Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita temperatura tra caldaia e collettore impianto riscaldamento a pavimento


tonyiava

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei un quesito da sottoporre , ho un abitazione di 120m/q con impianto di riscaldamento a pavimento suddiviso in due zone  giorno e notte con caldaia a condensazione marca immergas modello hercules 26KW , ultimamente ho notato che la temperatura dell'acqua che la caldaia manda ai collettori è impostata a 35 gradi ( visualizzato sul display della caldaia) , mentre il termometro che c'è sul collettore indica 31/32 gradi, questa situazione si verifica quando il riscaldamento va sia in zona giorno che in zona notte , mentre se va appena una sola zona indipendentemente che sia giorno o notte la temperatura dell'acqua che arriva al collettore non perde nessun grado , è normale ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie anticipatamente , la caldaia e posizionata in un locale apposito giù in garage i tubi che escono dalla caldaia non hanno nessun tipo di isolamento ossia si vede solo il tubo in rame , a parte questo come si spiega che se va un solo collettore non vi è nessuna differenza tra mandata e collettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, tonyiava ha scritto:

non hanno nessun tipo di isolamento ossia si vede solo il tubo in rame

Ecco…mamma mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anticipatamente , la caldaia e posizionata in un locale apposito giù in garage i tubi che escono dalla caldaia non hanno nessun tipo di isolamento ossia si vede solo il tubo in rame , a parte questo come si spiega che se va un solo collettore non vi è nessuna differenza tra mandata e collettore?

Quindi il problema è dato dall'isolamento dei tubi? Però non vorrei essere ripetitivo , ma se è la causa sono i tubi non isolati come mai quado va appena una zona il problema non sussiste ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anticipatamente , la caldaia e posizionata in un locale apposito giù in garage i tubi che escono dalla caldaia non hanno nessun tipo di isolamento ossia si vede solo il tubo in rame , a parte questo come si spiega che se va un solo collettore non vi è nessuna differenza tra mandata e collettore?

Quindi il problema è dato dall'isolamento dei tubi? Però non vorrei essere ripetitivo , ma se è la causa sono i tubi non isolati come mai quado va appena una zona il problema non sussiste ? ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

servirebbe avere lo schema dell'impianto per capire che giro fa l'acqua.

 

è anche possibile che il termometro sul collettore sia sul ritorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve innanzitutto, non penso che il termometro sia sul ritorno anche perchè ce ne sono due uno sulla mandata e uno sul ritorno e lo scambio tra i due è di 5/6 gradi 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato ripetizione
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anticipatamente , la caldaia e posizionata in un locale apposito giù in garage i tubi che escono dalla caldaia non hanno nessun tipo di isolamento ossia si vede solo il tubo in rame , a parte questo come si spiega che se va un solo collettore non vi è nessuna differenza tra mandata e collettore?

Quindi il problema è dato dall'isolamento dei tubi? Però non vorrei essere ripetitivo , ma se è la causa sono i tubi non isolati come mai quado va appena una zona il problema non sussiste ? ok grazie

Salve innanzitutto, non penso che il termometro sia sul ritorno anche perchè ce ne sono due uno sulla mandata e uno sul ritorno e lo scambio tra i due è di 5/6

Buongiorno, esatto il ritorno segna 25 gradi per il giro che fa l'acqua allego progetto impianto spero che sia abbastanza grazie

322913351_620598533165493_5894000523716691643_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di rispondere clicca su "editor trasparente" che ti toglie la vecchia risposta, rimane più leggibile la discussione.

 

comunque se c'è qualcosa di strano è nel giro che c'è tra caldaia e i due collettori, eventuali valvole, bypass o altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

giri strani non ne fa perchè i tubi che escono dalla caldaia arrivano subito al collettore allego foto e non ho nessun tipo valvole bypass ecc.ecc

non è che magari sia la pompa della caldaia che non ce la fa visto che se è va una sola zona l'acqua non perde nessun grado , 

323838907_5810405532384241_86098255393246705_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nessun termometro che rileva la temperatura di mandata in partenza io la leggo dal display della caldaia , ma come ho già detto precedentemente a prescindere  dal rilevamento in caldaia , perchè se va appena un collettore la temperatura dell'acqua è uguale sia quella impostata in caldaia che quella che arriva al collettore? invece se vanno tutti e due collettori l'acqua perde minimo 3/4 gradi è normale?  è questo che non riesco a capire

Modificato: da tonyiava
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...