Vai al contenuto
PLC Forum

Posso sostituire un citofono bifamiliare 5 fili senza ripassare i cavi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho un vecchio citofono Urmet 5 fili ,o 4 +n non sono sicuro, installato in una villetta bifamiliare.

Posto esterno con due campanelli due posti interni , uno per appartamento , un unico alimentatore posizionato nel garage.

Potrei sostituirlo con un apparecchio più moderno utilizzando i fili esistenti? 

Pensavo di prendere qualcosa del tipo Vimar K40946 .

Grazie e buon anno

Andrea

del_user_271852
Inserita: (modificato)

Ciao 

Il prodotto della vimar da te proposto è un kit, per cui dovrai sostituire e collegare gli apparecchi nelle postazioni interne ed anche il posto esterno. Tu parli di bifamiliare, quindi dovrai condividere la scelta anche con l'altra unità abitativa, inoltre il kit è un sistema a 2 fili, e necessita una verifica sulla tipologia dei cavi dell'attuale impianto se rientrano nelle caratteristiche necessarie al buon funzionamento dell'impianto.

A presto

Agos 

Modificato: da agos1969
Inserita:

Grazie mille della risposta. per il bifamiliare non c'è problema siamo io e mia suocera. Riguardo ai cavi mi sai dire cosa dovrei guardare per sapere se possano essere idonei?

Il mio gold standard sarebbe stato passare un cavo lan ma purtroppo credo sia impossibile senza stravolgere le abitazioni.

Chiamerei anche un installatore ma purtroppo ho avuto bruttissime esperienze , sui citofono ci capiscono in pochi e ho paura che un installatore mi voglia vendere il prodotto che conosce piuttosto che quello di cui avrei bisogno.

Per questo motivo sarei felice di individuare prima il prodotto e poi chi me lo possa montare

Inserita:

Tanti moderni 2 fili funzionano sfruttando una coppia del vecchio cablaggio..però c'è da valutare se il vecchio cablaggio può essere sfruttato..  Evita i kit di qualunque marca che sono in vendita in grandi magazzini, non hanno assistenza 

del_user_271852
Inserita:

Questo dovrebbe essere il tuo kit, nelle specifiche tecniche parla di una sezione di 1mmq per i cavi da utilizzare, sino ad una distanza massima di 100 metri tra il videocitofono interno, più lontano, ed il posto esterno!

Si potrebbe presumere, ma con eventuale conferma del servizio tecnico della azienda costruttrice, che per misure di distanza inferiori una sezione più piccola potrebbe essere adatta!!

Verifica se la sezione dei cavi presenti nel tuo impianto, per darti un idea un cavo di rame di 1 mmq ha un diametro indicativo di circa 0,6 mm² da intendersi senza isolante.

7 ore fa, ilsolitario ha scritto:

non hanno assistenza 

Nella pagina indicata l'azienda parla di fai da te.... Presumo che un assistenza per fai da te la potrebbe offrire....

A presto

Agos 

Inserita:

Gentilissimi !

Domani misuro la sezione dei fili presenti , al limite pensavo di giuntarli due a due.

Un'altra opzione , molto più rischiosa , mi farebbe voglia provare a sfilare i vecchi fili e passare un cavo lan.

Grazie ancora e buon anno a tutti

Inserita:
2 ore fa, claustro ha scritto:

Domani misuro la sezione dei fili presenti , al limite pensavo di giuntarli due a due

In un bus non è buona idea.