Vai al contenuto
PLC Forum

BTicino 344212 - Modifiche smart

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

Mi sono da poco affacciato al mondo della citofonia, vorrei operare alcune modifiche ad un vecchio citofono BTicino 344212, utilizzato in un condominio di una decina di appartamenti, con solo funzione voce e con due pulsanti: quello di destra (con il simbolo della chiave) apre un cancello esterno al condominio, quello di sinistra (funzione ausiliaria) apre il portone del condominio.

Come si può notare dall'immagine allegata, se interpreto correttamente, il pulsante di sinistra è comandato da quei 2 fili bianchi saldati alla scheda, mentre il pulsante di destra è forse comandato da quel cavo rosso (un ponte?).

Purtroppo sul sito della BTicino non sono riuscito a trovare uno schema che chiarisse il funzionamento dei pulsanti, se non il generico collegamento al BUS, per cui non sono certo di quello che sto scrivendo.

In prima battuta vorrei capire se fosse possibile in qualche modo "ponticellare" i due pulsanti, ovvero fare in modo di aprire entrambi cancello e portone con un'unica pressione di un unico pulsante.

Se l'interpretazione sopra è corretta, potrei far passare due fili e mettere in collegamento i 2 pin del pulsante di sinistra con i due pin a cui è collegato quello rosso di destra? 

Se fosse possibile dovrei anche capire in che modo collegare i pin, per non fare collegamenti invertiti, ammesso che questo abbia valenza.

Se riuscissi in questa modifica, sembrerebbe che questo modello di citofono possa essere compatibile con il Ring Intercom, ovvero un sistema che permette di rendere "smart" i vecchi citofoni (https://en-uk.ring.com/products/intercom).

A quanto pare ad oggi questo prodotto non è compatibile se il citofono comanda 2 porte con 2 pulsanti differenti, ma solo per citofoni con un pulsante, quindi credo che se riuscissi a unificare le aperture ad un solo pulsante potrei tentare di installarlo.

In alternativa sono aperto a suggerimenti se qualcuno conoscesse altri prodotti o soluzioni alternative per rendere smart un citofono, il mio obiettivo sarebbe poter rispondere e aprire il portone da remoto, essendo un impianto condominiale vorrei agire solo lato cornetta senza modifiche al resto dell'impianto.

Grazie e un augurio di buon anno

schema_elettrico.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Purtroppo non si può rendere smart un bel nulla, specialmente con apparecchi aggiuntivi che non fanno parte del sistema.

2 ore fa, coffe5265 ha scritto:

Purtroppo sul sito della BTicino non sono riuscito a trovare uno schema che chiarisse il funzionamento dei pulsanti,

Anche perchè l'apparecchio in questione è abbastanza datato e non più in produzione.

Inserita:

Ciao, hai un impianto digitale e la logica "analogica" mal si adatta. Come vedi arrivano due fili al citofono (che schemi vuoi avere) e su quei 2 fili gira audio, alimentazione e servizi aggiuntivi per due comandi serrature separate.

In più sei in un contesto condominiale. Aprire due serrature con unico tasto sarebbe anche semplice (non certo ponticellando i tasti), ma a parte la dubbia utilità, costringeresti anche gli altri condomini allo stesso tipo di funzionalità

.

Piuttosto, per rispondere al tuo desiderio monta questo Videocitofono connesso Classe 100X | 344682 | BTicino Catalogo Prodotti, costa un po' di più del ring, ma funziona senza accrocchi e potenzialmente è tutta un'altra cosa. Certo senza telecamera condominiale non vedrai, ma la  voce ti arriva. Se poi vuoi/volete fare un up grade all'impianto basta aggiungerla.

Inserita:

Ciao e grazie della risposta!
In effetti non l'avevo citato, lo schema o meglio il chiarimento che cercavo era relativo a quel cavo rosso sulla destra, alla utilità dei pin a cui è connesso.

Non mi è chiaro se effettivamente serve a dare il segnale di apertura del cancello quando viene premuto il pulsante o se ha un'altra utilità.

Potrei fare qualche prova con/senza ma non vorrei in nessun modo causare danni al resto del condominio.

Per la sua natura digitale quindi mi suggerisci che non avrebbe senso indagare con un tester ai capi dei pin dove è connesso il cavo rosso o quello bianco per dedurne il funzionamento?

Ad ogni modo, avevo pensato all'eventualità di un videocitofono (senza sfruttare la funzione video) anche se più costosa, mi sembra di capire che con il 100X dovrei comunque avere la possibilità di comandare le due porte ti torna? non ho la minima idea di come riesca a farlo collegandolo esclusivamente ai 2 "fili" che arrivano a muro, che tipo di configurazione dovrò fare per istruirlo ad aprire il portone o il cancello, ma immagino che sia spiegato nelle 120pg del manuale 😃

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
33 minuti fa, coffe5265 ha scritto:

a quel cavo rosso sulla destra, alla utilità dei pin a cui è connesso.

