Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione caldaia AIUTO!

Messaggi consigliati

Massimo Gasparini
Inserito: (modificato)

Salve, sono reduce da una terribile esperienza con Eon.

A settembre avevo sottoscritto un contratto per sostituzione caldaia per l appartamento occupato dai miei genitori.

Sostanzialmente dopo lunga attesa non mi hanno fatto il lavoro, gl ho inviato una raccomandata intimandoli di eseguirlo entro 15 giorni e questi non hanno risposto

Per me il contratto è rescisso!

Ora sono avvolto da atroci dubbi....sono tutte cosi le aziende che offrono il 65% di sconto o si trovano di piu serie?

La soluzione dello sconto immediato al 65% è  importante dal momento che miei genitori hanno già oltre 80 anni, mia madre incapiente, non è garantito quindi riusciranno a beneficiarne.

Vorrei capire se gli altri offerenti il 65% di sconto lavorano come Eon...ovvero fanno fare le installatori ad aziende di dubbia valenza che per giunta non hanno nemmeno tempo di farle. Vorrei per altro, mi sembra il minimo, un adeguato servizio per segnalare eventuali problematiche....Giusto per dirvi l ultima, una operatrice di Eon, mi diceva del malcontento che serpeggiava tra loro colleghi che di fatto sono specializzati in contratti di fornitura energetica e si devono barcamenare a rispondere a problematiche inerenti installazioni di caldaie o condizionatori di cui non ne sanno nulla.

Qualche parere sui servizi offerti da Eni Plenitude, Idraulica Braga, ecc?

Modificato: da Massimo Gasparini
  • Massimo Gasparini changed the title to Sostituzione caldaia AIUTO!

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Massimo Gasparini

27

• Alessio Menditto

12

• Chiarella88

10

• reka

5

Inserita:

Ma la spiegazione dei tempi lunghi quale è stata? 
mancanza di caldaie per caso? Se così fosse è la realtà del periodo purtroppo..

Inserita:

sentire un idraulico della zona conosciuto no? almeno hai a che fare con la stessa persona sempre..

magari non per il 65% ma per il 50% si trovano anche ditte piccole che riescono a farti la pratica e lo sconto in fattura..

Inserita:
12 minuti fa, reka ha scritto:

magari non per il 65% ma per il 50% si trovano anche ditte piccole che riescono a farti la pratica e lo sconto in fattura..

Bè fare 50 o 65 per l’azienda non cambia nulla, le pratiche sono le stesse. 
Tutto sta nel avere dietro un marchio che da la possibilità di fare lo sconto in fattura. 
dove lavoro trattiamo un marchio del gruppo Bosch e la Bosch acquistava i crediti fino a novembre poi ha sospeso momentaneamente (in teoria).

da quel che sapevo solo Bosch e i suoi marchi davano la possibilità dello sconto in fattura tra tutti i vari marchi..

Inserita:

Buina serata Massimo 

Mi permetto....hai avuto già degli evidenti problemi con un gruppo che di caldaie non ne sa nulla....

3 ore fa, Massimo Gasparini ha scritto:

sui servizi offerti da Eni Plenitude

Perché insistere con qualcuno che in realtà è un call center , e sub appaltera il lavoro ad altri che lo faranno in fretta e male ?

Proprio  per il.motivo che citi tu....non trovi in zona un bravo idraulico che si appoggi ad un centro di assistenza vicino a te ?

Scusami se sarò franco , ma una caldaia non si valuta dal fatto che tu possa ottenere immediatamente il 50 o il 65 %

I colleghi ti hanno comunque già risposto in maniera completa 

Io non dico che l artigiano sotto casa sia bravo ed il grande gruppi o la multinazionale no....ma pensa già al tempo che hai perso...ed al fatto che non ti hanno risposto ...

3 ore fa, Massimo Gasparini ha scritto:

Per me il contratto è rescisso!

Questori puoi sapere solo leggendo fra le piccolissime righe del contratto che hai firmato....

