Vai al contenuto
PLC Forum

Interrupt

marietto

Messaggi consigliati

Sto cercando disperatamente di usare degli interrupt di ingresso, per abilitare delle subroutine che fermarmino un motore .Il plc è cqm1u cp51.

Non capisco come settare,i refresh,se devo usare l'ingresso di interrupt per far partire l'istruzione INT o SBS,

sono insomma in confusione.

C'è qualcuno che è informato sull'argomento?

Grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dei inizializzare gli ingressi di interrupt ad es. poniamo che con l'ingresso 0000 tu voglia generare un intp.

con il bit 25315 prima resetti l'intp e poi lo abiliti (parto dal presupposto che tu lo voglia sempre abilitato)

quindi

LD 25315

INT

001

000

qui maschero l'intp dell'input 0000

INT

000

000

#000E

abilito l'intp dell'input 0000

SBN

0001

qui scrivi il codice che vuoi sia eseguito quando l'input 0000 passa da OFF a ON

RET

Nel DM6628

devi scrivere la maschera che definisce l'input 0000 come ingresso interrupt (DA FARE IN PROGRAM!!!!)

quindi scriverai nel DM con la tastiera o con il pc il valore 0001

Comunque tutto è descritto nel manuale del CQM1H alle pag 5 e 19

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Omar,

ho qualche difficoltà nella stesura :

mi era stato detto che dovevo fare la parte di programma riguardanti le SBS e INT dopo l'END.E' così?

Non avendo mai usato altro che il CX Programmer, non sono sicuro ma credo di dover usare la maschera di "IMPOSTAZIONI" sotto il progetto.Comunque dovrei trovarmi i valori in DM6628 quando andrò in Program,

altrimenti li posso settare comunque?

La SBN la posso poi mettere dovunque nel programma?

E' corretto IO 0000 INT 0000 SBN 0000

IO 0001 INT 0001 SBN 0001

IO 0002 INT 0002 SBN 0002

IO 0003 INT 0003 SBN 0003, perchè vorrei usarne 4.

Ovviamente dopo ogni abilitazione chiamerò la SBN dedicata.

Sto usando anche un encoder nell'IO 004,005, ci possono essere problemi?

Mi vergogno un pò per questo terzo grado ma ti ringrazio per la tua collaborazione,

Ciao,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era stato detto che dovevo fare la parte di programma riguardanti le SBS e INT dopo l'END.E' così?
la gestione dell'INT falla all'inizio del prg per tua chiarezza, la SBN va scritta prima dell'END che è l'istruzione che chiude tutto il prg.
Non avendo mai usato altro che il CX Programmer, non sono sicuro ma credo di dover usare la maschera di "IMPOSTAZIONI" sotto il progetto.Comunque dovrei trovarmi i valori in DM6628 quando andrò in Program,

Se vuoi puoi usare il CX è la stessa cosa che impostarlo "a mano"

La SBN la posso poi mettere dovunque nel programma
No, le SBN vanno scritte in fondo al prg prima dell'END, per chiarezza prima scrivi la SBN00 po la 01 etc fino alla tua ultima SBN.

Ancora una altra volta:

LEGGETE I MANUALI, CI SONO ANCHE IN RETE !!!, SE LI LEGGETE IN INGLESE E'MEGLIO DI SOLITO LE TRADUZIONI IN ITALIANO SONO PIETOSE!!!!!

Mi vergogno un pò per questo terzo grado ma ti ringrazio per la tua collaborazione,

Nessun problema...

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente MOLTE GRAZIE Omar,

il manuale ce l'ho,in Italiano e credimi senza aiuto non ne uscivo.

(Forse sono un "tappone") ma adesso ci siamo.

Ciao,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti