Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Cancello automatico fadini 130/elpro 15 plus

Gioacdc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho questo problema da risolvere su questo cancello

premessa non sono un tecnico specializzato, ma elettricista appassionato

il cancello si presentava con una serie di problemi quasi tutti risolti

- motore in corto (dovuto ai fili d'uscita dallo chassi consumati a causa delle vibrazioni per bulloni allentati) "risolto"

- scheda con contatti falsi in ogni dove a causa di contatti involontari vari dovuti a lumache ecc (nessun fusibile saltato circuito alta tensione ok e microprocessore ok) "risolto con pulizia e rifacimento saldature"

- presenza di un relè 24v ac esterno, (che non riesco a capire la sua funzionalità - forse serve a eseguire qualche operazione proveniente dal citofono interno la casa , di apertura e chiusara cancello tramite pulsanti del citofono) con contatti ossidati e alcuni staccati ,

ho acquistato un nuovo relè sostituito ma il problema spiegato di seguito persiste, non sono sicuro di averlo collegato correttamente.

il relè non fa nulla è collegato con 4 fili.

Ho due fili per la 24v suppongo  , uno proveniente dalla scheda e l'altro presumibilmente che vada dentro casa a ridosso del citofono interno.

e altri e due cavi dove un cavo va diretto alla scheda al contatto numero 6 (blocco) l'altro contatto va al selettore a chiave apri/chiudi/blocco al contatto 4 (foto in allegato)

ho iniziato con la verifica del motore , bypassando la scheda e collegando il motore diretto , il cancello apre e chiude

ho ricollegato la scheda,  il segnale radio riceve senza problemi , le fotocellule funzionano correttamente

il problema che si presenta è che la scheda mi segnala che il cancello è in blocco (led 5 spento e led 7 lampeggiante)

L1= Alimentazione 230V 50Hz è acceso
L2= Fotocellule, si spegne ad ostacolo presente
L3= Apre, si illumina ad impulso del comando di apertura