Vai al contenuto
PLC Forum

spia resistenza

merlino64

Messaggi consigliati

ciao a tutti,giusto per il gusto di fare 2 chiacchere,ho montato sulla lavastoviglie (e anche lavatrice)una spia che indica quando la resistenza sta scaldando e avendo una fornitura di 3Kw la trovo molto ultile,cosi'mi regolo nel non usare altri elettrodomestici energivori mentre la resistenza e'in funzione al fine di evitare lo stacco del contatore.e mi chiedo:perche'le case costruttrici non mettono sulle macchine che scaldano acqua  un segnalatore che indica quando la resistenza e'alimentata?secondo me sarebbe abbastanza utile

IMG_20221227_203449.jpg

IMG_20221227_205808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'avevano alcune lavatrici Electrolux.

Curiosità: che modello è? Mi fai vedere il resto del cruscotto?

Abbiamo una vecchia LSP (o SLP? Non ricordo 😅)1449X salvata dalla discarica: ho cambiato diversi pezzi nel tempo, ma resta sempre valida. Ci sono diversi video su YouTube sul mio canale!

Ma come hai fatto i collegamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che quando va la lavastoviglie o la lavatrice si sta attenti a non usare altro durante tutto il ciclo.. la spia è comoda se è indispensabile usare altro proprio in quel lasso di tempo.

ma io ad esempio ho preso un piccolo monitor energia portatile e l'ho messo sul mobile in cucina.. 

verrebbe implementata di serie solo nel momento in cui il marketing dovesse decidere di farlo diventare una cosa fi*a per favorire il risparmio.. allorà si che 10 euro di costo in più lo farebbero diventare un bel guadagno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno nel mio caso una spia del genere non avrebbe utilità sia perché il tempo nel quale la lavastoviglie non riscalda sarebbe una "finestra" troppo risicata in caso volessi far funzionare qualcosa di energivoro, sia perché avendo il contatore in casa mi regolerei con quello. Chissà, forse un regolamento dell'UE potrebbe renderla obbligatoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27la mia e'questa,dovrebbe essere la LSP3277 mentre la tua dovrebe essere la LSP1453X1,ne ho una anche io pronta come muletto,quella che la ventola per l'asciugatura?

per guanto riguarda il collegemanto essendo la spia a 220 volt ho collegato i fili vicino alla resistenza evitando cosi'eventuali passaggi dei fili da termostato o altre cose.

@reka e @UABC80 ma con voi non vale,fate parte di quel 1% che sa'come funzionano queste cose🙂,il 95% della gente non sa nemmeno come funzionano le varie fasi di lavaggio di questi elettrodomestici.

IMG_20221229_195917.jpg

IMG_20221229_184422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

-45 anni fa in una Lavatrice Ignis con carica dall' alto dotata di tripla Elettrovalvola,

aggiungendo sul cruscotto la Spia della Resistenza ;  

+ altre  Spie sulle bobine delle elettrovalvole, 

constatammo che una era dedicata solo al Lavaggio. 

-

A quel punto fu semplice spostare i fili relativi su un' Elettrovalvola singola allacciata alla

A. C. S. per trasformarla in " bitermica" . 

>>

Con il diffondersi della Distribuzione Elettrica Fase 230V ~ + Neutro è utile un test mediante

2 Spie al neon che fungeranno da " Cercafase " : 

- Una  per ciascun terminale della Resistenza e i 2 capi rimanenti alla Massa. 

1) Durante la fase di Riscaldamento si accende una sola Spia, quella che riceve la Fase. 

2) Mentre viene eseguito un determinato programma, ad es. Lana, 40°C,

si prende nota di quanto dura complessivamente l' accensione eventuale di entrambe le Spie .

3) Si stacca la spina reinserendola ruotata di 180 ° per invertire la Polarità. 

4) Si ripete come al punto 2.

5) Per non stressare il materiale Isolante della Resistenza ed evitare Dispersioni Anomale ,

si adotta come verso normale della Spina quello in cui le 2 Spie non si accendono insieme,

o lo fanno per minor tempo. 

6) Infine si può mettere una di queste Spie all' arrivo del Cordone di Alimentazione tra Neutro

e Terra. 

Si accenderà se Fase e Neutro sono al contrario. 

Buona serata ! 

-

Link al commento
Condividi su altri siti