Gioacdc Inserito: 2 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2023 Ciao a tutti ho questo problema da risolvere su questo cancello premessa non sono un tecnico specializzato, ma elettricista appassionato il cancello si presentava con una serie di problemi quasi tutti risolti - motore in corto (dovuto ai fili d'uscita dallo chassi consumati a causa delle vibrazioni per bulloni allentati) "risolto" - scheda con contatti falsi in ogni dove a causa di contatti involontari vari dovuti a lumache ecc (nessun fusibile saltato circuito alta tensione ok e microprocessore ok) "risolto con pulizia e rifacimento saldature" - presenza di un relè 24v ac esterno, (che non riesco a capire la sua funzionalità - forse serve a eseguire qualche operazione proveniente dal citofono interno la casa , di apertura e chiusara cancello tramite pulsanti del citofono) con contatti ossidati e alcuni staccati , ho acquistato un nuovo relè sostituito ma il problema spiegato di seguito persiste, non sono sicuro di averlo collegato correttamente. il relè non fa nulla è collegato con 4 fili. Ho due fili per la 24v suppongo , uno proveniente dalla scheda e l'altro presumibilmente che vada dentro casa a ridosso del citofono interno. e altri e due cavi dove un cavo va diretto alla scheda al contatto numero 6 (blocco) l'altro contatto va al selettore a chiave apri/chiudi/blocco al contatto 4 (foto in allegato) ho iniziato con la verifica del motore , bypassando la scheda e collegando il motore diretto , il cancello apre e chiude ho ricollegato la scheda, il segnale radio riceve senza problemi , le fotocellule funzionano correttamente il problema che si presenta è che la scheda mi segnala che il cancello è in blocco (led 5 spento e led 7 lampeggiante) L1= Alimentazione 230V 50Hz è acceso L2= Fotocellule, si spegne ad ostacolo presente L3= Apre, si illumina ad impulso del comando di apertura L4= Chiude, si illumina ad impulso del comando di chiusura L5= Blocco, si spegne ad impulso del comando di stop L6= Radio, si illumina ad ogni impulso dal trasmettitore L7= Stato dell’automazione, lampeggia durante il movimento L8= Finecorsa chiude, spento a cancello chiuso L9= Finecorsa apre, spento a cancello aperto facendo un ponticello sui contatti 3 e 6 sulla scheda (blocco e comune) Il cancello funziona perfettamente , apre e chiude da chiave , apre e chiude da radiocomando e tutti i led sono in ordine togliendo il ponticello torna tutto come prima , cancello in blocco è questo relè che mi sta facendo dannare ? lo sto collegando male ? ma sopratutto quale sarebbe il suo scopo se fondamentalmente è collegato al selettore a chiave grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2023 (modificato) 3 e 6 Vanno collegati al pulsante di sicurezza rosso ,stop , NC . In caso di necessità si preme il tasto rosso , si apre il circuito e si blocca l'automazione. Alla fine della risoluzione del problema che ha fatto premere il pulsante di sicurezza , si riarma a mano il tasto. Modificato: 2 gennaio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati