Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto lavastoviglie da incasso

TexWillier

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo cambiare la lavastoviglie (da incasso) - attualmente ho un modello molto economico e vecchietto che ci sta per lasciare, da un po' la pompa fa rumori 'anomali'.

Avrei trovato i seguenti modelli:

• Samsung DW60T6000 - 399€
  • Electrolux EES48400L - 499€.

Aspetti per me importanti:

1. affidabilità
  2. tempo di lavaggio 'ridotto' (la lavastoviglie che abbiamo ora è lentissima!)

Cosa mi suggerite?

Alternative?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lavastoviglie hai adesso? Non è che ti conviene semplicemente risolvere il problema alla tua?

Io comunque in ogni caso non prenderei mai in considerazione una lavastoviglie Samsung, sia per le prestazioni che per l'affidabilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, TexWillier ha scritto:

Cosa mi suggerite?

Alternative?

Affidabilità, durata e riparabilità unita a buoni risultati di lavaggio: Smeg.

Più silenziosità, affidabilità con buoni risultati di lavaggio ma meno riparabile: Bosch

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo di lavaggio 'ridotto' (la lavastoviglie che abbiamo ora è lentissima!)

Mhmm specifica meglio, se pensi di trovare ancora i cicli delle macchine dei 80s che 1,30 ti facevano un eccellente ciclo di lavaggio a 65°, non la trovi più. Adesso tutte lavano con un biccherne di acqua, a basse temperature con tempi lunghissimi. Questo per la boiata del eco/bio.

Detto questo, in genere le macchine hanno un programma BIO (qualcuno lo chiama eco) che lava a 50° con tempi lunghi e che richiede un detersivo enzimatico per funzionare al meglio (nessuno di quelli in gel/caps lo è, le vecchie polveri o al massimo qualche tabs di vecchia concezione). Usati senza detergenti enzimatici questi programmi non lavano. Poi ci sono il normale (a 65° gradi) e l'intensivo a 70°. Che programma usi? 

Samsung DW60T6000 - 399€

Pestilenza fatta lavastoviglie

Electrolux EES48400L - 499€.

Materiali scadenti purtroppo, non son più le vecchie Rex di un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

@ Cicco 27: La mia vecchia lavatrice fa uno strano rumore all'inizio del programma, sembra qualcosa che va a scatti...

E' abbastanza vecchiotta, quindi vorremmo cambiarla...

Che modelli Bosch o Smeg mi consigliereste? Se vado da un rivenditore mi consiglieranno quelle che sono rimaste lì dopo gli acquisti 'natalizi'.

Il sito Bosch ha un sistema per la scelta guidata e che mi ha suggerito questo modello: SMV4EDX17E...

Per Smeg non saprei proprio quale scegliere.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si cambia una macchina che ha solo la pompa di scarico un pochino sboccolata.

Pensa che la nostra quindicennale Smeg, da quando l'abbiamo adottata, gracchia sempre allo scarico, e fino a quando smetterà di scaricare la lasciamo così.

Tanto una quindicina di euro per cambiare la sola parte motrice della pompa li spenderemo volentieri.

O avete proprio voglia di buttare soldi?

P.S.: Dici che sia "lentissima". Ma lo sai che oggi i cicli Eco durano anche più di tre ore? L'altra mia Hotpoint anche nei cicli normali ne impiega due e mezza, basta semmai farla andare di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, la mia nuova in cicli normali ci mette più di 2 ore e mezza!

la vecchia trentennale in un'ora e mezza lasciava tutto a specchio e bollente! ma aveva 3kW di resistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

come da vs consiglio ho chiamato il tecnico che ha fatto un sopralluogo.

La pompa di scarico è ok, è ma la pompa di lavaggio che 'gratta' e sta per andarsene.

Preventivo di spesa: 180€!

Visto che la lavastoviglie ha anche alcuni supporti dei piatti rotti saremmo intenzionati a cambiarla.

Girando nei negozi della zona mi hanno suggerito queste (i prezzi sono comprensivi dell'installazione):

• Hotpoint: modello con cestello in accaio e senza terzo cestello, purtroppo non sono riuscito a vedere il codice del modello: 600€ 
  • Bosch: modello con cestello in accaio e senza terzo cestello, purtroppo non sono riuscito a vedere il codice del modello: 800€
  • Bauknecht BIC 3C26: 800€
  • Miele G 5053 Vi Active: 870€
  • SMEG: mi dicevate che è facile da riparare... quale modello mi consigliereste?

Quale mi suggerite?

Oppure, in alternativa, è difficile sostituire la pompa della mia Ignis? Dove posso acquistare online i ricambi? In questo caso dovrei acquistare anche un cesto portapiatti nuovo...

Grazie!

Modificato: da TexWillier
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto che modello di preciso è la vecchia.

Magari te la cavi con 70 euro, tanto è un lavoro facile. Sempre se ti soddisfano le sue prestazioni, che dovrebbero essere soddisfacenti se non sciacqui prima il carico (cosa scorretta, sempre e comunque).

La prima e la terza sono la stessa cosa: conta che Ignis e Uirpul adesso si basano su quella medesima base (Indesit-Hotpoint), migliore di quella della tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non hai detto che modello di preciso è la vecchia.

Magari te la cavi con 70 euro, tanto è un lavoro facile. Sempre se ti soddisfano le sue prestazioni, che dovrebbero essere soddisfacenti se non sciacqui prima il carico (cosa scorretta, sempre e comunque).

La prima e la terza sono la stessa cosa: conta che Ignis e Uirpul adesso si basano su quella medesima base (Indesit-Hotpoint), migliore di quella della tua.

@Cicco 27: Grazie del riscontro!

La vecchietta è una Ignis ADL 560/1, stasera ha cominciato anche a non scaricare più, quindi dovrei sostituire anche la pompa di scarico, oltre a quella di lavaggio.

Quindi abbiamo comunque deciso di cambiarla.

Mi consigliate quale prendere tra quelle che mi hanno suggerito, oppure altre?

Budget indicativo 600-800€.

Grazie.

Modificato: da TexWillier
Link al commento
Condividi su altri siti