marcofirenze Inserito: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2022 Salve a tutti. L'avevo aggiustata due anni fa cambiando un semplice condensatore al poliestere da 1.5mF 400V da mettere sulla scheda madre. Allora il problema era simile, ma leggermente diverso. Nel senso che la lavatrice si accendeva, scaricava l'acqua e poi caricava l'acqua e nel momento della partenza si sentiva il motore che sforzava, un rumore intermittente. Risolto come dicevo cambiando il condensatore che se non ricordo male non c'era sul motore del tipo elettrolitico cilindrico grosso ma era solo sulla scheda madre che si trova dietro ai comandi togliendo il coperchio davanti. Ora qualche giorno fa il nuovo guasto: La lavastoviglie si accende, scarica l'acqua tranquillamente, lo fa anche se io tengo pigiato il pulsante di avvio per qualche secondo, poi carica l'acqua (lo vedo anche aprendola dopo, l'acqua si trova in basso dove c'è il filtro, circa 2 o 3 dita, vedo anche del vapore e sento che c'è del calore all'interno quindi la termoresistenza funziona MA non partono le pale. Ho tolto le pale, quella in alto e quella in basso e pulite dandoci dei colpetti e facendoci passare dell'acqua calda, con il tubo della doccia staccato e infilato nel foro centrale Però anche pulite e rimesse, non si sente partire la lavastoviglie, credo che non girino le pale insomma. Quindi da quello che so e che ho letto, potrebbe essere il motore guasto o il condensatore o le guarnizioni, il motore dovrebbe spingere l'acqua a pressione che va a girare le pale. Stavolta non sento nessun ronzio o rumore ma non si sente alcun rumore dopo la prima fase Cosa mi consigliate di fare? provare a vedere se il condensatore è andato? Saluti e Buon Anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 Dipende dal motore montato , se è magnetico non ha condensatore . Se è ad induzione ha un condensatore nelle immediate vicinanze o sopra il motore stesso. Nessuna lavastoviglie ha il condensatore del motore montato sulla scheda , che io sappia . Controlla se non fosse bloccata la girante. O se ha un condensatore , Al limite posta qualche foto e saremo più precisi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 31 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2022 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Dipende dal motore montato , se è magnetico non ha condensatore . Se è ad induzione ha un condensatore nelle immediate vicinanze o sopra il motore stesso. Nessuna lavastoviglie ha il condensatore del motore montato sulla scheda , che io sappia . Controlla se non fosse bloccata la girante. O se ha un condensatore , Al limite posta qualche foto e saremo più precisi . Credo che non ce l'abbia il condensatore elettrolitico cilindrico montato sullo chassis esterno del motore, altrimenti la volta precedente l'avrei smontato. Dovrei avere delle foto di due anni fa, dopo le cerco. L'unico condensatore che avevo sostituito fu quello da 1.5mF 400V poliestere sulla scheda, cambiato quello riparti tutto. Allora come dicevo il problema era analogo, non partivano le pale e arrivava a quel punto dopo lo scarico e carico dell'acqua. Stavolta la differenza è che non sento alcun rumore dopo quella fase e vedo l'acqua depositata sul fondo bollente o calda. Ho scoperto il tutto quando avevo avviato giorni fa il programma di lavaggio e dopo aprendo la lavastoviglie notai che sui piatti c'era ancora dello sporco, nonostante il vapore che usciva come se avesse lavato tutto. La girante intendi sul motore, in pratica devo girare la lavastoviglie e dove c'è il motore devo girare a mano e vedere se gira senza problemi. Le due pale girano bene a mano. Ciao Buon Anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2022 Forse non sono stato chiaro , quello non è il condensatore del motore !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 1 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 (modificato) Il 30/12/2022 alle 22:17 , Stefano Dalmo ha scritto: Dipende dal motore montato , se è magnetico non ha condensatore . Se è ad induzione ha un condensatore nelle immediate vicinanze o sopra il motore stesso. Nessuna lavastoviglie ha il condensatore del motore montato sulla scheda , che io sappia . Controlla se non fosse bloccata la girante. O se ha un condensatore , Al limite posta qualche foto e saremo più precisi . Per adesso pubblico le foto che feci nel 2020 (tanto è la solita IGNIS LPA 56) quando la riparai sostituendo il condensatore da 1mF grigio sulla scheda, non vedo altri condensatori nelle foto Modificato: 1 gennaio 2023 da marcofirenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 Non riesco a capire se non capisci o non vuoi capire !!! quel motore è magnetico e non ha nessun condensatore che lo fa funzionare !!! il condensatore da 1,5 che sta sulla scheda è indispensabile per il circuito di alimentazione della scheda stessa . