Lucas66 Inserito: 2 gennaio 2023 Segnala Inserito: 2 gennaio 2023 Salve a tutti, ho chiamato l'elettricista per far sostituire due varialuce RTS34PMA con semplice relè adatti a lampade led. In tutti e due i casi si tratta di un punto luce comandato da due pulsanti. Sostituisce il primo con un Finder serie 27, proviamo e non andava, così dice che deve portare il neutro ai pulsanti,(invece della fase credo), lo fa e funziona perfettamente. Quando si appresta a sostituire l'altro non è riuscito a trovare il neutro da portare ai pulsanti per fare lo stesso lavoro, così avendo tempo limitato e trattandosi di una piantana che potevo anche non usare momentaneamente abbiamo rimandato. Ora io ci capisco nulla, voi sicuramente avrete capito... c'è un relè altra serie che posso montare all'impianto così com'è senza trovare sto benedetto neutro? Grazie e buon anno a tutti
Maurizio Colombi Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Inserita: 5 gennaio 2023 Il 2/1/2023 alle 21:17 , Lucas66 ha scritto: ho chiamato l'elettricista per far sostituire due varialuce Hai fatto bene! Il 2/1/2023 alle 21:17 , Lucas66 ha scritto: Sostituisce il primo con un Finder serie 27 Non era un elettricista! Avrebbe dovuto sapere a priori, che i dimmer lavorano con la fase ai pulsanti ed il 27 lavora solo ed esclusivamente con il neutro ai pulsanti. Se si fosse procurato un 26 avrebbe potuto utilizzare sia la fase, che il neutro ai pulsanti. Il 2/1/2023 alle 21:17 , Lucas66 ha scritto: Quando si appresta a sostituire l'altro non è riuscito a trovare il neutro da portare ai pulsanti (Repeat) Se si fosse procurato un 26 avrebbe potuto utilizzare sia la fase, che il neutro ai pulsanti. In ogni modo, non ci credo che non abbia trovato in giro un neutro da sostituire alla fase sui pulsanti, forse non hai un neutro nell'impianto ed alle lampade non arriva un neutro... Il 2/1/2023 alle 21:17 , Lucas66 ha scritto: c'è un relè altra serie che posso montare all'impianto così com'è senza trovare sto benedetto neutro? Se un apparecchio elettrico che funziona in DC ha bisogno di un positivo ed un negativo, un apparecchio che funziona in AC ha bisogno di una fase ed un neutro... Il 2/1/2023 alle 21:17 , Lucas66 ha scritto: così avendo tempo limitato Spero che ripassi in tempi migliori, magari quando ha più tempo, non è una "scusa" professionalmente valida anche perchè credo che tu abbia formulato chiaramente la richiesta di sostituire un dimmer con un relè e quindi mi ripeto pari-pari dicendo: "Non era un elettricista! Avrebbe dovuto sapere a priori, che i dimmer lavorano con la fase ai pulsanti ed il 27 lavora solo ed esclusivamente con il neutro ai pulsanti."
Lucas66 Inserita: 5 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2023 Grazie veramente della risposta, gentilissimo. L'elettricista è un amico, elettricista in un azienda e fa come secondo lavoro e non è aggiornatissimo, quindi anche colpa mia. Il neutro non l'ha trovato, abbiamo aperto una scatola ma non era quella, poi si era fatto tardi e gli ho detto di rimandare. Quindi se gli suggerisco di procurarsi un serie 26 se ho ben capito andrà bene direttamente sostituendo il vecchio dimmer giusto? Mi sembrava di aver capito così cercando vecchi post sul forum ma volevo la certezza da un esperto. Mi sa che allora lo prendo direttamente io il relè poi quando mi capita lo faccio installare. Tipo questo è corretto? https://www.amazon.it/Finder-260182300000PAS-Teleruttore-scatola-230/dp/B00BEIT2DI/ref=sr_1_1?keywords=finder+26.01&qid=1672957311&sr=8-1 Grazie ancora.
Maurizio Colombi Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Inserita: 5 gennaio 2023 7 minuti fa, Lucas66 ha scritto: Quindi se gli suggerisco di procurarsi un serie 26 se ho ben capito andrà bene direttamente sostituendo il vecchio dimmer giusto? Un apparecchio elettrico, per funzionare, ha bisogno di fase e neutro: se mandi la fase ai pulsanti avrai bisogno del neutro diretto all'altro capo della bobina, se mandi il neutro ai pulsanti avrai bisogno della fase diretta all'altro capo della bobina. Comunque, ripeto, stento a credere che in una cassetta non ci sia un neutro.
Messaggi consigliati