anima Inserito: 1 luglio 2008 Segnala Inserito: 1 luglio 2008 Ho un problema con un dimmer-deviatore btcino light L4402. In una scatola portafrutti ne hanno istallati 4 ma uno di questi ogni 3-4 mesi si surriscalda in modo anomalo ed accende automaticamente le luci!!! Ho trovato per diverse volte alle 3 di notte le luci che si erano accese da sole e con il dimmer-deviatore non riesco più a spegnerle. Devo staccare la luce e staccare l'L4402. Non ti dico l'odore nauseante di bruciato che emana. La cosa che mi sorprende e che gli altri 3 L4402 non presentano lo stesso difetto!! Ti ricordo che tutti e 4 sono montati nella stessa sacatola ma comandano luci diverse. Ho visto che tra uno e l'altro vi sono anche dei "ponti" fatti dall'istallatore (forse per prendere la linea o fase da uno o dall'altro). Potrebbe essere questo il motivo dell'anomalo funzionamento? Mi risulta che questi dimmer sono sempre sotto tensione, giusto? E allora come mai, improvvisamente si surriscalda, puzza e accende da solo le luci??? Grazie per gli aiuti.
Benny Pascucci Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Inserita: 1 luglio 2008 Bah, io ne ho fatti installare parecchi, non ho mai avuto problemi del genere. Sicuro che il tuo installatore non ha fatto caxxate.....
solchiere Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Inserita: 1 luglio 2008 Ho un problema con un dimmer-deviatore btcino light L4402. In una scatola portafrutti ne hanno istallati 4 ma uno di questi ogni 3-4 mesi si surriscalda in modo anomalo ed accende automaticamente le luci!!!Se non mi sbaglio di marca e modello è fortemente sconsigliata l'installazione di più dimmer nela stessa cassetta perchè molto probabilmente ci possono essere dei problemi di dissipazione termica. Prendi questa mia risposta col beneficio del dubbio, in attesa di conferme o smentite, ma resta il fatto che, anche in assenza di prescrizioni precise da parte del costrutore, sarebbe comunque meglio evitarlo. Il motivo preciso per cui il problema è limitato ad un solo dimmer potrebbe essere che questo tende a scaldare di più per i seguenti motivi:- maggiore carico applicato rispeto agli altri (considerata anche la natura del carico)- regolazione- errata installazione. Non conosco il modello specifico, ma alcuni sono adatti solo per carichi resistivi, altri induttivi, altri ancora sono bivalenti, ma bisogna selezionare il tipo di carico tramite un dip-switch.- dimmer "centrale" ovvero affiancato da entrambi i lati ad altri dimmer caldi.In generale questi elementi potrebbero infuenzare il surriscaldamento dei dimmer- temperatura ambiente (in piccola parte)- scarsa aereazione (in minima parte)Non credo che ciò sia dovuto ai collegamenti, presumendo che i terminali siano comunque collegati in modo corretto (al di la di eventuali "derivazioni"), anche se la tua spiegazione in questo senso non è stata particolarmente precisa.Resto in attesa anche io di conferme o smentite su quanto ho presunto in questo post non conoscendo bene il modello da te indicato.Nel frattempo sarebbe meglio disabilitare almeno il dimmer che crea problemi, con il caldo di questi giorni è meglio non rischiare.
anima Inserita: 1 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2008 Grazie Solchiere, provvederò nel frattempo a sostituirlo con un normalissimo interruttore e starò a vedere!!! Ti faccio sapere ovviamente.
anima Inserita: 1 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2008 Ciao Benny, l'istallatore ha fatto un lavoro veramente a regola d'arte (oltre che persona di mia fiducia) con tutti componenti btcino! Grazia comunque.
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Inserita: 1 luglio 2008 è fortemente sconsigliata l'installazione di più dimmer nela stessa cassetta perchè molto probabilmente ci possono essere dei problemi di dissipazionee non solo....
Messaggi consigliati