Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie lft116a/ah da identificare codice errore

Giovaaa

Messaggi consigliati

buonasera e buon inizio anno 
ho questa lavastoviglie hotpoint lft116a/ah che ogni tanto a inizio lavaggio di blocca con led 1 e 3 lampeggianti (totale 6)

non riesco ad identificare il codice errore , carica e scarica senza problemi , forse impiega un po troppo tempo nel caricarla essendoci poca pressione in casa , pero succede che se mi da l'errore , spengo riaccendo , rimetto lo stesso programma e fa tutto il ciclo 

consigli? 
nelle foto evidenzio i led che si accendono

WhatsApp Image 2023-01-02 at 19.02.21.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, UABC80 ha scritto:

ah io ho controllato quello per modello vecchio avendo molti anni la lavastoviglie 
quindi sarebbe errore 1 + 4 = errore 5 giusto? 
traduco cosi dal sito , camera di compressione quale sarebbe? 

Controllare camera di compressione e pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È una zona nascosta , sul davanti del pozzetto , vi si accede attraverso una feritoia nella base del pozzetto .

Vi è collegato il tubicino che va al pressostato.

Si deve ravanare al suo interno con una fascetta da elettricista , lunga una ventina di cm. ,  In quanto ripiegandosi al suo interno dovrebbe grattare sulle pareti .

Meglio riempire il pozzetto di acqua  e ravanare , e ripeti fino alla pulizia totale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2023 alle 20:59 , Stefano Dalmo ha scritto:

È una zona nascosta , sul davanti del pozzetto , vi si accede attraverso una feritoia nella base del pozzetto .

Vi è collegato il tubicino che va al pressostato.

Si deve ravanare al suo interno con una fascetta da elettricista , lunga una ventina di cm. ,  In quanto ripiegandosi al suo interno dovrebbe grattare sulle pareti .

Meglio riempire il pozzetto di acqua  e ravanare , e ripeti fino alla pulizia totale .

grazie , ho "testato" il pressostato ed ha solo 2 cavi e funziona a 12v
in pratica con il tester soffiando dopo il click chiude il contatto , ho provato a ponticellare i due cavi ma continua a caricare acqua ed inizio a pensare che abbia qualche problema proprio di scheda , è possibile? ho fatto il ponticello anche direttamente sulla scheda per escludere connettori non funzionanti , ma il risultato è rimasto invariato 
sulla scheda trovo i 12v sul pin del pressostato ma non sono stabili , ovvero varia da 11 a 12v continuamente , per un momento si è stabilizzato ma non ha funzionato comunque 
ad orecchio si sente un sibilio sicuramente dovuto al pwm , però mi chiedevo se avendo 10 anni c'e la probabilità che i condensatori perdono di capacità e creano questi malfunzionamenti , anche se per esperienza di solito non si riesce a selezionare neanche i programmi oppure non si avvia proprio la lavastoviglie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi tutto quello che ho scritto lo hai by passato !

non ho pulito perche soffiando sentivo libero e non ho provato a pulire come hai scritto , anche perche facendo la prova del pressostato la lavastoviglie non si interrompe nel caricare acqua , il pressostato è di tipo vecchio marone con solo 2 contatti , non è moderno che rileva costantemente la pressione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E  se fai a modo tuo perché chiedi  aiuto ? 

Per me va bene così  ,  ciao e buon lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti