Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Ipotesi Cause X Corrente Di Dispersione Anomala


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi con questo prodotto, ed è la prima volta che tento una connessione al PLC. Come driver di connessione utilizzo MPI - PC ADAPTER. Quando imposto il RUN, mi dice che non riesce a trovare il database; purtroppo non riesco a capire di che database si tratti e come venga creato, visto che il manuale non ne parla.


Inserita:

Ciao , quando imposti il driver di connessione , per crearti gli incarichi , se guardi bene c'è un pulsante " ? " che ti apre la parte della guida , che spiega come impostare il tutto . Ho provato Movicon sia con il driver Sintesi ... sia con il SAPI S7 per utilizzare Prodave ... e non ho avuto grosse difficoltà ( seguendo passo passo il manuale ) . ;)

Se fai una ricerca sul Forum ... con la chiave "Movicon" dovresti trovare alcune discussioni di un pò di tempo fà in cui abbiamo trattato lo stesso argomento .

  • 3 years later...
Inserita:

Salve a tutti,

per necessità logistiche sto facendo rifare un impianto elettrico in più tappe: ora ho una zona "giorno" senza impianto di terra e una zona notte completamente rifatta da circa un anno che si alimenta sulla vecchia dorsale ed è già fornita di impianto di terra.

Per altri lavori ho dovuto scollegare il filo di massa che porta ai dispersori, e con mia scgradita sorpresa ho avvertito un sensibile passaggio di corrente: ovviamente una dispersione. Ho provato a staccare tutti gli utilizzatori (non le luci e plafoniere), il tester mi rivela una sensibile diminuzione della dispersione. Ma semplicemente collegando un utilizzatore, si notano delle nette fluttuazioni della corrente di dispersione, fino a raggiungere sensibili valori a mani nude (e con il tester). Il fenomeno è molto più accentuato sulle prese schuko sempre in derivazione ad una presa normale. Ho richiamato l'istallatore che ha ricontrolllato tutte le prese, ma non riesce a spiegarmelo e a spiegarselo, pare che ogni volta che si inserisce semplicemente una schuko, si crei un ponte di dispersione che aumenta con il numero di utilizzatori inseriti, seppure spenti. Qualcuno può aiutarmi a formulare una ipotesi di intervento mirato?

grazie per l'attenzione.

Lucrezio

Inserita: (modificato)
notano delle nette fluttuazioni della corrente di dispersione, fino a raggiungere sensibili valori a mani nude

Il metodo sembra efficace.

A quanto ammonta la dispersione (usa il tester con scala mA (100) in AC ?

E' stata installata la protezione differenziale (di che valore)? interviene ?

Avendo smontato parecchi elettrodomestici, computer ed altri utilizzatori posso dirti che la maggio parte ospita un filtro di rete costituito da induttanze e capacità.

In particolare, per ridurre l'interferenza e.m. si utilizza spesso un condesatore "doppio", in realtà due condensatori di uguale valore tra fase e terra e tra neutro e terra. Si crea quindi un partitore di tensione (con corrente "limitata"). Ricordo che in c. alternata un condensatore si comporta come una resistenza (dovuta alla reattanza).... discorso che andrebbe approfondito perchè spiegato così è molto riduttivo.

In teoria, se il tester avesse impedenza infinita, scollegando momentaneamente il conduttore di terra dalla spina dell'elettrodomestico, dovresti misurare circa 120V tra terra e fase, ma con una corrente molto limitata.

Aumentando molto il numero di utilizzatori equivale ad avere una capacità equivalente maggiore (parallelo di capacità) e di conseguenza un aumento della corrente circolante verso terra.

Tuttavia in situazioni normali rimame inferiore ai 30mA, come chi ha un salvavita verifica implicitamente nella vita di tutti i giorni, se non rimane costantemente al buio :unsure: .

            fase         -| |-+-| |-  neutro     -| |- è il condensatore presente nel filtro anti disturbi
                         |

                         terra

la terra si collega al centro del partitore in corrispondenza del +.... qualora ci fossero problemi di disallineamento del codice

voi cosa ne pensate ?

Modificato: da solchiere
Inserita: (modificato)

c'è un differenziale BTicino D723A, un po datato di Idn=0.03A e 25V e 220V, e il test funziona, ora non so se regolare è il suo esercizio.

Il discorso dei condensatori è logico e lineare, ed in effetti misuro valori anche di 100 V circa tra fase e terra. Tra l'altro, facendo un test di prova tra le varie diramazioni della terra si trovano d.d.p. che variano tra le unità e le decine di V. Ma ho rifatto l'esperienza sull'impianto di mio fratello e il tester non mi segnala alcuna attività elettrica tra nodo e dispersori, qualunque sia il numero e lo stato di esercizio degli utilizzatori inseriti. Tuttavia il punto è: perchè l'effetto si accentua sulle schuko ed è invece stabile siulle prese normali?

Modificato: da lucrezio
Inserita:

corrente fino a qualche milliamper puo' essere normale, le fonti: filtri di rete , piccole dispersioni dagli utilizzatori, accoppiamenti capacitivi tra cavi.

quindi e' perfettamente normale cio' che ti accade.

non e' normale il tuo ( si fa' per dire ) metodo di misura , anche perche' in caso di vero guasto potresti subire danni ,

LA PRESENZA DEL SALVAVITA o differenziale non tutela in modo assoluto la vita umana , quindi ( e i costruttori lo indicano per iscritto) la sua presenza non autorizza a fare esperimenti simili.

il fatto che al tatto la corrente sembra piu' elevata sulle sciucho dipende da molti fattori , umidita' superficie di contatto con la pelle ecc.

ivano65

Inserita:

Poichè il differenziale funziona correttamente, verificandolo tramite il pulsante di test, e normalmente non interviene significa presumibilmente che la dispersione non raggiunge il valore di 30mA.

