Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Radio Majestic RT191AX non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con questa radio. All'accensione si sente un breve rumore nel altoparlante e poi silenzio, il led non si illumina però testandolo scollegato funziona. Provato a sostituire i 5 elettrolitici ma non cambia nulla. Chiedo agl'esperti se c'è un modo per rimetterla in funzione, grazie. Allego una foto della radio aperta. 

IMG_20230103_003709.jpg

Inserita:

Temo che lo schema sia introvabile... Ho fatto una rapida ricerca e non ho trovato nulla.

Come prima cosa dovresti provare a controllare le tensioni di alimentazione, prima sul secondario del trasformatore poi sul ponte di diodi e sul condensatore di filtro. Poi scarica i datasheet degli integrati e verifica che le tensioni sui pin di alimentazione siano presenti e corrette. Quindi prova a cercare qualche somiglianza tra gli schemi di esempio riportati sui datasheet e il circuito della tua radio... ci vuole parecchia fortuna, ma ogni tanto la pigrizia dei progettisti ci viene in aiuto 🙂

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto individua lo stadio difettoso ,Bassa frequenza o Alta e media frequenza. Inietta un segnale sul cursore del potenziometro e senti il responso

Inserita:

Grazie per le risposte. Ho misurato le tensioni in entrata sul IC ma mi segna 0,37v invece di 3,3v. Potrebbero essere difettosi i condensatori? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
30 minuti fa, Blu_Dragon ha scritto:

Potrebbero essere difettosi i condensatori? 

Non credo,e comunque andrebbero effettuate altre misure e controlli ,meglio se con oscilloscopio