Massimo Gasparini
Inserita:
3 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Bè fare 50 o 65 per l’azienda non cambia nulla, le pratiche sono le stesse. 
Tutto sta nel avere dietro un marchio che da la possibilità di fare lo sconto in fattura. 
dove lavoro trattiamo un marchio del gruppo Bosch e la Bosch acquistava i crediti fino a novembre poi ha sospeso momentaneamente (in teoria).

da quel che sapevo solo Bosch e i suoi marchi davano la possibilità dello sconto in fattura tra tutti i vari marchi..

Con Eon. proprio Bosch avevo scelto come soluzione, MALEDETTI!

Firmato a metà settembre il contratto, poi non si è fatto trovare piu nessuno...il commerciale, l installatore, al call center si mettevano a ridere quando chiamavo per dire che non mi facevano il lavoro! 

Mi era sorto il dubbio avessero avuto problemi nella cessione del credito dopo aver visto uno speciale di Report .... nel mio caso avevo firmato una procura a un notaio di Udine.

Massimo Gasparini
Inserita:
3 ore fa, reka ha scritto:

sentire un idraulico della zona conosciuto no? almeno hai a che fare con la stessa persona sempre..

Ti dirò.... ho fatto fare 4 preventivi, anche a imprese medio piccole, ce ne fosse stata una che mi abbia proposto il 50%!

Il peggior preventivo me lo ha fatto Leroy Merlin...per altro pagandolo!

Io non ho contatti con idraulici di zona, abito in prov di Vr e l appartamento è in Brianza....

Il 50 con sconto immediato sarebbe la mia scelta primaria dal momento che non ho alcun interesse a migliorare tale immobile, appena non ci saranno i miei lo venderò...

Inserita:

Che io sappia (lavoro con un marchio che fa parte del gruppo Bosch) ci sono stati dei ritardi abissali con le consegne delle caldaie.

lavori che ci sono stati confermati a maggio/giugno dai clienti e le prime caldaie ci sono state spedite a ottobre.. 

poi comunque ora di dicembre abbiamo ricevuto tutte e circa 15 caldaie che stavamo aspettando.. istantanee… quelle solo riscaldamento ancora non ci sono notizie.. le pompe di calore nemmeno per scherzo..

tu sei sicuro che in quel modo hai annullato il contratto?

se così non fosse chiedi se nel frattempo sono arrivate le caldaie..

comunque procura dal notaio perché?

Massimo Gasparini
Inserita:

Art. 1454 "Diffida ad adempiere": 

Alla parte inadempiente  l'altra  puo'  intimare  per  iscritto  di
adempiere in un  congruo  termine,  con  dichiarazione  che,  decorso
inutilmente  detto  termine,  il  contratto  s'intendera'  senz'altro
risoluto. 

Il termine non puo'  essere  inferiore  a  quindici  giorni,  salvo
diversa pattuizione delle parti  o  salvo  che,  per  la  natura  del
contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore. 

Decorso il termine senza che  il  contratto  sia  stato  adempiuto,
questo e' risoluto di diritto. 
Massimo Gasparini
Inserita: (modificato)

Per la cronaca... dopo aver inviato la PEC contenente la "diffida ad adempiere" entro 15 giorni passano circa 3 settimane e in poche ore mi chiamano 4 volte operatrici di Eon. domandomi se li avessi per caso contattati. Non ho idea di come avessero il mio numero, in precedenza avevo sollevato un paio di solleciti e scritto su Trust Pilot recensioni pesantucce...

Dulcis in fundo ricevo una quinta chiamata, una ragazza spacciandosi per Eon...che dopo poche parole rettifica dicendo di essere in realtà dell azienda incaricata dell installazione della caldaia. Mi domanda se fossi disponibile l indomani mattina per l installazione....mi chiamò nel primo pomeriggio. L ho salutata dicendo che il contratto era rescisso... sembrava sollevata.

Massimo Gasparini
Inserita:
51 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

..

comunque procura dal notaio perché?

Cessione del credito...

