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Fancoil va solo a massima velocità


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Inserito:

Buongiorno,

spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso chiedo ad un Mod se possa lui spostare il topic in sezione corretta senza volermene.

 

Casa mia è dotata di fancoils (ventilconvettori)  che vano egregiamente fin dal 2006.... uno di questi (TONON FORTY CA'D'ORO 40 - qui il manuale https://file.io/fAPnD1OSaZcx) senza alcun preavviso e senza motivo apparente, ha deciso di far girare la ventilo sempre e solo alla massima potenza. Nonostante io selezioni le varie velocità da termostato ambiente (ha un filo elettrico per ogni velocità) il fancoil va sempre e solo alla massima...quindi va alla massima se la ventola è a 1  o a 2 o a 3 o in automatico...

Ho cambiato termostato perchè pensavo fosse lui il problema, ma il problema è rimasto tale e quale.

Visto che il marchio è TONON FORTY che da anni ha chiuso il ramo d'azienda e non offre più alcuna assistenza ai prodotti venduti nel passato, mi rimane di capire come individuare il problema e capire come risolverlo autonomamente (preferibile) o tramite professionista (purtroppo nessun centro assistenza di zona ex TONON FORTY vuol rimettere mano su apparecchi di tale marchio )

 

Pertanto, vi chiedo se sappiate darmi supporto voi

 

Vi ringrazio


Inserita:

i collegamenti termostati/fancoil sono questi in foto....parlando con un tecnico di un centro assistenza di altra regione (l'unico trovato in rete) è emerso che potrebbe essere un problema di motore che non modula la potenza o di comando che non sposta il selettore di potenza a bordo macchina...ma è possibile che un motore "rotto" vada alla massima velocità invece di girare piano? inotlre ha escluso sia il condensatore a bordo macchina, perchè nel suo caso la ventola avrebbe girato piano e non forte.

 

qualcuno ha idee?

 

 

 

collegamenti.jpg

Inserita:

beh se il commutatore è bloccato sul 3 è normale, dovresti provare a capire come lavora il selettore per escluderlo.

 

dovresti anche provare le tensioni che arrivano sui collegamenti in uscita

Inserita:

per bloccato, intendi ossidato?

A memoria prima era impostato su modalità "auto", altrimenti su potenza media... mai potenza massima visto che a tale velocità fa vento e gran rumore.

 

per provare le tensioni, basta farlo sulla morsettiera a bordo fancoil o serve anche misurare la morsettiera del termostato?

 

 

 

Inserita:

non so che selettore abbia, l'ho detto sentendo le ipotesi del tecnico che parla di un sistema automatico che muove il selettore, .. le tensioni in uscita che vanno al motore le puoi provare in qualsiasi punto. Devi vedere se usando il selettore manuale c'è spostamento della tensione sui tre fili.

 

 

 

 

 

 

Inserita:

non ha selettore manuale....i comandi li da un termostato elettronico (quello nello schema della foto nel secondo post)

Inserita:

ok non c'è il comando manuale ma un selettore fisico c'è da come descrive il tecnico.. devi aprire per vedere com'è fatto.

 

comunque la prova puoi farla vedendo se quando il termostato cambia velocità cambia anche la tensione nei fili in uscita.. 1-4 2-4 3-4 

Inserita:

ok, appena trovo un secondo faccio le prove e ti riferisco i risultati.

grazie

Inserita:

stacca le tre velocita e il comune il più possibile vicino al motore del ventilconvettore

 

poi alimenti con una presa una velocita e il comune e vedi che succede

Inserita:
8 minuti fa, click0 ha scritto:

poi alimenti con una presa una velocita e il comune e vedi che succede

 

se ho capito bene dovrei attaccare la 220v ai morsetti delle 3 velocità (uno per volta) e vedere se il motore va in tutte e 3 le modalità correttmaente?

Inserita:

certo, smonti la presa di una prolunga e la colleghi al 4 in entrata al motore con un filo e l'altro lo provi su 1, 2 e 3 .. in questo modo escludi il guasto al motore.

Inserita:

capito...purtroppo fino ad oggi non ho avuto tempo fra parenti e figli...proverò questo test, visto che ho anche una presa elettrica a poca distanza dal fancoil.

Inserita:

fatto il test della 220v 1-4  2-4  3-4 ...il motore è andato alle 3 velocità senza problemi.

purtroppo, quella che vedo senza smontare il mondo è solo una morsettiera....per raggiungere il meccanismo di modulazione credo che dovrò smontare mezzo fancoil....

 

prima che lo faccia, cosa mi dite visto il risultato del test?

 

grazie 

Inserita:

che il motore non ha problemi e devi seguire a ritroso quei 4 fili 

Inserita:

a ritroso dalla morsettiera arrivo al termostato, che escluderei visto che il problema permane anche sostituendolo con altro...

se parliamo dal motore, devo smontare il fancoil per trovare dove ci sia il variatore di velocità....

Inserita:

chiaro, a ritroso fino al variatore perchè come detto dal tecnico probabilmente il probleam è li..

 

non maneggio mai fancoil ma immagino che una volta tolta la copertura la parte elettrica sia accessibile subito.

Inserita:

la pulsantiera è su un lato, visibile appena tolto il copri fancoil....mentre il variatore credo stia sul motore o li vicino e mi toccherà smontare un po' di pannelli di lamiera.

