chluigi Inserito: 4 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2023 Salve a tutti. Ho dovuto sostituire su un cancello battente a due ante la scheda originaria che era la Alcor N con la nuova Alcor A della BFT. Con non poche difficoltà sono riuscito a risalire ai collegamenti corretti e far funzionare i due motori, le due coppie di fotocellula, le tre serrature (una del cancello e due di manovra senza telecomando). Però mi son rimasti due fili che andavano ai morsetti 13 e 14 della vecchia Alcor N che, sulla nuova A, non so dove vanno (forse sul 74?) Il rivenditore della scheda mi ha detto che erano due fine corsa e di lasciar perdere ma non sono convinto. Poi ci sarebbe anche il ponticello che nella vecchia scheda andava da 9 a 11 e che ora sulla nuova non so dove andrebbe. Insomma in totale mi son rimasti 3 fili non collegati e sto impazzendo per cercare di capire cosa fisserà anche se, sinceramente, il cancello pare funzionare senza problemi. Vi sarei comunque grato se mi aiutate a capire. Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2023 Ciao chluigi, 37 minuti fa, chluigi ha scritto: ..........Però mi son rimasti due fili che andavano ai morsetti 13 e 14 della vecchia Alcor N che, sulla nuova A, non so dove vanno (forse sul 74?) - Prima di tutto, che modello / articolo preciso di motori ci sono? Hanno i finecorsa? - In mezzo a quella confusione di fili, hai controllato dove vanno "fisicamente" i cavi con i fili rosso e verde che erano collegati sui morsetti 13 e 14? Da lì devi partire, non ci sono alternative e poi eventualmente si vedrà il da farsi. Comunque, di certo NON sul morsetto 74 43 minuti fa, chluigi ha scritto: Poi ci sarebbe anche il ponticello che nella vecchia scheda andava da 9 a 11 e che ora sulla nuova non so dove andrebbe. Se tutto ti funziona, allora significa che non devi fare nulla di più, il contatto 9-11 era lo STOP che ora nella nuova Alcor AC A è tra i morsetti 70-71, quindi se hai lasciato il ponte di fabbrica va bene così, altrimenti non funzionerebbe nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chluigi Inserita: 4 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2023 Grazie Roby73. Non ho modo di verificare dove vadano a finire i due fili che erano su 13 e 14 (credo fossero insieme ai comuni di fotocellule/stop ecc) ma credo proprio che i motori, che sono del kit Oro della BFT, non avessero i fine corsa ma la loro azione venisse determinata impostando il tempo di lavoro. Ma cosa poteva mai essere collegato al 13 e 14 della vecchia scheda atteso che i motori non avessero i fine corsa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2023 15 ore fa, chluigi ha scritto: Non ho modo di verificare dove vadano a finire i due fili che erano su 13 e 14 Nemmeno aprendo qualche scatola? Bo, vedi tu. 15 ore fa, chluigi ha scritto: credo proprio che i motori, che sono del kit Oro della BFT, non avessero i fine corsa ma la loro azione venisse determinata impostando il tempo di lavoro. Sì esatto. 15 ore fa, chluigi ha scritto: Ma cosa poteva mai essere collegato al 13 e 14 della vecchia scheda atteso che i motori non avessero i fine corsa? Puoi scoprirlo solo tu, probabilmente e chissà per quale motivo erano / sono in corto con il comune 9 dall'altro lato dove non li trovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati