franky60 Inserito: 30 giugno 2008 Segnala Inserito: 30 giugno 2008 Salve a tutti, sono un installatore alle prime esperienze e vi chiedo un parere in merito al seguente problema:E' possibile fissare le cassette di derivazione IP55 direttamente ai canali portacavi (praticando dei fori alla base dei canali stessi), senza che venga alterato il grado di protezione del canale stesso (IP40)?Esiste una norma specifica che impedisce tale tipo di installazione?Se non è possibile farla, come ci si regola per la fuoruscita dei cavi (dovremmo usare tutti FG7(O)R) dalle canaline stesse?Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che certamente mi darete nel risolvere la questione.
settepertre Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Inserita: 30 giugno 2008 ciaose ricordo bene (perchè usate pochissimo) ci sono alcune case produttrici che fanno appositi attacchi per le scatole di derivazione a canale, ovviamente bisogna rispettare la posa e l'isolamento
Benny Pascucci Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Inserita: 1 luglio 2008 (modificato) Salve a tutti, sono un installatore alle prime esperienzeCiao Francky60, benvenuto tra noi. E' possibile fissare le cassette di derivazione IP55 direttamente ai canali portacavi (praticando dei fori alla base dei canali stessi), senza che venga alterato il grado di protezione del canale stesso (IP40)?Qualche volta l'ho fatto anche io , seppure è una soluzione che non mi piace molto, specie se il canale è di piccole dimensioni. Voelndo filosofeggiare, nel momento in cui vai ad avvitare una cassetta di derivazione sul fianco o sul fondo del canale sei costretto a bucare il canale per il passaggio cavi e per avvitare le viti, la qual cosa sicuramente ti comporta un'alterazione del grado di protezione IP del canale.Esiste una norma specifica che impedisce tale tipo di installazione?Che io sappia, no.Se non è possibile farla, come ci si regola per la fuoruscita dei cavi (dovremmo usare tutti FG7(O)R) dalle canaline stesse? Puoi usare dei raccordi pressacavo per i cavi FG7 e vai a fare le connessione nelle scatole fissate al soffitto o dei raccordi pressatubo, nei quali installi cavi senza guaina che andranno in cassette fissate al soffitto. Modificato: 1 luglio 2008 da Benny Pascucci
franky60 Inserita: 1 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2008 Vi ringrazio prima di tutto per il benvenuto e saluto quindi tutti voi del forum al quale sono appena approdato.Grazie anche per le risposte che confermano quanto da me sospettato: chi mi ha contestato il lavoro fatto vuole solo "tirare acqua" al mulino dell'impresa con la quale lei (è una ingegnera...) collabora.A presto
Nino1001 Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Inserita: 1 luglio 2008 Tecnicamente lo puoi fare o almeno valutare se i due buchi delle viti possono creare dei problemi. Ma può anche essere una buona scusa per non pagare il tecnico.
FedericoP Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Inserita: 1 luglio 2008 Un trucco è siliconare i bordi del foro sulla scatola, poi come la avviti, dopo un giorno risolvi il problema, o almeno ti metti l'anima in pace. Puoi aspettare che si asciughi il silicone e avvitarla dopo, (con la compressione fungerà da guarnizione) o sistemarla quando è ancora fresco.
solchiere Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Inserita: 1 luglio 2008 Credo che il problema sia più in termini di normative o legali piuttosto che strettamente pratico. Il silicone è un'ottima cosa fino a quando non si deve eliminare o sostituire. L'unica è usare un cavo idoneo ed un pressacavo, come ti è stato suggerito.A proposito di silicone: cerco di farne un uso limitato, ma a volte l'ho utilizzato. Tuttavia viene usato come dielettrico tra due conduttori crea dei problemi, o almeno così ho riscontrato più volte. A giudicare dagli effetti si viene a creare una capacità. Per citare un esempio: avevo siliconato un mammut perchè non disponevo al momento di una nuova scatola IP55 da sostituire, ma non appena ho rimesso sotto tensione il conduttori interveniva il differenziale. Il silicone non era ancora asciutto; eliminato il silicone e sostituito con colla a caldo il problema non si è più presentato.La colla a caldo non va usata per fissaggio perchè con temperature ambientali alte tende a sciogliersi quel tanto da compromettere fortemente la tenuta.
mzara Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Inserita: 1 luglio 2008 Il silicone non era ancora asciuttoE bravo!!!!! non potevi aspettare che si asciugasse? Per franky60, ai tempi degli impianti industriali, si mettavano le cassette capienti sotto alla canala con i bulloni a testatonda, si facevano tante fresate (PG quanto basta) per passare i cavi e si mettevano i pressacavi che univano la cassetta alla canala.Cassetta e canala diventano un corpo solo!
solchiere Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Inserita: 1 luglio 2008 E bravo!!!!! non potevi aspettare che si asciugasse?Il tempo è denaro..... e sono pure di Genova ! Purtoppo in inverno in campagna in giornate umide e fredde bisognerebbe aspettare ore ed ore e in impianti senza sezionamenti è poco proponibile lasciare al buio intere zone, magari con frigoriferi pieni.Comunque ribadisco che il silicone è meglio non usarlo a contatto con conduttori, non credo sia un caso che le deprecabilissime giunte nei pozzetti si isolano con la paraffina e non col silicone, anche se è molto molto meglio evitare di farle.
Messaggi consigliati