Ma ho rifatto l'esperienza sull'impianto di mio fratello e il tester non mi segnala alcuna attività elettrica tra nodo e dispersori, qualunque sia il numero e lo stato di esercizio degli utilizzatori inseriti. Tuttavia il punto è: perchè l'effetto si accentua sulle schuko ed è invece stabile siulle prese normali?

Devo specificare un importante punto:

se scolleghi i conduttori di terra al dispersore o agli utilizzatori, il conduttore di terra dell'utilizzatore può assumere un valore "arbitrario" per vari motivi.

Se il dispersore è ben dimensionato e funziona correttamente ed in generale l'impianto di terra è cablato correttamente il conduttore di terra deve essere a potenziale prossimo allo 0 rispetto alla terra (es tubazioni metalliche, plinti, pali infissi nel terreno). Ciò è vero tanto più la resistenza di terra è bassa e quindi la terra è "buona". Tra fase e terra dovranno esserci circa 240V come tra fase e neutro. Eventuali dispersioni, causate ad esempio dai filtri sopraccitati, saranno fugate verso terra dai conduttori e dal dispersore. Se così non fosse l'impianto di terra potrebbe essere mal funzionante ad esempio perchè la resistenza di terra è troppo elevata.

L'effetto si accentua con le shuko, secondo me, per un motivo spesso semplice e banale: molti dispositivi che si collegano alla rete con presa italiana non hanno collegamenti al terminale di terra oppure non hanno filtri e il ct viene collegato solamente al telaio che normalmente non è sotto tensione.

Tutti i dispositivi in cui ho visto filtri avevano la presa shuko: es PC, lavatrici, lavastoviglie, stufe, etc. Naturalmente non è sempre vero, ma generalmente si.

Ovviamente il "fenomeno" non deve presentarsi se collegli prese senza spine inserite, altrimenti potrebbe essersi infiltrata della condensa.

Eviterei di fare esperimenti del genere, poco utili e pericolosi. Una volta installata una protezione differenziale affidabile e possibilmente (per contatti indiretti) portando il CT alle prese e agli eventuali utilizzatori fissi, se ci fosse davvero una dispersione la protezione interverrebbe.

Scusa, ma l'installatore come ha verificato il tuo impianto di terra ???? :blink:

P.S. da ciò che mi dici la protezione differenziale sembrerebbe ok.

Inserita:

Allora; fai una semplicissima prova: punta il tester tra fase e terra e misura la tensione.

Togli la famigerata spina shuko che ti crea il "casino" mettici un riduttore ed inseriscila in una presa 10/16.

Vedi se la tensione che rilevi è la stessa sia con la spina inserita nella shuko che con la spina inserita tramite adattatore nella 10/16........se la musica cambia, ossia se quando inserisci lo stesso elettrodomestico che prima avevi nella shuko (e ti dava problemi) nella presa 10/16 (e non te ne da)........facci sapere. Intanto inizia a lucidare il fucile! :lol:

Inserita:

Una domanda :

l'impianto di terra dell'appartamento in questione ha un dispersore proprio, o e' collegato ad un impianto di terra condominiale ?

Del_user_23717
Inserita:

Per curiosità, con quale strumento hai rilevato la corrente di dispersione?

Per altri lavori ho dovuto scollegare il filo di massa che porta ai dispersori, e con mia scgradita sorpresa ho avvertito un sensibile passaggio di corrente: ovviamente una dispersione. Ho provato a staccare tutti gli utilizzatori (non le luci e plafoniere), il tester mi rivela una sensibile diminuzione della dispersione. Ma semplicemente collegando un utilizzatore, si notano delle nette fluttuazioni della corrente di dispersione, fino a raggiungere sensibili valori a mani nude

Il grado di percezione umana di queste "deboli" correnti è molto soggettivo, del resto se il differenziale non interviene, o è guasto o probabilmente la dispersione non arriva ai valori di intervento dello stesso, il che non vuol dire che tu comunque non possa sentirla sulle mani e ricevere fastidio.

Detto questo, non mi inoltrerei in altre prove, semplicemente riverificherei il tutto dopo aver definitivamente collegato ai dispersori il PE (e tutti i conduttori di terra in ogni loro punto), se a quel punto il problema persiste, solo allora inizierei a preoccuparmi un pò.

Pierluigi Borga
Inserita:

Tuttavia non è sufficente che il differenziale sotto esame, apra con il pulsante TEST, per dire che è efficente, servono appositi strumenti che stabiliscono la Idn e il tempo effettivo di intervento....

Per il resto non capisco cosa intendi e cosa provi sulle prese shuko e BP....

Inserita:

Partendo dal presupposto che il reparto notte è diviso in FM e luce proverei a vedere anche l'impianto luce. Mi spiego meglio se per caso hai la terra su un punto luce (leggi lampadario) che è in collegamento con il neutro allora potresti avere qualche dispersione. Questo caso mi è capitato stamani e la corrente in dispersione era variabile da 6.5mA a 12-14mA ed il differenziale scattava ogni tanto non sempre.

Ciaoo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...