Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifone freddo


michele64ve

Messaggi consigliati

Buongiorno, terminato il 2022 con un mistero. Ho un impianto di riscaldamento con caldaia Baxi a condensazione, 2 termostati manuali e 6 termosifoni, 3 per termostato. In funzione, 3 sono ok, gli altri 3, 2 sono tiepidi e 1 freddo. I pistoncini delle valvole di regolazione superiori sono ok. Pressione caldaia ok. Temperatura acqua 65 gradi. Il problema, da profano, credo sia nella valvola posta nella parte inferiore (detentore?), il tubo in rame verso il muro è bollente.... Possibile un problema a 3 valvole?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, probabilmente nell'impianto sono presenti 2 valvole di zona. Potrebbe essere che quella dei tre termosifoni che funzionano male, non apra completamente (ma in questo caso il micro interruttore non verrebbe azionato), oppure sia parzialmente ostruita. Diversamente potrebbe verificarsi che a causa di eventuale filtro o defangatore sporco, l'acqua che riesce a circolare è in grado di favorire maggiormente i termosifoni più vicini al collettore o caldaia. Quella dei detentori mal funzionanti, se nessuno li ha toccati (nel senso di regolati), penso che sia un'ipotesi da scartare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 ore fa, michele64ve ha scritto:

credo sia nella valvola posta nella parte inferiore (detentore?), il tubo in rame verso il muro è bollente.... Possibile un problema a 3 valvole?

Mandata e ritorno invertiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Cosa succede tenendo spento il termostato della zona funzionante ed acceso quello della zona in cui i termosifoni non si scaldano bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Cosa succede tenendo spento il termostato della zona funzionante ed acceso quello della zona in cui i termosifoni non si scaldano bene?

Uguale, faticano ad andare

Appena possibile smonto la valvola e vi aggiorno 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...