topolo Inserito: 31 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2022 Buongiorno a tutti, ho provato a leggere delle discussioni precedenti all'interno del forum e ho trovato valide soluzioni. Purtoppo mi sono reso conto con i miei occhi che in rete esistono una miriade di circuiti-spazzatura sul pilotaggio di MOSFET, che non fanno altro che confondere, sia in lingua inglese che italiana, soprattutto su YouTube. Inoltre ho anche approfondito alcuni accorgimenti teorici sui mosfet e sulle loro caratteristiche e curve. Ho realizzato il circuito rudimentale prendendo anche spunto dalle discussioni precedenti in merito. Ma essendo agli inizi, sicuramente ci saranno degli errori e parti da correggere. Ho provato il tutto su LTspice e mi pare che ad una frequenza di 50 Hz non ha dato problemi. Ma aspetto i vostri giudizi. Se cosi non fosse vorrei sapere secondo quale criterio si scelgono i componenti in un totem pole, dato che in rete ognuno dice la sua in più lingue. Ciò che so è che il guadagno dei transistor deve essere uguale ma a voi la parola. Ricordo un intervento di GiRock in questa discussione: con questa immagine: In cui Livio consigliava di aggiungere un resistore da 4K7 dalla base di Q4 a GND e un condensatore da 22 nF in parallelo a R4. Quale potrebbe essere la migliore soluzione? Resto in attesa. Auguro a tutti un sereno fine anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 31 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2022 Io, per un mio circuito ad uso professionale (pilotaggio mediante PWM di motori fino a 36Vdc a spazzole, uscita da PLC), faccio oramai da una decina di anni una scheda che monta un driver IC specifico, che mi garantisce protezioni e pilotaggio ottimale. L'ho modificato da un po' di anni in smd per difficile reperibilità del driver in DIL. Ho utilizzato un doppio driver MC33152, sostituibile con un MC34152, oppure TC427 oppure TC4427, a seconda delle disponibilità. Pochi componenti accessori e un buon mosfet a bassissima Rds(on) e piloto fino a 10A senza dissipatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 31 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2022 (modificato) 53 minuti fa, Ctec ha scritto: Ho utilizzato un doppio driver MC33152, sostituibile con un MC34152, oppure TC427 oppure TC4427, a seconda delle disponibilità. Pochi componenti accessori e un buon mosfet a bassissima Rds(on) e piloto fino a 10A senza dissipatore. Grazie per la risposta. Quindi questa soluzione che mi hai proposto sarebbe più efficiente del totem pole anche nel mio caso, in cui il MOS verrà utilizzato come switch per l'inverter? Modificato: 31 dicembre 2022 da topolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 31 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2022 E' praticamente lo stesso, ma in un componente solo. Se vedi il datasheet qui, vedrai che è ottimizzato per lavorare ad alta velocità (basse perdite) anche con carichi capacitivi grossi (1nF), per cui ci si pilota di tutto ed è TTL/CMOS compatibile. Io li monto da anni e senza problemi in applicazioni appunto in onda quadra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2022 (modificato) 1 ora fa, Ctec ha scritto: Ho utilizzato un doppio driver MC33152, sostituibile con un MC34152, oppure TC427 oppure TC4427, a seconda delle disponibilità. Pochi componenti accessori e un buon mosfet a bassissima Rds(on) e piloto fino a 10A senza dissipatore. Condivido pienamente la scelta. Però se si vuole usare un circuito a componenti discreti, quello di GiRock è valido se la freqeunza di comando non supera 50kHz (valore approssimativo), oltre è meglio usare una coppia complementare con transistor più veloci, specifici per commutazione. I BC sono per impieghi generali e per bassa freqeunza. 