Inserita:

in brianza devo confermare che si fa fatica a trovare gli idraulici che non siano super impegnati..

quello che chiamo io sia a casa che in azienda ormai si fa vedere solo per le emergenze perchè sta montando più caldaie adesso che in tutta la sua carriera dice (chiaramente è più remunerativo che venire da me a fare l'intervento di due ore e farmi la fatturina da 200 euro sentendosi pure caro..) 

e lui non fa lo sconto in fattura..

fossi in te farei un preventivo senza sconto in fattura da una termoidraulica conosciuta in zona, sicuramente tirerai fuori di più ma non preoccuparti che non sarà il doppio (i preventivi con lo sconto in fattura sono esagerati), e la detrazione è in 5 anni.

Simone Baldini
Inserita:

Affidarsi a questi gruppi eOn ecc.. che di mestiere non fanno gli idraulici è secondo me un terno all'otto. Viene un commerciale che non sa' nemmeno cosa sia una caldaia, ti sottoscrive un contratto e lo passa in ufficio, poi tu ti interfacci con i call center dislocati in romania se va bene. Successivamente straggono un artigiano dal mucchio (che oggi è molto piccolo) e gli affidano il lavoro su informazioni che nella maggior parte delle volte sono errate. Bisogna capire chi siano questi artigiani, perchè un'azienda che lavora per eOn a prezzi tirati in questo periodo c'è solo da porsi il perchè lavori per queste aziende e non si coltivi i propri clienti che sicuramente sarebbero piu' remunerativi e con meno incertezze.

In ogni caso, di aziende che fanno la cessione del credito ce ne sono parecchie, certo la maggior parte seguono il marchio, cioè il credito lo ritira la piattaforma finanziaria del marchio, pochi altri invece il credito lo ritira l'azienda stessa.

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

fossi in te farei un preventivo senza sconto in fattura da una termoidraulica conosciuta in zona, sicuramente tirerai fuori di più ma non preoccuparti che non sarà il doppio (i preventivi con lo sconto in fattura sono esagerati), e la detrazione è in 5 anni.

Reka , sono pienamente concorde con te , come scrivevo sopra

14 ore fa, Massimo Gasparini ha scritto:

Il 50 con sconto immediato sarebbe la mia scelta primaria dal momento che non ho alcun interesse a migliorare tale immobile, appena non ci saranno i miei lo venderò...

Capisco...ma anche in base alle condizioni complessive dell'immobile , avere installato da poco una caldaia , potrebbe essere un pregio....

14 ore fa, Massimo Gasparini ha scritto:

Il peggior preventivo me lo ha fatto Leroy Merlin...per altro pagandolo!

lascia perdere anche questo gruppo....

Massimo Gasparini
Inserita: (modificato)
29 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Affidarsi a questi gruppi eOn ecc.. che di mestiere non fanno gli idraulici è secondo me un terno all'otto. Viene un commerciale che non sa' nemmeno cosa sia una caldaia, ti sottoscrive un contratto e lo passa in ufficio, poi tu ti interfacci con i call center dislocati in romania se va bene. Successivamente straggono un artigiano dal mucchio (che oggi è molto piccolo) e gli affidano il lavoro su informazioni che nella maggior parte delle volte sono errate. Bisogna capire chi siano questi artigiani, perchè un'azienda che lavora per eOn a prezzi tirati in questo periodo c'è solo da porsi il perchè lavori per queste aziende e non si coltivi i propri clienti che sicuramente sarebbero piu' remunerativi e con meno incertezze.

In ogni caso, di aziende che fanno la cessione del credito ce ne sono parecchie, certo la maggior parte seguono il marchio, cioè il credito lo ritira la piattaforma finanziaria del marchio, pochi altri invece il credito lo ritira l'azienda stessa.

Gran parte di quanto hai scritto l ho vissuto sulla mia pelle.... spero di essermene completamente liberato.

A dire il vero il commerciale (ditta esterna, mi ha detto questo ragazzo che prima delal crisi energetica vendeva contratti di fornitura....) era abbastanza sveglio e nel mio caso il lavoro è davvero semplice dal momento che sono all ultimo piano di una palazzina, canna fumaria indipendente, scarico condensa a meno di 1 metro ...

