Vai al contenuto
PLC Forum

Rowenta dg8520 non fa vapore AIUTO!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi a tutti , avrei questo ferro che non emette vapore, attacco la spina l, accendo e lampeggia la spia verde schiaccio reset e non fa nulla unica cosa emette un tac tac appena lo accendo, la piastra del ferro si scalda ho smontato ma non saprei dove mettere mano. PS: la caldaia è fredda e acqua non ne carica anche se pieno il serbatoio, grazie dell'aiuto

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla se la resistenza viene alimentata a 220. O se i termostati sono aperti e non chiusi.

Inserita:
18 ore fa, Simone9130 ha scritto:

Ciao Stefano, ti ringrazio della risposta... Il termostato è questo? Perché se lo scollego e attacco la spina la pompa parte a caricare acqua e quando lo riattacco butta fuori del vapore di continuo. Ma poi smette fa un track e va ancora tipo in protezione? Non ho mai smontato un ferro scusa l'ignoranza 😅

IMG_20230103_162505.jpg

Inserita:

Stefano, stasera ho fatto la prova del tester sulla resistenza e non c'è 220 volt non c'è corrente 

Stefano Dalmo
Inserita:
6 ore fa, Simone9130 ha scritto:

e quando lo riattacco butta fuori del vapore di continuo

Se qui dici che butta vapore,allora riscalda ?

.quindi non scalda  se la resistenza è collegata ,  poi se la scolleghi ,  carica acqua  e se dopo il carico dell'acqua ,ricolleghi la resistenza , questa si mette a riscaldare ?

Giusto?oppure ?

Inserita:

Ha buttato fuori vapore perché secondo me ho toccato il contatto di fianco col cacciavite e la caldaia si è scaldata quella con le due linguette😅 tornando al principio:

Attacco la spina e accendo l'interruttore.

Il ferro si scalda ma non fa vapore. Lampeggia e basta.

Smonto la parte sotto attacco spina e accendo controllo col tester sulla resistenza e mi dà 0

passaggio successivo? Dici che è la resistenza o qualcosa prima di essa? 

Inserita:

La resistenza scalda se faccio un ponte e il tac che sentivo è l'elettrovalvola che appena accendo fa tac

Inserita: (modificato)

Questo è il ferro

IMG_20230104_084758.jpg

Modificato: da Simone9130
Inserita:

Su quella resistenza, in serie, hai un fusibile termico NON ripristinabile( se ricordo bene da 230°C), in pratica quello a forma "rettangolare, ed un interruttore termico(in pratica un  termostato), normalnente chiuso, che apre quando raggiunge la temperatura nominale.Verifica la clntinuità del fusibile(a me è capitato un ferro su cui era intervenuto).

Inserita:

Ciao Nik-nak allora facendo una prova e bypassando quello rettangolare con 2 linguette il ferro eroga vapore al comando e carica acqua penso normalmente. Se invece lo riattacco nel verso giusto non va😅, quindi dive che è quello? Che è saltato?

Screenshot_2023-01-04-15-54-31-279_com.android.chrome.jpg

Inserita:

Il mio e questo dite che se lo sostituisco torna ad andare? Perché se gli do corrente bypassando questo il ferro carica e fa vapore, ma senza si può usare? O scoppia tutto?🤣 Metto quello che ho mandato prima va bene anche se non è per Rowenta però i dati mi pare siano uguali, grazie a tutti

IMG_20230104_162705.jpg

Inserita:

Se i dati corrispondono(ricordavo male io la temperatura), và bene.

Inserita:

Ok ordinato ora vediamo.😉domani sostituisco, vi farò sapere

Inserita:

Perfetto, ferro ripartito alla grande 👍👍👍