5 ore fa, topolo ha scritto: In cui Livio consigliava di aggiungere un resistore da 4K7 dalla base di Q4 a GND e un condensatore da 22 nF in parallelo a R4. Quale potrebbe essere la migliore soluzione? E questa la soluzione corretta. Il resistore serve per ancorare la base a 0V e favori lo svuotamento delle cariche durante la fase di passaggio da saturazioen ad interdizione. Non ho mai capito la fregola che hanno moltio di rispamaire questo resistore, neanche se dovessero produrre decine di migliaia di pezzi eguali. Il condensatore in parallelo al resistore di limitazione della corrente di bse ha funzione di speed up; ovvere ha funzione derivativa favorendo sia l'iniezione di cariche in base, sia la loro estrazione, quindi i tempi di salita e discesa della tensione di collettore saranno più rapidi. PS Se vuoi capire come si pilota bene un Mosfet, un IGBT, ma anche un BJT in commutazione, lascia stare tutta la serie di video del tubo, e vari articoli fuffeschi che appaiono a 13 per dozzina, sulla rete. Leggi invece le varie AN delle aziende propduttrici di semiconduttori.magari potranno essere, a volte, un po' pallose, ma non contengono mai informazioni errate perchè sono scritte da persone che la materia la conioscono veramente, non da dilettanti senza fondamenti teorici, in vena di protagonismo Modificato: 31 dicembre 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 31 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2022 1 ora fa, Ctec ha scritto: E' praticamente lo stesso, ma in un componente solo. Va bene. 1 ora fa, Ctec ha scritto: Io li monto da anni e senza problemi in applicazioni appunto in onda quadra. Per la configurazione del circuito vanno bene gli schemi riportati dal datasheet oppure devo eseguirne altri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 31 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2022 33 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: lascia stare tutta la serie di video del tubo, e vari articoli fuffeschi che appaiono a 13 per dozzina, sulla rete. Come è vera questa affermazione... Condivido al 100%. 23 minuti fa, topolo ha scritto: vanno bene gli schemi riportati dal datasheet Certamente, considera che li fanno direttamente i progettisti del componente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 31 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2022 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Però se si vuole usare un circuito a componenti discreti, quello di GiRock è valido se la freqeunza di comando non supera 50kHz (valore approssimativo), oltre è meglio usare una coppia complementare con transistor più veloci, specifici per commutazione. I BC sono per impieghi generali e per bassa freqeunza. Il resistore serve per ancorare la base a 0V e favori lo svuotamento delle cariche durante la fase di passaggio da saturazioen ad interdizione. Non ho mai capito la fregola che hanno moltio di rispamaire questo resistore, neanche se dovessero produrre decine di migliaia di pezzi eguali. Il condensatore in parallelo al resistore di limitazione della corrente di bse ha funzione di speed up; ovvere ha funzione derivativa favorendo sia l'iniezione di cariche in base, sia la loro estrazione, quindi i tempi di salita e discesa della tensione di collettore saranno più rapidi. Leggi invece le varie AN delle aziende propduttrici di semiconduttori.magari potranno essere, a volte, un po' pallose, ma non contengono mai informazioni errate perchè sono scritte da persone che la materia la conioscono veramente, non da dilettanti senza fondamenti teorici, in vena di protagonismo. Grazie per la spiegazione e per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 1 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 (modificato) 17 ore fa, Ctec ha scritto: Certamente, considera che li fanno direttamente i progettisti del componente. Penso che questa sia la gisuta configurazione per pilotare un mosfet come interruttore trovata all-interno del datasheet che mi hai inviato. Se non ho capito male si posssono gestire due mosfet? Modificato: 1 gennaio 2023 da topolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 1 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 4 ore fa, topolo ha scritto: Se non ho capito male si posssono gestire due mosfet? Si, esatto. Contiene al suo interno due bocchi identici, ma separati. Quindi puoi mandare due Mosfet, con lo stesso segnale oppure no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 1 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 3 ore fa, Ctec ha scritto: Si, esatto. Contiene al suo interno due bocchi identici, ma separati. Quindi puoi mandare due Mosfet, con lo stesso segnale oppure no. Grazie per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati