AA.70 Inserito: 31 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2022 Buonasera e buon anno a tutti, devo realizzare un conta litri, il quale dopo 12 ore mi deve dare il totale dei litri che sono transitati in una tubazione. premetto che sono in possesso di un logo 8 con modulo AM2, un misuratore di portata con uscita 4-20 mA, ( a 0 mA corrispondono 0 litri al secondo a 20 mA 48 litri al secondo), ho inserito un ingresso analogico e un amplificatore analogico scalato 0-48 litri (4-20mA), come posso fare per sommare con cadenza di un secondo i litri che vengono letti in modo che alla fine del tempo da me stabilito ho la somma totale dei litri che sono transitati. grazie buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 1 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 Non ho mai realizzato un'applicazione del genere ma, così, a naso, vedo un problema di fondo. Tu disponi di un flussimetro con uscita analogica, che trasduce "istantaneamente" il valore di portata in transito in un valore elettrico (mA nel tuo caso), che potrebbe andarti bene se tu volessi realizzare una visualizzazione o una retroazione di processo; ma, per l'applicazione che invece vorresti implementare, ritengo piuttosto tu necessiti di un misuratore con uscita a lancio d'impulsi, a quel punto utilizzeresti le funzioni di conteggio del Logo per conoscere il volume complessivo transitato nel tubo in un certo tempo. In sintesi hai bisogno di consegnare come in ingresso al tuo Logo un segnale ad impulsi e non un segnale analogico. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 1 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2023 Quello che scrive @mc1988è vero, poi dipende tutto dalla accuratezza che si vuole e dalla costanza istantanea del flusso . Già si usa un Logo, in più un trasduttore di portata e poi non ultimo un tempo non certo trascurabile (12 ore)..... Quale è l'errore che si ritiene accettabile? Ci sono variazioni di flusso nel tempo? Di quanto? Quanto è la portata media? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 2 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2023 Bisogna fare il calcolo integrale della misura, esempio ad ogni secondo si somma il valore della portata, che essendo in litri secondo la base tempi è già corretta sono i litri passati in quel secondo. Per una maggior precisione sarebbe meglio sommare la media della misura del secondo precedente con quella della misura attuale. Noi la usiamo spesso sulle portate e se la misura è abbastanza stabile il risultato è corretto. Non so le potenzialità del logo, ma se aumenti la frequenza della somma (es 100ms) diminuisci gli errori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2023 31 minuti fa, acquaman ha scritto: Non so le potenzialità del logo, ma se aumenti la frequenza della somma (es 100ms) diminuisci gli errori. Ammesso che con il logo si possa avere una precisione di tempo suffcientemente precisa, leggendo ogni 100ms e facendo una media su 10 campioni si avrebbe il valor medio su di 1" abbastanza preciso per fare la successiva integrazione. Certo che avendo un sensore con uscita impulsiva,ad esempio 1 imp = 0.1l, la misura sarebbe molto piùprecisa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 2 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2023 Una cosa simile l'avevo fatto con il 200, dove avevo un interrupt a tempo sicuramente più preciso del logo, avevo una risoluzione a più bit del segnale analogico (logo 1000 per 20mA), possibilità di fare operazioni matematiche e nonostante questo ero abbastanza preciso se non avevo variazioni repentine (qui misuravo potenza), per migliorare avevo cambiato il traduttore / convertitore potenza / corrente. Io cambierei strada per essere più preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 3 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2023 Anche il mio blocchetto "Totalizzatore" deve girare in un OB schedulato a tempo costante ed è preciso, ma gira su un plc, su un logo non so a che precisione arrivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AA.70 Inserita: 4 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2023 Buonasera, ringrazio tutti per le risposte, in effetti avevo pensato anche io che con il LOGO era laborioso (anche se non pretendo precisione nella misura in quanto lo scopo era quello di aprire una valvola dopo circa 12 ore e resettare il contatore il quale poi iniziava a contare il giorno dopo, pertanto anche errori di 1/2 metro cubo, nelle 12 ore, non erano un problema.. Avevo optato per il LOGO in quanto già in mio possesso, e non aspettare tempi lunghi di consegna. Comunque verifico la presenza dell'uscita impulsiva a bordo del misuratore in caso contrario mi oriento su altro PLC tipo 1200 della Siemens o Vipa. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 4 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2023 Ciao, se ti può essere utili qui puoi vedere un simulatore: Conta la portata attuale ogni 5 secondi. Bisognerà aggiustare i parametri alle tue necessità. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 La somma ogni 5 secondi se la misura non è stabilissima mi sembra un po' tanto, inoltre matematicamente l'integrale di una misura dovrebbe essere fatta sommando la media tra il valore della misura e della misura(t-1). Inoltre la portata di @AA.70 sono litri al secondo, quindi la misura prima di sommarla al totalizzatore va moltiplicata per 5s. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AA.70 Inserita: 7 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2023 Grazie mille appena riesco provo a fare una simulazione. Buon lavoro a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati