Vai al contenuto
PLC Forum

accoppiamento materiali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno , ho fatto delle ricerche su internet per capire il fenomeno della corrosione che avviene per il contatto tra diversi materiali.

Devo dire che è un pò complicato capire bene tutte le spiegazioni che ho trovato.

Spero mi possiate aiutare a capire.

La mia prima domanda è:

L'acciaio zincato a contatto con l'ottone può creare ruggine ? è un accoppiamento da evitare?

ho letto che l'accoppiamento acciaio zincato - rame è molto predisposto per la corrosione.

Ma l'acciaio zincato con l'ottone (che è una lega rame-zinco) e anche'esso predisposto per la corrosione? dato che poi a contatto sarebbero zinco -zinco diciamo.

Grazie 

Inserita:

Salve se parli di corrosione galvanica l'accoppiamento acciaio zincato/ottone dovrebbe andare bene poichè nella scala di nobiltà quei materiali son vicini ...mentre da evitare son le transizioni acciaio zincato/rame dirette...personalmente dove possibile eviterei di utilizzare acciaio zincato anche perchè la zincatura non si mantiene nel tempo e quindi il tubo tende ad arruginirsi tieni presente che ruggine e corrosione galvanica son cose diverse!

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta , cerco di approfondire anche la tematica che la ruggine e corrosione galvanica son cose diverse!

Modificato: da paoloangelo