Ditta a cui Eon. aveva dato il lavoro, non citerò il nome, dico solo che è di Monza e che vende coupon con Groupon. Ho letto recensioni da fare accapponare la pelle, gente che scrive di avere messo in mezzo avvocati.

Alessio Menditto
Inserita:
18 ore fa, Massimo Gasparini ha scritto:

i.

Sostanzialmente dopo lunga attesa non mi hanno fatto il lavoro, gl ho inviato una raccomandata intimandoli di eseguirlo entro 15 giorni e questi non hanno risposto

Sono un po’ perplesso da questa frase, la attesa “lunga” quanto è stata lunga?

Poi intimare di fare un lavoro entro tot mi sembra alquanto bizzarro, non penso puoi pretendere questo, la ditta che deve montare la caldaia ha il termine vincolato dalla legge per usufruire del bonus e loro organizzeranno i loro montaggi quotidiani e quando verrà il tuo turno ti telefoneranno.

Dico questo non difenderli intendiamoci, però le cose stanno così, non sei tu che fa il calendario ai montatori.

Massimo Gasparini
Inserita:

Poichè mi pare di capire che ci siano diversi termotecnici in questo forum, l installazione di una Bosch condens GC2300W 24C quanto potrebbe costare senza sconti?

Giusto per capire...perchè 2 anni fa abbiamo sostituito la caldaia all inquilino di sotto e ci è costata 1600€ ho chiesto un preventivo alla stessa ditta e mi ha chiesto poco meno di 3 mila...

Alessio Menditto
Inserita:
17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

la attesa “lunga” quanto è stata lunga?

Ti è sfuggita questa domanda?

Massimo Gasparini
Inserita:
19 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sono un po’ perplesso da questa frase, la attesa “lunga” quanto è stata lunga?

Poi intimare di fare un lavoro entro tot mi sembra alquanto bizzarro, non penso puoi pretendere questo, la ditta che deve montare la caldaia ha il termine vincolato dalla legge per usufruire del bonus e loro organizzeranno i loro montaggi quotidiani e quando verrà il tuo turno ti telefoneranno.

Dico questo non difenderli intendiamoci, però le cose stanno così, non sei tu che fa il calendario ai montatori.

Si adeguino alla legge che vige in Italia.... ovviamente ho sentito un avvocato prima di procedere.

Pec inviata scaduti 2 mesi dall assegnazione del lavoro....se mi avessero risposto il commerciale e la ditta installatrice magari avrei temporeggiato.

Invece rispondevano a mala pena....e si inventavano scuse che erano impegnati e mi avrebbero richiamato, o di inviargli mail o messaggi su wa....a cui non ho ricevuto ovviamente risposta.

Ovviamente pure la pec non ha avuto alcuna risposta ....

Alessio Menditto
Inserita:

Quindi dopo due mesi hai fatto il sollecito?

Se si, la questione è: loro hanno un termine per fare il lavoro, ovviamente entro i termini di legge per ottenere i vantaggi?

Massimo Gasparini
Inserita:

A me il commerciale aveva detto quando firmammo il contratto, metà settembre, che entro ottobre la caldaia era montata....

Il mio riferimento quello era....

Il contratto non contiene riferimenti sulla tempistica....ma come ripeto, la legge è legge, esiste una norma del codice civile che una volta tanto tutela il consumatore.

Alessio Menditto
Inserita:
1 minuto fa, Massimo Gasparini ha scritto:

Il contratto non contiene riferimenti sulla tempistica...

Allora non ci puoi fare niente, se non dare soldi all avvocato e non avere la caldaia.

Massimo Gasparini
Inserita:
5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora non ci puoi fare niente, se non dare soldi all avvocato e non avere la caldaia.

Certo....infatti i soldi li darò all avvocato perchè ho intenzione di citare in causa Eon. e la ditta che non mi ha fatto il lavoro.