Non ci è dato saperlo, lo si lascia così e basta. Sicuramente 

33 minuti fa, coffe5265 ha scritto:

ha un'altra utilità.

34 minuti fa, coffe5265 ha scritto:

non avrebbe senso indagare con un tester ai capi dei pin dove è connesso il cavo rosso o quello bianco per dedurne il funzionamento?

Ai "pin" dei fili bianchi avrai un contatto che si chiude e si apre in funzione del pulsante che c'è collegato, A loro volta questi fili andranno a lavorare sulla scheda elettronica che convertirà il contatto del pulsante in un segnale BUS che, a sua volta, sarà decifrato da altri apparecchi ed identificato come un comando.

Ai "pin" dei fili rossi

Non ci è dato saperlo

42 minuti fa, coffe5265 ha scritto:

dovrei comunque avere la possibilità di comandare le due porte ti torna?

Se adesso comandi le due porte, perchè non dovresti comandarle anche con il nuovo apparecchio?

Sei in un sistema BUS e due fili sono più che sufficienti a trasportare tutte le informazioni che vuoi, leggendo la configurazione del tuo apparecchio, dovresti avere un attuatore 346210 da qualche parte nel condominio che aziona la serratura collegata al secondo pulsante (quello aggiuntivo).

Con il nuovo apparecchio configurato in N 8 come quello, utilizzerai il tasto chiave per aprire una serratura ed il tasto luce per aprire l'altra.

Tutto qui, senza arrovellarsi a scoprire come funziona il BUS.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti, sto procedendo per questa strada (con il 100X), vi farò sapere se avrò ancora difficoltà.
Grazie

• 3 weeks later...
Inserita:
Il 2/1/2023 alle 19:06 , coffe5265 ha scritto:

Buonasera

Mi sono da poco affacciato al mondo della citofonia, vorrei operare alcune modifiche ad un vecchio citofono BTicino 344212, utilizzato in un condominio di una decina di appartamenti, con solo funzione voce e con due pulsanti: quello di destra (con il simbolo della chiave) apre un cancello esterno al condominio, quello di sinistra (funzione ausiliaria) apre il portone del condominio.

Come si può notare dall'immagine allegata, se interpreto correttamente, il pulsante di sinistra è comandato da quei 2 fili bianchi saldati alla scheda, mentre il pulsante di destra è forse comandato da quel cavo rosso (un ponte?).

Purtroppo sul sito della BTicino non sono riuscito a trovare uno schema che chiarisse il funzionamento dei pulsanti, se non il generico collegamento al BUS, per cui non sono certo di quello che sto scrivendo.

In prima battuta vorrei capire se fosse possibile in qualche modo "ponticellare" i due pulsanti, ovvero fare in modo di aprire entrambi cancello e portone con un'unica pressione di un unico pulsante.

Se l'interpretazione sopra è corretta, potrei far passare due fili e mettere in collegamento i 2 pin del pulsante di sinistra con i due pin a cui è collegato quello rosso di destra? 

Se fosse possibile dovrei anche capire in che modo collegare i pin, per non fare collegamenti invertiti, ammesso che questo abbia valenza.

Se riuscissi in questa modifica, sembrerebbe che questo modello di citofono possa essere compatibile con il Ring Intercom, ovvero un sistema che permette di rendere "smart" i vecchi citofoni (https://en-uk.ring.com/products/intercom).

A quanto pare ad oggi questo prodotto non è compatibile se il citofono comanda 2 porte con 2 pulsanti differenti, ma solo per citofoni con un pulsante, quindi credo che se riuscissi a unificare le aperture ad un solo pulsante potrei tentare di installarlo.

In alternativa sono aperto a suggerimenti se qualcuno conoscesse altri prodotti o soluzioni alternative per rendere smart un citofono, il mio obiettivo sarebbe poter rispondere e aprire il portone da remoto, essendo un impianto condominiale vorrei agire solo lato cornetta senza modifiche al resto dell'impianto.

Grazie e un augurio di buon anno

schema_elettrico.jpg

Buonasera scusate se ho sbagliato qualcosa ma essendo nuovo del forum potrei aver errato procedure …. Nella foto del vecchio 344212 vedo sulla destra un ponticello con cavetto rosso … ma a cosa serve ? E se lo togliessi cosa succederebbe al mio 344212 ?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao alex607 e benvenuto.

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.