Vai al contenuto
PLC Forum


Problema calo dell'acqua vaso espansione Klover 30 belvedere


luka69

Messaggi consigliati

Buongiorno ho da circa 4 mesi una termostufa a legna Klover 30 mod. belvedere, si tratta di una integrata con vaso di espansione interno a pressione zero.

Circa 1 mese fa mi si è accesa una spia che indica insufficiente acqua nella vaschetta, ho allora aperto il rubinetto laterale riportando il livello fino a quando il galleggiante chiude.

Sono passati circa 5 giorni e la spia si è riaccesa, ho quindi riaperto il rubinetto ma stavolta tenendo abbassato il galleggiante per farla riempire un po' di più.

Da quel giorno é passato circa un mese ed ora si è riaccesa la spia perché l'acqua è scesa di nuovo.

É normale che questo avvenga o c'è un problema? di perdite non ne vedo... la vaschetta non la trovo vuota ma solo abbassata cioé la serpentina è comunque coperta.

Grazie in anticipo per ogni aiuto che vorrete darmi.

foto caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acqua evapora, specie al caldo.

Ma scusa c'è scritto sul manuale di tenere quel rubinetto chiuso? Mi pare un controsenso.

C'è uno scarico troppo pieno eventualmente?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Mi pare un controsenso

Infatti se hai un galleggiante quel rubinetto blu serve chiuderlo solo in caso di manutenzione al galleggiante stesso o per tenere vuoto il vaso per altre manutenzioni evidentemente hai bisogno di tutto il livello di acqua per lavorare bene al di là che le serpentine siano a bagno comunque quindi appena il sensore o chi per lui non rileva più acqua manda la segnalazione..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi é normale che l'acqua si consumi.

Quando l'idraulico mi ha installato la stufa ha riempito il circuito e chiuso il rubinetto...

Dovrei lasciarlo aperto? non corro rischi di allagamento qualora si rompesse il galleggiante ed io non sono in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, luka69 ha scritto:

non corro rischi di allagamento qualora si rompesse il galleggiante ed io non sono in casa?

 

12 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

C'è uno scarico troppo pieno eventualmente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So che c'é un tubo che l'idraulico ha collegato da dietro alla stufa che scarica all'esterno, mi ha detto che serve solo qualora va in ebollizione se va via la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma è ovvio che queste stufe sono un po’ particolari, l’idraulico evidentemente non dovrebbe prendersi il lavoro se non le sa far funzionare e ovviamente chi rimane col cerino in mano è il cliente, come dice click ci DEVE essere un sistema per evitare l’acqua trabocchi, e se non c’è SI FA, non importa sia esteticamente brutto, e se proprio non si ha uno scarico vicino dove far defluire l’acqua in caso di traboccamento NON si installa una stufa così .

5 ore fa, luka69 ha scritto:

Quando l'idraulico mi ha installato la stufa ha riempito il circuito e chiuso il rubinetto...

Questa roba poi non si può sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è il galleggiante che chiude il rubinetto il sistema che evita che l'acqua trabocchi?

Il mio dubbio è sul fatto che sia regolare che l'acqua scenda di livello così spesso e se è consigliabile lasciare aperto un rubinetto di carico piuttosto che fare l'operazione manualmente ogni volta che si accende la spia.

Forse possiamo paragonare il vaso di espansione della termostufa alla cassetta di un wc dove é normale che il rubinetto di carico é sempre aperto?

Insomma vorrei usare la stufa in maniera corretta e prevista per non incorrere in inutili rischi.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma bisogna tarare la leva che tiene il galleggiante in modo che chiuda quando le serpentine sono coperte, vedi che è una sbarra che si può piegare?

Il troppo pieno ovviamente esclude qualche incidente nel caso il galleggiante non chiuda più.

E intuitiva come cosa, a volte bisogna regolare il tutto perché funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma bisogna tarare la leva che tiene il galleggiante in modo che chiuda quando le serpentine sono coperte, vedi che è una sbarra che si può piegare?

Il troppo pieno ovviamente esclude qualche incidente nel caso il galleggiante non chiuda più.

E intuitiva come cosa, a volte bisogna regolare il tutto perché funzioni.

il galleggiante chiude quando le serpentine sono coperte, la spia si accende che le serpentine sono ancora coperte solo che si é abbassato un po' il livello.

Se con l'evaporazione é normale che scenda il livello il problema non è non fare accendere la spia ma capire se devo lasciare il rubinetto aperto...

Come é realizzato il troppo pieno? dallo foto postata non si capisce se c'è?

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non ti hanno dato nessun manuale utente/installazione?

il manuale c'è ma indica solo il significato delle spie

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato doppio
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
56 minuti fa, luka69 ha scritto:

Se con l'evaporazione é normale che scenda il livello il problema non è non fare accendere la spia ma capire se devo lasciare il rubinetto aperto...

Ma è lapalissiano che SE le serpentine devono stare coperte dall’acqua, il rubinetto comandato dal galleggiante DEVE stare aperto !

Se è chiuso come fa l’acqua che deve prendere il posto di quella evaporata ad entrare???

Per ragioni di sicurezza quello non è un impianto in pressione e quindi l’acqua della foto per forza evapora e deve essere reintegrata.

Il troppo pieno lo devi cercare non in foto ma dal vivo, riempi di acqua sopra il limite e vedi da dove esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e scusate il ritardo alla risposta ma sono stato piuttosto incasinato questi giorni.

Quindi il rubinetto va lasciato aperto.

Rimane da verificare cosa succede se per qualsiasi motivo l'acqua non si chiude tramite il galleggiante...

Farò appena possibile questa prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...