Vai al contenuto
PLC Forum


Divacondens F28 va da sola in modalità estate


Timetravel89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno,

 

ho un problema con la mia caldaia Divacondens F28 collegata a un cronotermostato WIFI NEVE  X RFW.

E' qualche anno che ho questa "accoppiata" e non ho mai avuto problemi, adesso invece (non ho toccato nulla nelle impostazioni ne della caldaia ne del cronotermostato) ogni tot cicli di accensione del riscaldamento (non è un numero sempre uguale) la caldaia entra, apparentemente da sola, in modalità estate.....e quindi anche se gli arriva il consenso dal cronotermostato non scalda i termosifoni.

 

Ho notato però una leggera discesa di pressione durante i vari utilizzi e controllando bene l'impianto ho scoperto una minimissima perdita da un detentore di uno dei termo......perdita che per il momento compenso con il rubinetto di mandata dell'impianto portandolo appena sopra al bar di pressione quando vedo che è sceso appena sotto (operazione che sto facendo una volta a settimana circa).

 

Altre info: la caldaia è correttamente collegata con la messa a terra e gli ultimi errori memorizzati sono i seguenti: A01-F35-A15-F05

 

Al momento quando sento che non sta scaldando i termosifoni vado e premo manualmente il tasto reset per toglierla dalla modalità estate e lei parte regolarmente.....poi non la tocco più per qualche giorno finchè non ricompare la modalità estate e via discorrendo....

 

Non ha invece mai dato anomalie nell'erogazione dell'acqua sanitaria.

 

Avevo quindi un paio di domande per i più esperti di questo modello di caldaia:

 

Cè un qualche insieme di cause che porta la caldaia ad andare da sola in modalità estate, non so una sorta di protezione o altro?

 

La perdita dell'impianto e la conseguente diminuzione della pressione può aver creato il problema? (ad es se sente che la pressione rimane meno di un bar per più di tot ore va da sola in modalità estate? )

 

Il problema potrebbe essere nella scheda madre? E' possibile farne un reset?

 

Sennò da cos'altro potrebbe dipendere?

 

Grazie a chiunque potrà darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusami perché la chiami “modalità estate”?? 
se ci sono dei codici di errore la caldaia è in blocco per un malfunzionamento, non modalità estate..

hai il libretto di istruzioni? Ci sono scritti a cosa corrispondono ogni codice..

Link al commento
Condividi su altri siti

No, evidentemente mi son spiegato male, i codici errore che ho riportato li ho presi dal registro dei codici errori che ha in memoria la caldaia, sono codici vecchi e sono blocchi che ha già "superato" li ho riportati solo per completezza di informazione perchè magari lo storico di quegli errori può far propendere i più esperti per un malfunzionamento specifico.

 

La chiamo "modalità estate" perchè si chiama così, è indicata con il simbolo del sole sul display principale e indica che il riscaldamento non entra in funzione ma viene erogata solo l'acqua calda sanitaria. E' una funzione che va attivata manualmente in estate premendo il tasto reset sulla caldaia....viceversa in inverno va tolta sennò nonostante il consenso del cronotermostato non scalderà i termo.

 

Quello che succede a me è che completamente casualmente si attiva questa modalità e di conseguenza non mi parte il riscaldamento ma la caldaia NON va in blocco, semplicemente passa da sola a quella modalità senza che nessuno prema fisicamente il tasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...