Vai al contenuto
PLC Forum

Difficolta' su canale 30 monte Serra

Carlo61

Messaggi consigliati

59 minuti fa, felix54 ha scritto:

Valle di Vorno che rispetto alla tua posizione si trova a circa 280-285°

Convento San Cerbone che si trova a 300-305°

Villa Basilica a 15-20°

59 minuti fa, felix54 ha scritto:

Queste le escluderei troppo monte davanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

29

• Carlo61

28

• snipermosin

3

• RT4D

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 ora fa, felix54 ha scritto:

fai la prova di lasciare collegata la sola antenna su Pizzorne e verifica se ricevi il mux 30.

Dalle pizzorne non mi risulta che trasmetti la rai ma solo Cairo e mediaset

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Carlo61 ha scritto:

Prato Torre S. Alluccio a 75-80°

Qui mi era sfuggito che trasmette in verticale. e' lontano ma non ci dovrebbero essere ostacoli. Provero'. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Carlo61 ha scritto:

No ho usato sempre un amplificatore. Faro' come dici. Anche se l'amplificatore e' regolabile quindi ho provato sia con trimmer al minimo e al massimo.

Avevo intuito che avevi usato l'amplificatore ma volevo esserne certo.

48 minuti fa, Carlo61 ha scritto:

Dalle pizzorne non mi risulta che trasmetti la rai ma solo Cairo e mediaset

Non volevo dire che Pizzorne irradia segnali Rai ma volevo che tu ti accertassi che non entrino segnali indesiderati da quell'antenna che grazie alla miscelazione "speriamocheregga" potrebbero interferire.
Non mi dire che nonostante la certezza di ricevere gli stessi mux mediaset dalle due antenne, li vedi senza problemi; è un caso fortuito e non fa testo...

47 minuti fa, Carlo61 ha scritto:

Qui mi era sfuggito che trasmette in verticale. e' lontano ma non ci dovrebbero essere ostacoli. Provero'. Grazie.

Credo anch'io che sia poco probabile ma ci deve pur essere un motivo perchè quel mux non lo ricevi...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non mi dire che nonostante la certezza di ricevere gli stessi mux mediaset dalle due antenne, li vedi senza problemi; è un caso fortuito e non fa testo...

Questa cosa la sapevo che due antenne in contrapposizione si potevano dar noia. Essendo il segnale sul solito canale. Pero' in effetti con mediaset  non ho problemi. comunque rifaro' delle prove con varie direzioni, staccando quando una, quando l'altra antenna e poi devo prendere appunti scritti se no poi mi dimentico. 😄 Grazie per ora. A presto per aggiornamenti prove.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, felix54 ha scritto:

Ieri un'oretta di prove ed effettivamente ho constatato che l'antenna delle pizzorne non prende segnali. quindi l'ho scollegata. Bo! una volta mi serviva. Dal Serra ho agganciato anche il canale trenta  ma solo l'audio.Il televisore mi dice che il segnale e' buono ma la qualita' e' pessima. Vedi foto.

digi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carlo61 ha scritto:

Ieri un'oretta di prove ed effettivamente ho constatato che l'antenna delle pizzorne non prende segnali. quindi l'ho scollegata

Bene, la nebba inizia a diradarsi. Se non altro abbiamo capito che non ci sono interferenze come sarebbe stato giusto aspettarsi.

2 ore fa, Carlo61 ha scritto:

Dal Serra ho agganciato anche il canale trenta  ma solo l'audio.Il televisore mi dice che il segnale e' buono ma la qualita' e' pessima.

Curiosa questa situazione, non mi è mai capitato di ricevere solo l'audio, se non di fronte a incompatibilità del codec video...

Non hai specificato se le prove le hai fatte collegandoti direttamente all'antenna sul Serra o su una presa dell'impianto. Eventualmente specifica come hai operato.
Quale che sia il metodo adottato, nella stessa indentica situazione, pubblica le immagini come quella che hai postato, relative ai mux 26 e 40.

Già che ci sei, sarebbe bene avere le immagini dei mux 32 e 33.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non hai specificato se le prove le hai fatte collegandoti direttamente all'antenna sul Serra o su una presa dell'impianto.