Inserita:
6 ore fa, Alexunder76 ha scritto:

pulsantiera è su un lato, visibile appena tolto il copri fancoil

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.schede-tecniche.it/manuali-uso-ventilconvettori/Manuale-uso-ventilconvettore-Tonon-CA-D-ORO.pdf&ved=2ahUKEwjQwIyp1q78AhVWxQIHHTalCMYQFnoECDAQAQ&usg=AOvVaw0FT-_wgPDRh5prXjGNFQMc

se è questo sembra proprio che ha regolare le velocita sia il termostato ricontrolla i collegamenti  magari nella morsettiera del comando hanno cambiato numerazione

Inserita:
Il 30/12/2022 alle 14:01 , Alexunder76 ha scritto:

motore che non modula la potenza

 

il motore ha l'avvolgimento con prese intermedie, non ha la capacità di modulare nulla, va alla velocità corrispondente alla presa che viene alimentata 

 

Il 30/12/2022 alle 14:01 , Alexunder76 ha scritto:

comando che non sposta il selettore di potenza a bordo macchina

 

ha già più senso, ma hai provato a vedere da dove esce la tensione dei tre morsetti della ventola?

 

hai detto di aver cambiato termostato, quale? quello ambiente? la pastiglia sulla batteria? quello di cui hai messo lo schemino?

Inserita: (modificato)

ciao darlington

 

i fili che arrivano in mosettiera a bordo macchina, dovrebbero essere quelli collegati al termostato ambiente sul muro opposto della stanza, ma ora che ci penso non hanno gli stessi colori di quelli che arrivano in termostato ambiente. devo capire dove si interfaccino i fili.

il termostato cambiato era quelo in schema. Visto che quello che lo sostitui non aveva gli attacchi per i fili del sensore a pasticca l'ho tolto e restituito a favore dell'originale.

 

 

 

10 ore fa, alighi ha scritto:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.schede-tecniche.it/manuali-uso-ventilconvettori/Manuale-uso-ventilconvettore-Tonon-CA-D-ORO.pdf&ved=2ahUKEwjQwIyp1q78AhVWxQIHHTalCMYQFnoECDAQAQ&usg=AOvVaw0FT-_wgPDRh5prXjGNFQMc

se è questo sembra proprio che ha regolare le velocita sia il termostato ricontrolla i collegamenti  magari nella morsettiera del comando hanno cambiato numerazione

cialo Alighi,

il termostato è collegato fin dal 2006 in quel modo ed ha sempre funzionato gestendo le 3 velocità in automatico o a velocità da me impostata... inoltre il problema si è presentato con anche altro termostato....

 

 

La cosa strana che sto notando ora, riguardando la foto dei collegmaenti a termostato ambiente è che nessuno degli schemi descritti nel manuale rappresenta la situaizone che funziona dal 2006 fino al guasto di cui stiamo parlando...

 

lo schema sopra indicato è quello che mi semrava giusto per il mio sistema... ma in realtà la foto qui sotto mostra che i morsetti 4 e 7 non sono collegati, i morsetti 5-6 vengono utilizzati per gestire il fancoil in caldo/freddo ( in realtà hanno sdoppiato un filo )... il filo del morsetto 3 è stacato da me per vedere se anche cosi andava sempre alla velocità massima (responso: si )

 

IMG20221228121712.jpg

 

avendo pochissimo tempo fra lavoro e bimbi piccoli ed essendo in camera mia il fancoil...faccio le prove a mozzichi e bocconi...questo weekend provo a capire tutti questi punti.

 

.

.

Modificato: da Alexunder76
Inserita:

non è che nel cambio e ricambio del termostato hai ricollegato qualcosa diversamente?

hai verificato i collegamenti che siano uguali negli altri?

 

comunque come dicevo, devi seguire a ritroso fisicamente i 4 fili del motore e capire dove cominciano a comportarsi in maniera diversa le tensioni tra le coppie.

Inserita:

la foto è scattata prima che cambiassi il termostato ed avevo solo scollegato il 3 per vedere se fosse li il problema. questi collegmaenti han fatto funzionare bene il fancoil per 16 anni, seppure non si riscontri l ostesso cablaggio nel librettto istruzioni.

 

per la prova che suggerisci mi prenderò del tempo questo weekend

Inserita: (modificato)

RISOLTO

il problema era il termostato....oggi andando a scambiarlo con quello di un'altra stanza come ulteriore test, ho scoperto che aveva fatto una fiammata sul retro della scheda elettronica.... ora con il termostato dell'altra stanza il fancoil va bene ad ogni velocità impostata ...

mi tocca prendere un termostato nuovo della Seitron....

RISOLTO

non so spiegare perché, ma il problema era il termostato....oggi andando a scambiarlo con quello di un'altra stanza come ulteriore test, ho scoperto che aveva fatto una fiammata sul retro della scheda elettronica.... ora con il termostato dell'altra stanza il fancoil va bene ad ogni velocità impostata ...

mi tocca prendere un termostato nuovo della Seitron....

Modificato: da Alexunder76
Inserita:

giusto per curiosità si capisce cosa ha sfiammato?

magari metti una foto.. 

  • 4 weeks later...
Inserita:

ciao Reka, scusa il ritardo nella risposta...sinceramente non saprei proprio ricondurre ad alcuna funzione la sfiammata...è nel centro del retro della scheda elettronica ed ha 1 cm di diametro per cui penso possa aver preso più circuiti.

 

ad ogni modo...sospetto che il problema sia sul fancoil...sto aspettando l'eleltricista per far delle verifiche e decidere un piano d'azione.

 

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