Massimo2023 Inserito: 2 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2023 Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho un problema con un cancello scorrevole FAAC 740, ad un certo punto sia in apertura che in chiusura fa una trentina di centimetri e si blocca, inverte il senso di marcia di qualche cm e va in stop (stato 02) Siccome ho un altro cancello con lo stesso motore ho provato a sostituire i pezzi in modo da capire quale parte ha il problema: - sostituito scheda elettronica - sostituito magnete fine corsa - sostituito condensatore dopo questi test il problema permane e quindi non sono queste parti ad essere difettose. Ho provato anche a verificare l'encoder il coperchietto sopra il motore e anche questo sembra apposto. Controllato le fotocellule e anche queste sembrano funzionare. Dimenticavo.... riesco a far aprire completamente il cancello (30cm alla volta) premendo con la mano il fine corsa riportando ogni volta il cancello in stato chiuso, stessa cosa in chiusura. Sinceramente non so più dove sbattere la testa... Grazie per il vostro aiuto. Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 2 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2023 Ciao, il difetto che riscontri è l’intervento dell’encoder. Probabilmente il motore na ha forza sufficiente per muovere il cancello. Prima di aumentare la coppia o di ridurre là sensibilità dell’encoder, controlla l’accoppiamento tra pignone e cremagliera, con la tolleranza indicata ne manuale, le ruote e la scorrevolezza in generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciappinatore Inserita: 3 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2023 Come dice Elettroil problema di encoder o del cavo encoder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo2023 Inserita: 3 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2023 Confermo, il problema proviene proprio dall'encoder, ho sostituito il piccolo circuito... caspita che caro però 80 euri. Grazie per l'aiuto e buon anno. Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo2023 Inserita: 3 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2023 19 ore fa, ElettrOil ha scritto: Ciao, il difetto che riscontri è l’intervento dell’encoder. Probabilmente il motore na ha forza sufficiente per muovere il cancello. Prima di aumentare la coppia o di ridurre là sensibilità dell’encoder, controlla l’accoppiamento tra pignone e cremagliera, con la tolleranza indicata ne manuale, le ruote e la scorrevolezza in generale. Il cancello scorre perfettamente e l'accoppiamento pignone cremagliera è ok. Dipende dalla schedina dell'encoder. Grazie Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati