb.jpg.b95023879e60e04ba3603d81652d160e.jpg