paoloangelo Inserito: 3 gennaio 2023 Segnala Inserito: 3 gennaio 2023 Buongiorno , ho fatto delle ricerche su internet per capire il fenomeno della corrosione che avviene per il contatto tra diversi materiali. Devo dire che è un pò complicato capire bene tutte le spiegazioni che ho trovato. Spero mi possiate aiutare a capire. La mia prima domanda è: L'acciaio zincato a contatto con l'ottone può creare ruggine ? è un accoppiamento da evitare? ho letto che l'accoppiamento acciaio zincato - rame è molto predisposto per la corrosione. Ma l'acciaio zincato con l'ottone (che è una lega rame-zinco) e anche'esso predisposto per la corrosione? dato che poi a contatto sarebbero zinco -zinco diciamo. Grazie
mrgianfranco Inserita: 3 gennaio 2023 Segnala Inserita: 3 gennaio 2023 Salve se parli di corrosione galvanica l'accoppiamento acciaio zincato/ottone dovrebbe andare bene poichè nella scala di nobiltà quei materiali son vicini ...mentre da evitare son le transizioni acciaio zincato/rame dirette...personalmente dove possibile eviterei di utilizzare acciaio zincato anche perchè la zincatura non si mantiene nel tempo e quindi il tubo tende ad arruginirsi tieni presente che ruggine e corrosione galvanica son cose diverse!
paoloangelo Inserita: 4 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2023 (modificato) Grazie per la risposta , cerco di approfondire anche la tematica che la ruggine e corrosione galvanica son cose diverse! Modificato: 4 gennaio 2023 da paoloangelo
Messaggi consigliati