Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione quadro elettrico

Paolo.cayenne60

Messaggi consigliati

Paolo.cayenne60

Buongiorno, vorrei un consiglio per la modifica del quadro elettrico del mio appartamento.
Adesso nel quadro di casa ho un magneto termico-differenziale da 25 A,  con sensibilità 0,03 A,  che da corrente a 2 magnetotermici puri da 16 A e 10 A per prese e luci. 
Siccome per i sovraccarichi mi scatta sempre il differenziale che abbiamo nel locale condominiale del piano interrato,  ogni volta dvo scendere per ridare corrente all'impianto. 
Per risolvere il problema ho pensato di mettere un magneto termico puro da 25 A e due differenziali da 16 A e 10 A per prese/luci, con sensibilità  0.03 A o anche minore se possibile. 
Avrei queste due domande: 
1) innanzitutto se questa può essere una soluzione al mio problema? Oppure se necessario ridurre la sensibilità del magnetotermico a valle o altro ancora?  
2)  poi, ipotizzando una fornitura da 3 Kwh (devo verificare ma credo di avere questa), potrei anche mettere nel quadro di casa un magnetotermico puro da 32 A o sarebbe sovradimensionato nel mio caso? Considerate che il mio appartamento è di circa 100 mp e sulla linea prese ho collegati in maniera stabile solo forno elettrico, scaldabagno da 80 litri e lavatrice. Non ho condizionatori, stufe elettriche o altro. 
Preciso che circa 10 anni fa ho fatto sostituire i cavi elettrici che vanno dal contatore al quadro di casa che ovviamente è stato cambiato con i nuovi magnetotermici. Sul resto dell'appartamento però corrono cavi di oltre cinquant'anni. In attesa di intervenire anche su questi volevo un consiglio per il problema di cui sopra.
Ringrazio già ora chi vorrà darmi un aiuto. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti omettere la protezione differenziale del montante se non ci sono masse, se non passa in una conduttura con altri cavi... allora ti basterebbe un magnetoterrnico  altrimenti avrai bisogno di un differenziale selettivo di tipo A da 0,3 mA abbinato ad un magnetotermico.  Sai che tipologia di cavo è stato posato dal contatore fino a l'appartamento??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Paolo.cayenne60 ha scritto:

Siccome per i sovraccarichi mi scatta sempre il differenziale che abbiamo nel locale condominiale del piano interrato,

se ti salta per sovraccarico

perché vuoi "lavorare" sul differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Paolo.cayenne60

Eccomi, scusate il ritardo nel rispondere alle vostre osservazioni. Dunque per semplificare, allego le foto del quadro elettrico di casa e quella del magnetotermico che scatta che scatta in caso di sovraccarico come mi chiede 'reka'. Giusta anche l'osservazione di 'click0': se il problema è il sovraccarico lavorare sul differenziale non serve a niente (come avrete capito non sono dl mestiere). Ringrazio tutti per i consiglio che riuscite a darmi per risolvere il problema di dover scendere ogni volta da basso per ridare corrente in caso di sovraccarico. Saluto. 

341696001_Interruttorilocalecondominiale.jpg

1900043939_quadrodicasa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quel differenziale è vecchiotto, potresti cambiarlo con uno moderno migliore, ma bisognerebbe essere sicuri che scatta a casa e non per guasti, vedo che ci sono due linee in partenza, 

C26 casa e C16 garage/cantina?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Paolo.cayenne60 ha scritto:

allego le foto del quadro elettrico di casa e quella del magnetotermico

che scatta che scatta in caso di sovraccarico

Poiché chi sta leggendo non era lì quando è scattato, magari molti

vorrebbero conoscere se hai trovato abbassata :

1)  La leva grigia, 

2) Oppure la nera, 

3) O la nera insieme alla blu ! 

- Per capire meglio cosa avviene . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo.cayenne60
Il 11/1/2023 alle 20:07 , piergius ha scritto:

Poiché chi sta leggendo non era lì quando è scattato, magari molti

vorrebbero conoscere se hai trovato abbassata :

1)  La leva grigia, 

2) Oppure la nera, 

3) O la nera insieme alla blu ! 

- Per capire meglio cosa avviene . 

-

Buona serata ! 

Scatta la leva nera insieme alla blu per sovraccarico.

Buona serata.

Il 11/1/2023 alle 15:38 , reka ha scritto:

quel differenziale è vecchiotto, potresti cambiarlo con uno moderno migliore, ma bisognerebbe essere sicuri che scatta a casa e non per guasti, vedo che ci sono due linee in partenza, 

C26 casa e C16 garage/cantina?

S

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo.cayenne60

Si le linee sono 2 una serve l'appartamento e l'altra la cantina. Come ho scritto a 'piergius' scatta per sovraccarico la leva nera insieme a quella blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2023 alle 16:08 , Paolo.cayenne60 ha scritto:

sulla linea prese ho collegati in maniera stabile solo forno elettrico,

scaldabagno da 80 litri e lavatrice. 

Consiglierei di dotare almeno il Forno di un Interruttore Bipolare dedicato per poter togliere

Tensione dopo l' uso. 

È uno dei   principali Indiziati quanto a Corrente Dispersa. 

Il 2/1/2023 alle 16:08 , Paolo.cayenne60 ha scritto:

Per risolvere il problema ho pensato di mettere un magneto termico puro da 25 A

e due differenziali da 16 A e 10 A per prese/luci, con sensibilità  0.03 A 

I due Quadri non sono coordinati.

L' idea è buona, ma se dal Sottoscala partono 2 Linee, verso Appartamento e Cantina,

bisogna sdoppiare il  magneto termico-differenziale esistente da 4 moduli sostituendolo con 2

da 2 Moduli, a titolo  esemplificativo, da verificare in loco:

- Uno C16/30mA verso la Cantina 

- Verso l' Appartamento uno C32/0,3A Selettivo. 

1 ora fa, Paolo.cayenne60 ha scritto:

Scatta la leva nera insieme alla blu per... 

N. B.  :

Per Sovraccarico scatterebbe solo la leva nera. 

- La leva Blu scatta insieme alla nera quando viene superata la Soglia di intervento del

Differenziale. 

(da stabilire se per Somma di tante piccole Dispersioni Fisiologiche di vari Elettrodomestici

o di uno in particolare). 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo.cayenne60
Il 15/1/2023 alle 22:51 , piergius ha scritto:

Consiglierei di dotare almeno il Forno di un Interruttore Bipolare dedicato per poter togliere

Tensione dopo l' uso. 

È uno dei   principali Indiziati quanto a Corrente Dispersa. 

I due Quadri non sono coordinati.

L' idea è buona, ma se dal Sottoscala partono 2 Linee, verso Appartamento e Cantina,

bisogna sdoppiare il  magneto termico-differenziale esistente da 4 moduli sostituendolo con 2

da 2 Moduli, a titolo  esemplificativo, da verificare in loco:

- Uno C16/30mA verso la Cantina 

- Verso l' Appartamento uno C32/0,3A Selettivo. 

N. B.  :

Per Sovraccarico scatterebbe solo la leva nera. 

- La leva Blu scatta insieme alla nera quando viene superata la Soglia di intervento del

Differenziale. 

(da stabilire se per Somma di tante piccole Dispersioni Fisiologiche di vari Elettrodomestici

o di uno in particolare). 

-

Buona notte ! 

Ok, grazie mille, per il consiglio e il chiarimento. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti