ACQUOC Inserito: 30 dicembre 2022 Segnala Inserito: 30 dicembre 2022 (modificato) Buongiorno, avrei bisogno d’aiuto per sapere come fare a sostituire due deviatori dimmer con due deviatori normali (no dimmer). Ho già ho provato a montare lampadine led dimmerabili al posto di quelle a incandescenza ma i dimmer che le comandano non funzionano (e non ne capisco il motivo), perciò non mi resta che togliere i dimmer. Non sono esperto di elettricità, perciò chiedo scusa in anticipo se sto per dire cose che per voi sono ovvie, inappropriate o sbagliate. I deviatori dimmer in questione, come tutti gli altri frutti elettrici installati, sono BTicino serie Magic. 1) Il primo punto luce è a 5 frutti: Foto 1 ./Sostituzione%20dimmer%20con%20interruttore%20-%20Altri%20argomenti%20elettrici%20-%20PLC%20Forum_files/image.thumb.png.5d4d5331b25c752f1403e8a74f60e9c5.png Foto2 Descrizione dei comandi (da sinistra verso destra): Il primo a sinistra è un invertitore no dimmer: comanda dei faretti che possono essere accesi in altri due punti luce diversi. Il secondo è il dimmer deviatore [con funzione on-off e regolazione (tenendo premuto il pulsante)] che vorrei sostituire con un deviatore no dimmer: comanda le lampadine (di un lampadario) che possono essere accese anche dal secondo punto luce di cui al punto 2). Il terzo è il dimmer invertitore [con funzione on-off e regolazione (tenendo premuto il pulsante)]: comanda le lampadina (di una lampada a parete) che può essere accesa da altri due punti luce diversi. Gli ultimi due a destra sono normali interruttori on-off che comandano rispettivamente un faretto e una lampada da parete. 2) Il secondo punto luce è a 2 frutti: ./Sostituzione%20dimmer%20con%20interruttore%20-%20Altri%20argomenti%20elettrici%20-%20PLC%20Forum_files/image.thumb.png.e03fac5c327e6f4c8e6f8e146bd9f0bc.png Foto 3 ./Sostituzione%20dimmer%20con%20interruttore%20-%20Altri%20argomenti%20elettrici%20-%20PLC%20Forum_files/image.thumb.png.cda477e18ca659e5a9dbc7a7520a8d65.png