nikopoli Inserito: 3 gennaio 2023 Segnala Inserito: 3 gennaio 2023 Buongiorno, ho un orologio montato su un forno in quale quando a 1 mi da il consenso a partire, siccome non è una cosa ciclica che devo ripetere ogni giorno vorrei che premendo un pulsante setto una memoria che mi lasci fare l'operazione per un solo ciclo, tutto ciò si differenzia da un timer in quanto ho necessita che il forno parta la notte, ma non voglio rischiare che mi parta nei giorni festivi nel caso mi fossi dimenticato di disabilitarlo. l'orologio attualmente montato è un analogico con contatto normalmente aperto e normalmente chiuso. Devo continuare a tenere questo tipo di orologio per facilità d'utilizzo in quanto è utilizzato da più operatori. Vorrei risolvere l'operazione con dei semplici relè potete aiutarmi?
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2023 Segnala Inserita: 3 gennaio 2023 Però avremmo bisogn0 di conoscere le caratteristiche dell'orologio. Tu hai scritto 5 ore fa, nikopoli ha scritto: in quale quando a 1 mi da il consenso a partire, siccome non è una cosa ciclica che devo ripetere ogni giorno vorrei che premendo un pulsante setto una memoria che mi lasci fare l'operazione per un solo ciclo, t Come imposti l'ora di attivazione?
nikopoli Inserita: 9 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 E un orologio simile al seguente L'ora la imposto manualmente abbassando i vari pin dell'orologio.
reka Inserita: 9 gennaio 2023 Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 (modificato) o passi a un timer settimanale o metti a monte un altro timer on/off che ti spenga l'alimentazione nel fine settimana. rimane il problema delle feste infrasettimanali. diciamo che è meglio ricordarsi sempre di disattivarlo o passare a un sistema più smart Modificato: 9 gennaio 2023 da reka
nikopoli Inserita: 9 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 Il problema non si presenta solo nel fine settimana, ma è un forno che non viene attivato tutti i giorni di conseguenza può essere attivato 5 giorni di fila piuttosto che uno si uno no, ecc Volevo evitare di metter un plc tipo logo per eseguire un operazione che magari è fattibile fare con un paio di relè. Grazie.
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2023 Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 Esistono delle prese con orologio e programmatore in cuio puoi programmare sino a 10 programmi settimanali. Io ne ho una dove ho programmato accensioni e spegnimenti del boiler per l'acqua calda. Mi è costato meno di 10€ nel 2021.
nikopoli Inserita: 10 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2023 si sono a conoscenza di quel tipo ti timer, ma il mio problema è differente è possibile settare una memoria che una volta partito va resettata per ripetere il ciclo.
reka Inserita: 10 gennaio 2023 Segnala Inserita: 10 gennaio 2023 che tipo di forno è? potresti pensare di escludere l'orologio quando lo apri e farlo lasciare aperto fino a quando non si deve far ripartire. il problema è che quel timer non so se ha batteria tampone e quindi dovresti regolarlo ogni volta. oppure mettere qualche segnalazione che ricorda di spegnerlo o accenderlo, ciòè si può pensare a tutto. diciamo che l'ideale sarebbe di ricordarsi di mettere quel timer su "escluso"
mrgianfranco Inserita: 10 gennaio 2023 Segnala Inserita: 10 gennaio 2023 Puoi usare due temporizzatori uno con ritardo all eccitazione per far partire il forno di notte che comanda un altro temporizzatore con ritardo alla diseccitazione per eseguire lo spegnimento a fine ciclo...devi però ricordarti di attivarlo alla stessa ora sempre (in base ai tempi che gli dai tu) oppure puoi mettere in parallelo 3 temporizzatori per ottenere un ritardo in base elle necessità che so tipo 3, 6 e 9 ore
Messaggi consigliati