Si ho fatto alcune prove con un televisore piccolo in soffitta, spostando l'antenna un pochino piu' a sud est e poi a sud ovest per vedere chi migliorava e chi peggiorava. Direttamente senza amplificazione. La foto invece e' del televisore di sala quindi dopo amplificazione e partitori. Ok mettero' le foto dei canali richiesti. Non si vede neanche il canale  36 ma non e' che mi ineressi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carlo61 ha scritto:

Si ho fatto alcune prove con un televisore piccolo in soffitta, spostando l'antenna un pochino piu' a sud est e poi a sud ovest per vedere chi migliorava e chi peggiorava. Direttamente senza amplificazione.

Molto bene.

La foto invece e' del televisore di sala quindi dopo amplificazione e partitori. Ok mettero' le foto dei canali richiesti. Non si vede neanche il canale  36 ma non e' che mi ineressi. 

In realtà avrei dovuto chiederti le immagini di tutti i mux compresi fra il 26 ed il 40 ma mi sembrava di chiederti troppo.

Che a te interessi vederli oppure no, è un test che serve a capire qualcosa in più.

E' vero che le antenne possono essere ad altezze diverse dal suolo rispetto a quelle Rai ma questo è un'altro discorso.

Ricorda di fare le rimanenti prove, sempre nelle stesse condizioni, compreso il puntamento dell'antenna.

Se l'immagine del mux 30 che hai pubblicato, è relativa ad un diverso puntamento dell'antenna, rispetto all'attuale, piuttosto rifai anche la prova sul quel mux.

Oggi e' nuvoloso e pioviggina gia' ci potrebbero essere cambiamenti rispetto ad ieri.

Stesso discorso di cui sopra, se vuoi/puoi fare prove anche oggi, per coerenza, rifai la prova anche sul mux 30, come già riportato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Curiosa questa situazione, non mi è mai capitato di ricevere solo l'audio, se non di fronte a incompatibilità del codec video...

Mi è accaduto ieri, in quel condominio dove ho fatto quelle foto che ti ho inviato. In un appartamento una tv agganciava il mux mediaset nonostante fosse qualità pessima, e l'altra tv (nuovissima) aveva solo l'audio, stessi segnali alla presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, snipermosin ha scritto:

Mi è accaduto ieri, in quel condominio dove ho fatto quelle foto che ti ho inviato. In un appartamento una tv agganciava il mux mediaset nonostante fosse qualità pessima, e l'altra tv (nuovissima) aveva solo l'audio, stessi segnali alla presa.

Prendo atto di questa tua esperienza e ne approfitto per chiederti che valori hai misurato e se erano stabili oppure oscillanti.

Su che  modello di TV hai rilevato quel comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Carlo61 ha scritto:

Ieri segnale canali su tv sala, dopo amplificatore e partitori. Tempo nuvoloso e pioviggine.

Appena rientro a casa approfondisco.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la lista di Otgtv di non so quale paese sia, ci sono parecchie stranezze che non riesco a spiegarmi.

Vada per la qualità carente un po' dappertutto ma il 30 ed il 36 a "0 0" contro gli altri mux Mediaset e Rai che per lo meno arrivano con valori bassi ma arrivano, mi stupisce sempre più.

Anche i mux Mediaset hanno le antenne ala stessa altezza dal suolo, la stessa potenza e lo stesso lobo e anche qui non c'è un'apparente logica.

Avevo chiesto le immagini delle pagine diagnostiche per andare un po' più in là dei numeri in percentuale di potenza e qualità ma se ti porta via troppo tempo, piuttosto fai una semplice tabella dei valori di Ber per ogni mux. Nell'immagine che avevi postato non si legge tutta la stringa dei valori del Ber e praticamente manca la parte più significativa.
Se il menu del tv ti consente di visuaizzare l'intera stringa, annota tutto il possibile.
Se non si può leggere tutta la stringa, non perdere tempo perchè non servirebe a nulla. Al limite osserva se i valori della parte leggibile sono fissi oppure oscillanti.

Questa prova falla soltanto sui mux Rai e Mediaset

m0wcL36.jpg

P.S. dò per scontato che le prove sono state fatte solo con antenna e tv...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

P.S. dò per scontato che le prove sono state fatte solo con antenna e tv...

No. i dati di ieri sono relativi alla tv di sala che come ho scritto e' dopo amplificatore e partitore. In soffitta generalmente porto una tv piu' piccola piu' maneggevole che pero' ha diversa visualizzazione del segnale. Per il discorso tempo quello non e' un problema. Anzi ringrazio del vostro tempo che mi dedicate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista e' questa

Che però non c'entra nulla con la tua zona perchè rispetto a te la direzione dei due tralicci di Calci e di Capannori non sono sicuramente sfalsati di 73° di azimuth.

Se hai notato, in quella lista la distanza del punto di ricezione rispetto ai tralicci è di "zero" km e quindi, per te, totalmente inutile.

Posso fare un'ulteriore verifica ma sono praticamente sicuro che la lista di Capannori, che riporta 1 solo grado di differenza in azimuth fra i due tralicci, non contiene errori.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LUDG&posto=Capannori

Link al commento
Condividi su altri siti

No. i dati di ieri sono relativi alla tv di sala che come ho scritto e' dopo amplificatore e partitore. In soffitta generalmente porto una tv piu' piccola piu' maneggevole che pero' ha diversa visualizzazione del segnale. Per il discorso tempo quello non e' un problema. Anzi ringrazio del vostro tempo che mi dedicate. 

Allora abbiamo soltanto perso tempo. Pensavo di essere stato chiaro che le prove vanno fatte sempre nelle stesse condizioni.
Se il tuo problema, come è normale che sia, è il tempo, piuttosto di fare prove inutili, rimanda ad un altro momento perchè se continui a variare le condizioni in cui fai i test, non ne veniamo mai più fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2023 alle 14:45 , felix54 ha scritto:

Che però non c'entra nulla con la tua zona perchè rispetto a te la direzione dei due tralicci di Calci e di Capannori non sono sicuramente sfalsati di 73° di azimuth.

Se hai notato, in quella lista la distanza del punto di ricezione rispetto ai tralicci è di "zero" km e quindi, per te, totalmente inutile.

Posso fare un'ulteriore verifica ma sono praticamente sicuro che la lista di Capannori, che riporta 1 solo grado di differenza in azimuth fra i due tralicci, non contiene errori.

Si ho visto la lista giusta e' quella di Capannori. I gradi sono diversi. Non so pero' come posso sfruttare la situazione. La miglior posizione dell'antenna rimane puntata verso la foce. Se poi la sposto leggermente verso est o verso ovest mi migliorano alcuni e mi peggiorano altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale la pena fare le prove di cui sopra rilevando almeno i dati di potenza e Ber sul 26, 30 e 40.

Dal momento che hai tolto la 90 elementi e se togli la log, avrai più spazio di regolazione in altezza e già che ci sei, impenna l'antenna al massimo della regolazione zenitale consentita dal supporto dell'antenna

Potresti partire dal punto più alto e ad ogni spostamento in altezza, ruota di nuovo la direzione a piccoli step.

Le prove di potenza e Ber però tre mux Rai devi farli senza variare la posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vale la pena fare le prove di cui sopra rilevando almeno i dati di potenza e Ber sul 26, 30 e 40.

Dal momento che hai tolto la 90 elementi e se togli la log, avrai più spazio di regolazione in altezza e già che ci sei, impenna l'antenna al massimo della regolazione zenitale consentita dal supporto dell'antenna

Potresti partire dal punto più alto e ad ogni spostamento in altezza, ruota di nuovo la direzione a piccoli step.

Le prove di potenza e Ber però tre mux Rai devi farli senza variare la posizione.

Si provero' ma devo aspettare condizioni meteo migliori per lavorare sul tetto. Eventualmente metto anche un palo piu' alto provvisorio per guadagnare un metro non si sa mai. I Ber poi non sono stabili sui canali che entrano male e variano anche nel corso della giornata e a seconda delle condizioni meteo. Grazie per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Carlo61 ha scritto:

I Ber poi non sono stabili sui canali che entrano male

Ricordati di rilevare tutta la stringa di numeri del Ber perché la parte finale dopo la lettera "E" è la più importante.

Dal momento che il Ber non è stabile, piuttosto che un immagini pubblica dei video di circa 10 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti