Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Trifase Usato In Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

In una villa il contatore dista 350m dalla casa, è stato posato un cavo trifase da 35 mmq, perché inizialmente il proprietario voleva la trifase, poi ha cambiato idea ed ha chiesto la monofase ma ha lasciato il cavo trifase. Usa una fase ed il neutro del cavo.

Adesso vuole aggiungere un altro carico monofase (mi pare una pompa) e vorrebbe usare un'altra fase del cavo trifase. In sintesi diverrebbe così: due fasi sono attraversate da due correnti diverse mentre il neutro dalla loro somma.

E' a norma tutto ciò?

ciao

Ospite UA7812
Inserita:

Se alimentati dallo stesso contatore non hai problemi, a parte quello di calcolare che la sezione del cavo sia sufficiente all'alimentazione dei carichi collegati ad esso.

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
Se alimentati dallo stesso contatore non hai problemi,
Beato che non vedi problemi......io ne vedo una "carretta".... :rolleyes:

Secondo te due cavi da 35 mmq, quindi costituenti una sezione superiore al 70 mmq, mi spieghi come fai a infilarli nella morsettiera di un contatore monofase......per me è un mistero.....

Il cavo è un 4x35 o un 3x35+1x25? Se fosse del secondo tipo sicuramente la tua risposta sarebbe sbagliata, per la fornitura monofase la fase e il neutro devono avere la stessa sezione. Anzi a pensarci bene lo sarebbe anche nel primo caso , visto che la sezione complessiva di fase è un 70 mmq e il neutro un 35. :huh:

a parte quello di calcolare che la sezione del cavo sia sufficiente all'alimentazione dei carichi collegati ad esso.
Questo è l'ultimo problema che mi porrei, il cavo è grosso di sezione, perchè a suo tempo chi lo dimensionò si preoccupò della cdt, quindi sicuramente è in grado di servire il carico, con che caduta è da vedere, però... :(

Secondo me, ma Vizzini dovrebbe essere più preciso, nel rispetto del motto del forum DATE I DATI....e farci capire per bene cosa vuole fare il tizio......io sinceramente non ho capito dal suo post, o meglio ho capito, ma preferisco far finta di no.... :(

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

giuste osservazioni ( come sempre tra l'altro)

quanti kw sono impegnati?

ivano65