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 1 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non riesco a capire se non capisci o non vuoi capire !!! quel motore è magnetico e non ha nessun condensatore che lo fa funzionare !!! il condensatore da 1,5 che sta sulla scheda è indispensabile per il circuito di alimentazione della scheda stessa . . bene, non c'è nessun condensatore come ben mi ricordavo attaccato sul motore Sta di fatto che per un problema analogo (non giravano le pale, non partiva la fase lavaggio) cambiai 2 anni fa quel condensatore grigio al poliestere da 1.5mF 400V e rimisi in sesto la lavastoviglie che è durata altri 2 anni fino alla settimana scorsa Quindi o il motore è bloccato per qualche motivo, da verificare girando la lavastoviglie e provando a girare le palette color blu puffo e nel caso non girassero cambiare il motore direttamente, magari prima provato collegandolo direttamente alla 230V i due terminali Oppure rivado di condensatore 1.5mF che fece guastare la volta precedente La differenza stava solo nel fatto che l'altra volta, faceva pure un rumore come se non ce la facesse a girare, e stavolta non fa rumore e non gira Oltre a queste due prove veloci da fare, può esser dovuto a qualcos'altro? Ripeto, l'acqua calda arriva in fondo alla lavastoviglie anche se poi non partono le pale. Riparte poi lo scarico regolare tenendo pigiato per qualche secondo il pulsante di avvio, o all'accensione della lavastoviglie. BUON ANNO Modificato: 1 gennaio 2023 da marcofirenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 Dallo smartphone ci vedo poco, ma quello che dovresti verificare tu è il pezzo che hai contrassegnato col numero 4. La pompa di ricircolo è quella, non quella piccola che vedo smontata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 (modificato) Quella parte dove sta segnato 4 è la resistenza ,. La parte motore è più indietro . La tensione arriva sullo spinotto in fondo con due fili bianchi . La parte circolare anteriore con la resistenza si smonta a rotazione dal corpo motore .. E si può comprare separatamente. Non ci riesci a non parlare più di quel condensatore in poliestere.! Vero ? Modificato: 1 gennaio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 1 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quella parte dove sta segnato 4 è la resistenza ,. La parte motore è più indietro . La tensione arriva sullo spinotto in fondo con due fili bianchi . La parte circolare anteriore con la resistenza si smonta a rotazione dal corpo motore .. E si può comprare separatamente. Non ci riesci a non parlare più di quel condensatore in poliestere.! Vero ? Signor Stefano, ho parlato di quel condensatore in poliestere perché è stata la soluzione ad un problema analogo FASE LAVAGGIO, anche oggi non parte questa fase, non perché mi piace parlare del condensatore, anche se ne avrò qualche centinaio in casa a pacchi di tutti i tipi ceramici, poliestere, elettrolitici...ad aria Tornando invece al problema, leggo di una parte motore più indietro. Quindi l'acqua che viene spinta a pressione alle pale, non viene spinta dal motore segnato 1? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 La 1 è la pompa di scarico e, a parte il fatto che funziona, non c'entra col tuo problema. Devi guardare dove ha detto Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 (modificato) . Scusa avevo scritto le stesse cose Modificato: 1 gennaio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 24 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 (modificato) Appurato o quasi che sia il motore della pompa che manda l'acqua alle giranti, Qualcuno sa come smontarlo? ho provato con un cacciavite a taglio a far uscire la parte di sinistra ma non sembra la via giusta. Allora il motore in questione è stato collegato alla 220V e a volte funziona regolarmente e a volte si blocca nel senso che vibra non sapendo da quale parte girare Il discorso è semplice, o lo smonto e vedo cosa c'è che non va o compro un motore nuovo e non ne vale probabilmente la pena a meno che non lo trovi un usato sulla trentina di euro massimo, visto che sono in affitto e visto che le lavastovigle usate vanno dalle 50 alle 120 euro circa. Saluti Modificato: 24 febbraio 2023 da marcofirenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 (modificato) Quei motori non si possono riparare e vanno sostituiti. Ti consiglio di cambiarlo perché personalmente non mi fiderei troppo di una macchina usata che non si sa come sia stata trattata Modificato: 24 febbraio 2023 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 24 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 Si credo pure io, ora vedo se ne trovo uno da qualche parte. Avevo trovato un CP0 45-009PE e sembra uguale come potenza ecc... non so se è compatibile con il CP0 45-001 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 Se cerchi col modello preciso della lavastoviglie lo trovi compatibile di sicuro 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 24 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 ma sicuramente non meno di 60/70 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 Lì devi valutare cosa potrebbe convenirti di più. Sappi che quel tipo di pompe si usura e si rompe facilmente e che quindi acquistarne una usata non è una buona idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 1 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2023 (modificato) Un mese fa ho riparato con 25 euro la lavastoviglie in oggetto. Cambiai l'elettropompa di ricircolo. Poi versava dell'acqua e su suggerimento di un amico cambiai 4 stringitubo in metallo perché quelli vecchi probabilmente non stringevano bene e comunque vanno cambiati sempre quelli one click (credo si chiamano così). Da allora lavora bene. Volevo chiudere l'argomento. Modificato: 1 aprile 2023 da marcofirenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2023 👏🏼 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2023 Bene ! E grazie di averci aggiornato.👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcofirenze Inserita: 2 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 (modificato) Questa era la seconda riparazione che facevo su questa lavastoviglie. Ringrazio Tutti per l'aiuto suggerimenti e questo forum indispensabile 😊 Modificato: 2 aprile 2023 da marcofirenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 Almeno per lei è ripreso il giramento di pale, mentre a te è finito perché non funzionava! 😜 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati